Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento illuminazione garage a 12 v


caffettino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo illuminare un garage dove non posso portare la 220 v. Sto valutando una illuminazione a 12 v utilizzando una batteria che provvederei a ricaricare a casa quando necessario. Ho già un caricabatterie da auto che posso utilizzare e una batteria da 12v 3A proveniente da un gruppo di continuità.

Chiedo a chi possa aiutarmi con consigli che tipo di apparecchi illuminanti usare (strisce led ? o cosa altro ?) e se la batteria che ho sarà sufficiente.

Il garage è circa 25 metri quadrati per circa 4 metri di altezza. Posso mettere gli apparecchi illuminanti sia sul tetto che sulle pareti.

Grazie per i consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende da quanto ti trattieni e che attività svolgi mentre sei li.

Potresti installare 4 m di stripled da almeno 15W al metro in punti strategici (non in tutto il perimetro)

Con 3 Amperora (26 Wattora)  ci fai poco. (meno di venti minuti) 
Hai bisogno di una batteria più grande.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patatino59 ha scritto:

Tutto dipende da quanto ti trattieni e che attività svolgi mentre sei li.

Potresti installare 4 m di stripled da almeno 15W al metro in punti strategici (non in tutto il perimetro)

Con 3 Amperora (26 Wattora)  ci fai poco. (meno di venti minuti) 
Hai bisogno di una batteria più grande.

 

Grazie mille per la risposta. Dopo aver inserito il post ho fatto altre ricerche e sono arrivato alle stesse conclusioni. Le inserisco perché magari in futuro può servire ad altri e perché magari potete correggere eventuali errori.

Consideriamo che il locale serve come cantina, quindi non mi trattengo a lungo di solito, giusto il tempo di depositare qualche oggetto o cercarlo per portarlo via o fare raramente qualche piccolo lavoro, ma per pochi minuti. Sono 25 metri quadrati quindi calcolo 160 lumen metro quadrato (che già dovrebbe essere tanta luce), totale 4000 lumen.

Dovrebbero bastare quindi 4 strisce da 1000 lm o 4 plafoniere led (120 led smd2835), totale consumo 12watt x 4 = 48 watt.

 

Ipotizzando una batteria auto da 45Ah x 12 v = 540 watt ora disponibili a piena carica che diviso il consumo dei led fa circa 11 ore che sono più che sufficienti, però in realtà devo considerare che la batteria auto non posso scaricarla fino in fondo altrimenti si guasta subito, quindi dovrò ricaricarla dopo il 70% circa di scarica. Con batteria più piccola (tipo da moto) tutto da ridurre in proporzione.

 

L’unica seccatura è che devo pensare a un sistema semplice per tenere sotto controllo la carica della batteria mentre sta funzionando. Cosa mi consigliate? La misurazione del voltaggio andrebbe fatta con la batteria a riposo, quindi al buio usando la torcia del telefono. Si può misurare la carica con la batteria che sta erogando corrente ?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, caffettino ha scritto:

devo pensare a un sistema semplice per tenere sotto controllo la carica della batteria

Potresti caricarla regolarmente ogni tre o quattro giorni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...