Romgiu Posted December 6, 2023 Report Posted December 6, 2023 Ho appena installato la caldaia in oggetto e l'ho collegata ad un termostato wifi che già avevo sul morsetto TA. Funziona tutto regolarmente ma mi stavo chiedendo se posso utilizzare lo stesso le curve climatiche impostandole direttamente dalla caldaia senza acquistare il termostato evoluto besmart che andrebbe collegato sul bus dedicato. Inoltre nel caso potessi ugualmente utilizzare le curve climatiche non ho capito se devo per forza installare la sonda esterna oppure farla funzionare con la rilevazione del setpoint della temperature interna. Grazie a tutti
reka Posted December 6, 2023 Report Posted December 6, 2023 ma perchè? non modula? per usare le curve climatiche la sonda esterna serve per forza visto che non sono altro che la corrispondenza tra termeratura esterna e temperatura di mandata.
Romgiu Posted December 7, 2023 Author Report Posted December 7, 2023 (edited) La caldaia è installata nel locale cantina e mi rimane scomodo vederne il comportamento. come posso verificare se modula o no? Inoltre per massimizzare la condensazione senza sonda esterna quale è la temperatura ideale di mandata considerando che ho termosifoni in ghisa? Sul manuale del be smart ho trovato scritto che la temperatura esterna la può prendere da internet con una funzione da APP, ho capito bene? Vale la pena spendere 250 e. per il cronotermostato dedicato? In rete ho trovato pareri discordanti su questo cronotermostato in quanto molti lamentano molti down del server. grazie di nuovo per la vs disponibilità Edited December 7, 2023 by Romgiu
reka Posted December 7, 2023 Report Posted December 7, 2023 con i termosifoni devi fare un ragionamento diverso, devi trovare tu la temperatura minima che serve a mentenere la temperatura che vuoi in casa nel periodo di maggior freddo esterno- poi dipende molto da come vivi la casa, se accendi e spegni a fasce orarie brevi è meglio avere una mandata alta, se invece fai tipo 18/20° notte/giorno allora puoi stare a cercare la temperatura di mandata massima ed eventuale curva climatica. il suo termostato dedicato è utile perchè ha anche òa funzione di controllo remoto che con una caldaia non molto accessibile fa sempre comodo
Romgiu Posted December 7, 2023 Author Report Posted December 7, 2023 16 minuti fa, reka ha scritto: il suo termostato dedicato è utile perchè ha anche òa funzione di controllo remoto che con una caldaia non molto accessibile fa sempre comodo In realtà ho già un termostato WIFI che mi permette il controllo remoto di accensione e spegnimento con relative programmazioni. Solo che non credo sia adatto per essere collegato sull'OTbus per avere a disposizione tutte le funzioni della caldaia. A questo punto mi chiedevo se fosse possibile montare una sonda esterna ed impostare la curva climatica direttamente dalla caldaia mantenendo il mio attuale termostato.
Stefano Dalmo Posted December 7, 2023 Report Posted December 7, 2023 1 ora fa, reka ha scritto: dipende molto da come vivi la casa, se accendi e spegni a fasce orarie brevi è meglio avere una mandata alta, se invece fai tipo 18/20° notte/giorno allora puoi stare a cercare la temperatura di mandata massima ed eventuale curva climatica.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now