Vai al contenuto
PLC Forum


Come verificare se la caldaia a condensazione Immergas VICTRIX TERA 24 V2 supporta lo standard opentherm!


Ipso

Messaggi consigliati

Carissimi buona domenica,

ho da pochissimo rifatto l'impianto di riscaldamento con i classici termosifoni e con una caldaia a condensazione della Immergas modello Victrix Tera 24 V2  azionata da un cronotermostato tradizionale (On/Off) e stavo valutando di rendere il mio termostato smart collegando i cavi della caldaia ad uno Shelly 1 ( contatto pulito) che mi darebbe la possibilità di controllare la caldaia da remoto attraverso un HUB domotico ( Home Assistant).

Ma da qualche giorno ho appreso della esistenza dello standard Opentherm che permette di modulare l'intensità della fiamma a seconda delle condizioni dell'ambiente interno risparmiando gas. Innanzitutto volevo meglio capire la vera efficacia di questa nuova tecnologia e verificare se effettivamente la mia caldaia supporta questo standard e non ho capito come verificarlo e poi se è consigliabile sostituire l'attuale cronotermostato a parete(ON/OFF) con un cronotermostato che supporta lo standard opentherm, che lavori in locale senza appoggiarsi al cloud del produttore e sia integrabile in Home Assistant.

Grazie mille per il vostro aiuto

Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...