Vai al contenuto
PLC Forum


Ups In Macchine Automatiche - Siamo in sicurezza?


giampietro

Messaggi consigliati

Devo valutare l'installazione di un UPS per PC in una macchina automatica con tutte le sue movimentazioni + emergenze + protezioni con relativi interruttori, centraline, taglio della potenza e scarico dell'aria per la messa in sicurezza.

Se ora introduco un UPS per tenere alimentato il PC (che si trova all'interno della macchina e non all'interno del quadro elettrico), in caso di temporanee mancanze di linea, sono ancora in sicurezza? Fa differenza che sia un PC industriale o un comune Tower da ufficio?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicurezza? l'introduzione di un UPS dovrebbe essere pertinente al circuito di comando della macchina, e la sua introduzione non modifica nessuna caratteristica relativa alla sicurezza (non la aumenta, non la diminuisce).

Stessa cosa dicasi per il tipo di PC: il PC comunque non può svolgere funzioni di sicurezza della macchina.

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al fatto che l'UPS manterrebbe dell'energia immagazzinata in macchina (i 230V del PC) anche nel caso di un'emergenza. Mi pare che questo riguardi la sicurezza, o no?

Giampietro

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emergenza va ad agire solo sui circuiti di comando, mica devi spegnere completamente la macchina.

Anzi, restando acceso il PC hai la possibilità di segnalare mediante un messaggio che manca tensione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che a casa mia 230V sono POTENZA, se si spella un filo e l'operatore ci mette le dita, l'emergenza deve tutelarlo o no?

Mi sfugge il vostro concetto di TAGLIO DELLA POTENZA previsto dalla norma.

! ! ! o che son mi che nò ca**o ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non capisco in che termini stai trattando la sicurezza su questo macchinario...

Se intendi una sicurezza per l'operatore del macchinario, dovuta a situazioni di eventuale pericolosita' della macchina evidenziate da una accurata valutazione del rischio, allora basta che vai ad agire, in base alla categoria di sicurezza consigliata dalla norma, sulle opportune parti che causano il rischio. Quindi, valutando i fattori di rischio complessivo della macchina, se tenere alimentato l'UPS (e quindi il PC) non costituisce pericolo, non vedo per quale motivo debba essere sezionato.

Se invece intendi una sicurezza elettrica nel senso di ISOLARE completamente la macchina (per esempio in caso di incendio, non necessariamente della macchina stessa, o per chissa' quale altro motivo), allora valuta tu l'opportunita' di tagliare l'UPS.

Infine.. Se l'UPS e quanto alimenta lo metti dietro protezione apribile con attrezzo o strumento, o comunque accessibile solo a personale istruito/informato (non mi ricordo piu' i termini corretti), non hai piu' nessuna esigenza di sicurezza elettrica. Insomma, se la manutenzione elettrica la puo' fare solo l'elettricista, e' una persona che sa cosa fare, conosce il modo di agire in sicurezza e quindi non corre pericolo per l'uso di detta apparecchiatura.

Spero di essere stato spiegato!! :P

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Giampietro la tua preccupazione è più giustificata se nel quadro elettrico spento, il tecnico specializzato può trovare correnti residue (tipo capacitivie) anche dopo lo spegnimento del quadro; penso ad esempio a convertitori di frequenza di una certa dimensione.

Ma un UPS, soprattutto se posto in un quadro chiuso magari apribile solo previo disonserzione dell'alimentazione, costituisce un rischio solo per operatori esperti e adeguatamente formati (tecnico).

Il rischio contro il filo spelato ce l'hai anche senza UPS (se il quadro è apribile anche senza disinserire tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono informato per bene.

- L'utilizzo dell'UPS che tiene alimentato il PC per un certo tempo non è vietato dalla norma a meno che il PC non comandi direttamente dei movimenti che possono ritenersi fonte di rischio.

- La linea che va dall'UPS nel quadro elettrico al PC in macchina deve essere realizzata naturalmente a norma --> il mio esempio del filo spellato effettivamente non aveva molto senso.

- Deve essere specificato nella Documentazione Tecnica che quel tratto di cavo può essere alimentato per un certo tempo anche ad Interruttore Generale spento.

Ringrazio per la collaborazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...