Vai al contenuto
PLC Forum


trapianto pannello 32" da Zenith a Q-Bell


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Sto cercando di ripristinare un TV QBell con main TP.MSD 309.BP85 guasta e pannello Sharp buono ,prelevandola da uno Zenith con main TP.MS3663S.BP818 buona e pannello Innolux rotto. Trattasi di ciofeche cinesi ovviamente.

Siccome i connettori alla scheda Tcon del pannello sono identici,ho provato a inserire il pannello buono sulla scheda buona.

Risultato: nessuna fumata ,anzi,la retroilluminazione funziona perfettamente,ma l'immagine è capovolta e solarizzata,come c'era da aspettarsi.

Chiedo se qualcuno conosce la procedura per entrare in SM sulla scheda buona (la Zenith) e poter settare il pannello Sharp buono (il Qbell)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quella buona era l'ultima.Solo che l'ho fatta sul tv col pannello guasto e buona parte del menu di servizio è sulla parte guasta....😂devo fare prima il trapianto,anche al volo. Grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sull'ultima voce del sottomenu PANEL c'è l'opzione MIRROR,è bastato mettere a ON e lo schermo si è raddrizzato. La gioia è durata poco perchè per cercare di cambiare display sulla prima voce  sempre della sezione PANEL ho messo da 0 a -1 il bit e lo schermo si è spento.

Ora non ricordo a che punto era la voce PANEL sulla prima schermata perchè stupidamente non ho fatto la foto del menu e quindi non posso tornare indietro alla cieca,col rischio di rendere impossibile il recupero.

Se magari a qualcuno capita un TV simile può gentilmente fare la foto del primo menu,quello che compare con SOURCE 2580 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tanto per chiudere la discussione:

Ho trovato su youtube una schermata con il menu principale del SM di queste schede cinesissime ed entrando al buio in SM con SOURCE 2580 ho scorso di 7 posizioni il cursore sperando di settare l'opzione PANEL Setting,poi freccia a DX per entrare nel sottomenu e poi ancora freccia a dx per portare a 0 (da -1) l'opzione che avevo cambiato in modo azzardato sulla prima voce riguardo i bits,anche se adesso compare un'altra dicitura.

Lo schermo si è riacceso nella condizione precedente , insieme ad un sospiro di sollievo e alla consapevolezza di avere avuto un gran  c...olpo di fortuna!

Ho esplorato senza variare nulla tutto il menu e i vari sottomenù ,non trovando niente che potesse permettermi di settare un differente pannello,anzi ,nella pagina di System INFO ho avuto la conferma che quel pannello era già predisposto di default type 320 ecc ecc e potevo solo variarne i parametri.

Sono entrato nel menu PICTURE Setting e poi nel sottomenu CONTRAST. Ebbene portando i parametri dal valore originale (opportunamente fotografato) da 10 a  29 circa (prima erano attorno al 100), il TV ha ripreso a dare a Belen le sue corrette fattezze,sebbene solo in viso.

Adesso verrà il bello per adattare meccanicamente la nuova scheda ed accessori al TV con pannello buono,ma questa è un'altra storia

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...