Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo per passerella in metallo


littlecharles

Messaggi consigliati

Ciao,

Dovrei realizzare un impianto con passerelle/canaline metalliche e tubazioni taz.

Ho cercato su internet informazioni sul tipo di cavo da utilizzare, ma i dubbi sono rimasti.

Teoricamente, se ho capito bene, dovrebbe essere utilizzato il cavo FG16. Alcuni siti suggeriscono anche la possibilità di utilizzare il cavo FS18, con la prescrizione di mettere a terra la canalizzazione metallica.

Cosa ne pensate?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho le norme aggiornate, ma che mi ricordi solamente i canali con coperchio erano normati e potevi istallare cavi come il vecchio N07Vk.. Le passerelle invece venivano considerate come puri supporti e li serviva per forza un cavo a doppio isolamento come il vecchio fg7.   Sono sicuro che qualcuno con le norme aggiornate saprà togliere il dubbio.. Curiosità, istallatore o progettista? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, littlecharles ha scritto:

Dovrei realizzare un impianto con passerelle/canaline metalliche e tubazioni taz.

Scusate, sono stato probabilmente poco preciso non conoscendo la terminologia corretta.

L'impianto sarà realizzato con canaline metalliche (e relativa copertura) e con tubi taz.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: norma o non norma... arriveremo a Roma.

Le norme possono dire quello che vogliono e di solito non sbagliano, ma se il vecchio FROR non è previsto per posa fissa nessuno mai si permetterebbe di utilizzarlo per appoggiarlo in una canala di metallo. Ma conosco cavi FROR posati in canala di metallo da decenni...

Così per la cordina... possiamo dire che il topo ci metterebbe due giorni a rosicchiarla, ma ci metterebbe tre giorni a rosicchiare il vecchio FROR e tre giorni e mezzo a rosicchiare il vecchio FG7. Conosco impianti dove le canali sono pene di cordina e funziona da decenni, come con il vecchio FROR.

Le bottiglie di plastica ci mettono secoli a dissolversi nelle intemperie, nel mare, sulle autostrade, figuriamoci un bel cavetto FROR o FG7 o cordina beatamente posato in una canala di metallo, quindi... utilizzando qualsiasi cosa, l'impianto funzionerebbe ugualmente, basta utilizzare il buon senso, magari anche senza far riferimento al portafogli, ma alle specifiche tecniche del conduttore, all'esperienza, al tipo di posa...

Meditate, gente... meditate.

 

P.S.

10 ore fa, littlecharles ha scritto:

con la prescrizione di mettere a terra la canalizzazione metallica.

A meno che la canala non sia fluttuante nel vuoto assoluto e montata con supporti isolanti... è da considerarsi a terra.

E poi un filo di terra su una canala metallica che contiene altri cavi in tensione... ci si mette senza porsi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Non conosco la normativa, ma devo dire di aver visto usati più o meno indifferentemente usati cavi in classe II (multipolari tipo FROR), cavi multipolari "marroni" (il famoso cavo "né carne né pesce"), cavi unipolari (FS17 ecc.). Sia in canale di plastica che in canale metalliche, sia al chiuso che all'aperto... mi viene in mente la canala metallica esterna, sul tetto, che hanno montato per il fotovoltaico: ci sono sia cavi multipolari, sia cordine singole.

 

@Maurizio Colombi ci faresti un/qualche esempio di "buon senso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per @littlecharles ho visto che il nuovo FS18 è 450-750V (controlla quando lo compri, qualcuno potrebbe avere ancora in casa vecchie matasse 300-500V) e pertanto in classe II.

 

Puoi usarlo in tubi taz e canale metalliche, controsoffitti, ecc, come il vecchio FROR, senza collegare le strutture metalliche a terra.

 

Una cosa mi sfugge su FS18 e su FROR, ovvero se possono essere posati all'esterno in tubazioni (anche se IP6X). Una volta si posavano le cordine unipolari, ma credo non sia più permesso (condensa, o ragioni del genere). 

 

Le schede di FS18 e di FROR dicono che la posa all'esterno è ammessa solo se temporanea. Questo vuol dire che in un tubo PVC o metallico che sia, all'aperto, oggi si può posare solo FG16 o simili (ipotizzo il cavo blu di cui non ricordo la sigla...)? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...