Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta mynute x25 e termostato ambiente.


Romgiu

Messaggi consigliati

Ho appena installato la caldaia in oggetto e l'ho collegata ad un termostato wifi che già avevo sul morsetto TA. Funziona tutto regolarmente ma mi stavo chiedendo se posso utilizzare lo stesso le curve climatiche impostandole direttamente dalla caldaia senza acquistare il termostato evoluto besmart che andrebbe collegato sul bus dedicato. Inoltre nel caso potessi ugualmente utilizzare le curve climatiche non ho capito se devo per forza installare la sonda esterna oppure farla funzionare con la rilevazione del setpoint della temperature interna. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perchè? non modula?

 

per usare le curve climatiche la sonda esterna serve per forza visto che non sono altro che la corrispondenza tra termeratura esterna e temperatura di mandata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è installata nel locale cantina e mi rimane scomodo vederne il comportamento. come posso verificare se modula o no? Inoltre per massimizzare la condensazione senza sonda esterna quale è la temperatura ideale di mandata considerando che ho termosifoni in ghisa?

Sul manuale del be smart ho trovato scritto che la temperatura esterna la può prendere da internet con una funzione da APP, ho capito bene? Vale la pena spendere 250 e. per il cronotermostato dedicato? In rete ho trovato pareri discordanti su questo cronotermostato in quanto molti lamentano molti down del server.

grazie di nuovo per la vs disponibilità

Modificato: da Romgiu
Link al commento
Condividi su altri siti

con i termosifoni devi fare un ragionamento diverso, devi trovare tu la temperatura minima che serve a mentenere la temperatura che vuoi in casa nel periodo di maggior freddo esterno-

 

poi dipende molto da come vivi la casa, se accendi e spegni a fasce orarie brevi è meglio avere una mandata alta, se invece fai tipo 18/20° notte/giorno allora puoi stare a cercare la temperatura di mandata massima ed eventuale curva climatica.

 

il suo termostato dedicato è utile perchè ha anche òa funzione di controllo remoto che con una caldaia non molto accessibile fa sempre comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, reka ha scritto:

il suo termostato dedicato è utile perchè ha anche òa funzione di controllo remoto che con una caldaia non molto accessibile fa sempre comodo

In realtà ho già un termostato WIFI che mi permette il controllo remoto di accensione e spegnimento con relative programmazioni. Solo che non credo sia adatto per essere collegato sull'OTbus per avere a disposizione tutte le funzioni della caldaia.

A questo punto mi chiedevo se fosse possibile montare una sonda esterna ed impostare la curva climatica direttamente dalla caldaia mantenendo il mio attuale termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

dipende molto da come vivi la casa, se accendi e spegni a fasce orarie brevi è meglio avere una mandata alta, se invece fai tipo 18/20° notte/giorno allora puoi stare a cercare la temperatura di mandata massima ed eventuale curva climatica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...