Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico abitazione .


vita.v83

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un dubbio su come sono stati Montati gli interruttori sul mio quadro elettrico, mi spiego ho dato uno sguardo perché devo inserire un nuovo interruttore bipolare per un climatizzatore e ho visto che diversi interruttori sono stati messi secondo il mio punto di vista un po' a caso, se qualcuno mi può dare una mano barra consiglio in base l'assorbimento  inserire il giusto interruttore sulle varie linee,  perché ho visto che su i motori delle tapparelle ce un c6 mi sembra un po' troppo poco, mentre nell'illuminazione dell'Acquario è stato messo un c16  che secondo me è un po' troppo anche sull'allarme un c16, Se qualcuno mi dà qualche consiglio su come organizzare il tutti in modo corretto così li sposto, Grazie posto le foto

20231207_181115.jpg

20231207_181100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa assurda in quel quadro è solo la presenza di UN differenziale con tutte quelle linee!

 

invece la scelta del magnetotermico si fa in base alla sezione della linea che parte e non degli utilizzatori sotto.

 

 

quindi devi aprire e guardare i fili che partono sotto ognuno per prima cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

la cosa assurda in quel quadro è solo la presenza di UN differenziale con tutte quelle linee!

 

invece la scelta del magnetotermico si fa in base alla sezione della linea che parte e non degli utilizzatori sotto.

 

 

quindi devi aprire e guardare i fili che partono sotto ognuno per prima cosa

Se utilizzo un calibro che diamo a il cavo con guaina le sezioni da 1,5 e quello da 2,5? Cosi verifico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in che anno è stato realizzato quell'impianto?  Almeno per le prese esterne, unità esterna condizionatore, insomma quello che stando fuori  è più a rischio infiltrazione acqua o umidità lo avrei messo su un secondo differenziale. Per non parlare del rischio di scatti intempestivi per saturazione dell'unico differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

col calibro non è comunque facile perchè c'è differenza tra i fili di una volta e anche tra marca e marca.. prendi la scheda del FS17 di qualche produttore e vedi le misure che hanno

 

a occhio se vedi due misure più o meno riesci a capire se sono 2,5 o 1,5.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma in che anno è stato realizzato quell'impianto?  Almeno per le prese esterne, unità esterna condizionatore, insomma quello che stando fuori  è più a rischio infiltrazione acqua o umidità lo avrei messo su un secondo differenziale. Per non parlare del rischio di scatti intempestivi per saturazione dell'unico differenziale

La ristrutturazione e stata fatta nel 2010/2011,

Questa persona pensavo che fosse una persona qualificata, mi ha fatto

l'impianto elettrico,

impianto idraulico

riscaldamenti

Predisposizione climatizzatore

Mi ha spostato anche un climatizzatore

Di fatti la linea esterna le cassette elettriche non sono perfettamente stagne per colpa della muratura 🤦‍♂️ e capita che l'interruttore stacca, 

Penso che mi a creato solo problemi 🤦‍♂️ posso in qualche momento rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

col calibro non è comunque facile perchè c'è differenza tra i fili di una volta e anche tra marca e marca.. prendi la scheda del FS17 di qualche produttore e vedi le misure che hanno

 

a occhio se vedi due misure più o meno riesci a capire se sono 2,5 o 1,5.. 

Ok, si, si vedono cavi che sono di diverse sezioni, penso che la maggior parte sono tutti da 1,5 tranne la linea prese che dovrebbero essere da 2,5, adesso faccio delle foto e le mando, se mi date qualche consiglio su come migliorare il tutto perché devo imbiancare e se devo fare qualcosa meglio adesso che dopo, ho inserito un'altro mini quando da 4 posti affianco magari posso sistemare qualcosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due quadri uguali sovrapposti?

 

io penserei seriamente a rompere un po' e metterne almeno uno da 18x2 o forse viene più facile un 12x3 moduli.

 

poi vedrei come distribuire le linee aggiungendo almeno due differenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

sono due quadri uguali sovrapposti?

 

io penserei seriamente a rompere un po' e metterne almeno uno da 18x2 o forse viene più facile un 12x3 moduli.

 

poi vedrei come distribuire le linee aggiungendo almeno due differenziali.

 

No il quadro e uno solo quello che ai visto, io ho inserito un mini quando a 4 moduli perché non avevo più posti e al momento e vuoto, sinceramente non voglio più distruggere la parete,  se posso sistemare così sarebbe meglio,  devo inserire un'altro interruttore per un'altro climatizzatore, ho verificato i cavi e a occhio sembrano così,

 

tutti gli interruttori vicino al time sono da 1,5 anche allarme, emergenza, alimentatore tv, cucina fuori, lavatrice,

 

poi la linea luce, prese, cucina dentro, luce esterna, questi dovrebbe essere da 2,5

 

PS la cassetta dese essere finita di mirare 

 

Vediamo se riesco a inviare un mini video 

20231208_130518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non li vedo, ma i cavi di terra sono stati portati nei corrugati in uscita da quel centralino?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Forse sono io che non li vedo, ma i cavi di terra sono stati portati nei corrugati in uscita da quel centralino?

I cavi di terra sono nel quadro, la linea principale e sotto la scatola di derivazione che poi arriva al palo di terra e nel giardino 

20231208_135543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo i collegamenti mi sembra che lo scaricatore faccia solo l'allarme, in questo caso puoi eliminarlo e metterne uno tipo3 direttamente all'arrivo in centrale.

 

se non puoi aumentare i moduli allora potresti accorpare qualche linea per farci stare un paio di puri in più.

 

oppure puoi spendere un po' e mettere MTD a un modulo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi fare opere murarie e visto che hai già messo il quadretto a SX, io metterei nel quadretto un interruttore megnetotermico generale 

e due differenziali e, se ci va, lo scaricatore; il resto lo lasci nella scatola dove sono, suddividendo i vari magnetotermici sulle due linee dei differenziali.

In questo modo hai un centralino più funzionale e si liberano 2 o 3 moduli. Senza contare che qualche

magnetotermico potresti anche eliminarlo ( a che serve un magnetotermico per una TV ? ).

Il cavo di terra proveniente dal paletto dovrebbe arrivare diretto sul morsetto dello scaricatore e poi da lì creare il nodo

equipotenziale di terra per tutte le utenze. Ho più di qualche dubbio sulla sua efficacia così come messo quello scaricatore .

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, reka ha scritto:

vedendo i collegamenti mi sembra che lo scaricatore faccia solo l'allarme, in questo caso puoi eliminarlo e metterne uno tipo3 direttamente all'arrivo in centrale.

 

se non puoi aumentare i moduli allora potresti accorpare qualche linea per farci stare un paio di puri in più.

 

oppure puoi spendere un po' e mettere MTD a un modulo.

 

 

Lo scaricatore è collegato prima del salvavita non so se è corretto così, mentre il cavo di terra superiore è inferiore dello scaricatore sono collegati insieme e collegati con gli altri ricavi di terra, 

Perché devo sostituire lo scaricatore per mettere un tipo3? Lo scaricatore che ho montato io non è più sicuro? Ho visto il tipo 3 è quello con i soli cavetti ti riferisci a questo per occupare meno spazio sul quadro elettrico? Mtd sono i moduli quelli singoli che fanno come salvavita per sostituire eventuali interruttori bipolari e mettere questi? Allego qualche foto per capirci

 

Ti riferivi a queste in foto?

Screenshot_20231208-154326_Amazon Shopping.jpg

Screenshot_20231208-154437_Chrome.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionate dimensioni immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Se non vuoi fare opere murarie e visto che hai già messo il quadretto a SX, io metterei nel quadretto un interruttore megnetotermico generale 

Quanti ampere dovrebbe essere l'interruttore generale? Posso inserire quello a singolo modulo?

 

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

e due differenziali

Ti riferisci a i Salvavita a singolo moduli mtd?

 

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

 

e, se ci va, lo scaricatore; il resto lo lasci nella scatola dove sono, suddividendo i vari magnetotermici sulle due linee dei differenziali.

In questo modo hai un centralino più funzionale e si liberano 2 o 3 moduli. Senza contare che qualche

magnetotermico potresti

 

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

 

anche eliminarlo ( a che serve un magnetotermico per una TV ? ).

 

O l'alimentatore antenna chiuso dentro la cassetta di derivazione per questo è stato messo

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Il cavo di terra proveniente dal paletto dovrebbe arrivare diretto sul morsetto dello scaricatore e poi da lì creare il nodo

equipotenziale di terra per tutte le utenze. Ho più di qualche dubbio sulla sua efficacia così come messo quello scaricatore .

Questo potrei sistemarlo però il cavo non sarebbe più integro dal palo allo scaricatore ma verrebbe giuntato con un cappuccio è un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda la sezione dei cavi installate sui vari interruttori a quadro, secondo me sono sotto dimensionati, Ad esempio io ho due climitizzatori 12.000 BTU Inverter, un 9000 inverter e l'altro è on off 9000, poi c'è l'autoclave, i motori delle tapparelle con le centraline, la lavatrice, 

 questi se non mi sbaglio utilizzano tutti i cavi da 1,5 vanno bene oppure no? Per quanto riguarda gli interruttori magnetotermici sono stati istallati così che secondo me sono messi a cavolo

 

 

Salvapide generale c25

C16 allarme

C10 linea luci

C16 prese

C6 luci emergenza

C6 alimentatore antenna 

C16 cucina interna

C16 cucinino

C10 luce esterna

C16 lavatrice

c16 illuminazione acquari con timer

c16 prese acquario piccolo 180 litri 

c6 prese acquario grande 450 litri 

c6 caldaia

c10 sensore gas

c10 autoclave

c10 condizionatore 12.000 BTU Inverter

C10 condizionatore 9000 btu onoff

c10 condizionatore 12.000 BTU Inverter

c6 motori tapparelle

 

devo inserire un altro interruttore per un'altro climatizzatore 9000 btu inverter cosa metto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, vita.v83 ha scritto:

Per quanto riguarda gli interruttori magnetotermici sono stati istallati così che secondo me sono messi a cavolo

E tu come li avresti messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E tu come li avresti messi?

Io non sono un esperto ma se vedi questo

 

c16 prese acquario piccolo 180 litri 

c6 prese acquario grande 450 litri 

 

da qui ti viene il dubbio che qualcuno non va, l'acquario da 450 litri ce più assorbimento rispetto quello da 180 litri perché ci sono molto più apparecchi collegati 

Link al commento
Condividi su altri siti

i litri dell'acquario contano nulla, che hanno? pompa e luce entrambi immagino,.. o c'è altro, in ogni caso probabilemetne entranbi non arrivano al kilowatt e oltre che porta un C6,

sicuramente sono messi a capocchia ma come ti avevo detto da subito che comanda la scelta è per prima cosa la sezione della linea che parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

i litri dell'acquario contano nulla, che hanno? pompa e luce entrambi immagino,.. o c'è altro, in ogni caso probabilemetne entranbi non arrivano al kilowatt e oltre che porta un C6,

sicuramente sono messi a capocchia ma come ti avevo detto da subito che comanda la scelta è per prima cosa la sezione della linea che parte.

Allora quello da 450 litri ci sono due pompe un areatore due plafoniere led un impianto CO2 termostato 300 watt varie centraline per gestire il tutto, mentre quello da 180 una piccola pompa un termostato 200 watt e un neon perciò la differenza è nettamente diversa, 

Perciò la cosa che conta è il cavo che parte dai vari interruttori magneti termici e arriva a destinazione giusto? Visto che ora devo fare una nuova linea che parte dal quadro al climatizzatore che sezione di cavo metto? Sia per un 9000 che è un 12.000 BTU , e come interruttore che faccio lascio un c10 o metto il c16, mtd?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, reka ha scritto:

con i clima sarebbe meglio guardare i dati ma tendenzialmente per quei tagli richiedono il 2,5mmq con C16

 

 

Ok grazie, io sul manuale ho visto questo a cosa e riferito?

20231212_171519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, reka ha scritto:

devi guardare la linea di alimentazione richiesta, quelli sono i cablaggi interni

I cablaggi interni questi sono per gli installatori giusto? Per il cablaggio linea non ho trovato niente sulle istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...