Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimenti per linea condizionatori.


Messaggi consigliati

Buona festa dell' Immacolata a Voi.

Ho da acquistare due condizionatori per due locali : la stanza da letto 4 metri per 4, e un soggiorno 4 metri per 5; le due unità esterne saranno poste fuori a lato della stanza da letto, e la loro distanza dal quadro elettrico  dal quale parte la loro alimentazione è di circa 10 -  11 metri. Data la distanza ,  avevo pensato di fare giungere alle due unità  esterne due linee da 4 mmq provenienti da due  MT da 16 A  , a sua volta sotto a un MTD da 25 A tipo F. Il contratto è di 3 KW .Il mio dubbio era se sono sufficienti due linee da 2,5 anziché da 4, scelta pensata per diminuire la caduta di tensione. Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente un 2,5mmq di sezione bastano e avanzano però meglio leggere nel manuale del costruttore che sezione minima richiede. Dovrai anche collegare le unità esterne con gli split interni. Sai già da quanti btu saranno le macchine? Io sono per un MTD per ogni unità esterna però puoi optare anche per la tua soluzione mettendo in conto in caso di dispersione l'interruzione di entrambe 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Solitamente un 2,5mmq di sezione bastano e avanzano però meglio leggere nel manuale del costruttore che sezione minima richiede. Dovrai anche collegare le unità esterne con gli split interni. Sai già da quanti btu saranno le macchine? Io sono per un MTD per ogni unità esterna però puoi optare anche per la tua soluzione mettendo in conto in caso di dispersione l'interruzione di entrambe 

Si, grazie il solitario, è meglio come dici di mettere un MTD per ogni unità esterna onde evitare il blocco di entrambe . Per sapere i btu devo moltiplicare i Metri quadrati del singolo locale per il valore 340. Più  o meno sarà il valore Btu del singolo condizionatore. Dalle istruzioni  del manuale del costruttore vedrò la sezione minima che richiede per i cavi di alimentazione, spero sia indicata anche  in relazione alla distanza quadro- unità esterna, ma per te sono eccessivi 10- 12 metri di distanza?per giustificare un aumento di sezione cavo di alimentazione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Al giorno d'oggi i clima ad inverter consumano pochissimo, una quindicina di metri di linea sono una bazzecola e, generalmente, una cordina da 1,5 è più che sufficiente ad alimentare una singola macchina.

Se vuoi esagerare metti il 2,5, se vuoi esagerare ancora di più e buttare denari dalla finestra metti il 4, queste sono scelte tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, click0 ha scritto:

sono mono split? si, basta un 10A e una linea da 1,5mmq

sono multi split ? (2o3) basta un 16A e una linea da 2,5mmq

oltre linea da 4mmq

Grazie clikO, Grazie Maurizio Colombi, grazie il solitario; comunque sarà il tecnico installatore a montare i condizionatori,il quale mi ha consigliato due unità esterne, anziché un dual split ,come io avevo pensato di fare, per evitare in caso di guasto di rimanere al freddo ( o al caldo) totalmente. Io devo solo portare l alimentazione alle 2 unità esterne con cavo Fror o FG7. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo regolamento CPR il cavo fg7 è stato sostituito dal FG16OR.  questo per evitare che ti vendano del cavo non idoneo avanzato da qualche anno.  Un plus è avere vicino l'unità esterna una presa di servizio per la manutenzione e un sezionatore per scollegare la macchina e far lavorare in tranquillità il manutentore. 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Con il nuovo regolamento CPR il cavo fg7 è stato sostituito dal FG16OR.  questo per evitare che ti vendano del cavo non idoneo avanzato da qualche anno.  Un plus è avere vicino l'unità esterna una presa di servizio per la manutenzione e un sezionatore per scollegare la macchina e far lavorare in tranquillità il manutentore. 

Ricevuto, grazie ancora ilsolitario. Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...