Vai al contenuto
PLC Forum


DIFFERENZA DI CONSUMO GAS TRA CALDAIE A CONDENSAZIONE E ALTRE


pierfrancesco 1

Messaggi consigliati

21 minuti fa, stefano6767 ha scritto:

ma non capisco cosa c'entra il venditore con tutto questo..

non il venditore

il responsabile dell'impianto,  in quanto dovresti far "dismissione" della caldaia, non venderla (soprattutto se lo "dichiari" che l'hai venduta)

l'eventuale installatore della caldai nuova, (che poi è quello che esegue pure la dismissione della vecchia caldaia) che comunque è resposabile pure lui,  potrebbe anche "cavarsela" in quanto si può sempre dichiarare che non l'ha smaltita, ma lasciata "in carico" al responsabile d'impianto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 ore fa, stefano6767 ha scritto:

Sì Alessio, questo lo sapevo.. ma non capisco cosa c'entra il venditore con tutto questo..

Io vendo una caldaia usata, poi quello che la compra se ne farà ciò che vuole, teoricamente può anche fare un soprammobile..

No click mi riferisco a questo, che oltretutto è un accodamento di Stefano del quale non mi ero accorto e come sempre si fa confusione perché non si capisce chi risponde a chi.

Per cui Stefano per favore se vuoi approfondire per favore apri una nuova discussione tutta tua, in questa rispediamo a Pierfrancesco.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

rispediamo

Rispondiamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quindi per sintetizzare il maggior costo di una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale non è molto giustificato su un impianto a radiatori classico, giusto?

 

Io mi trovo a dover scegliere la caldaia da montare nella villetta al mare in provincia di Palermo che sto ristrutturando; attualmente non c'è riscaldamento, ma una volta che ristrutturo io ce lo sto mettendo così se mi va di passarci la settimana di Natale non muoio di freddo. Non vedo il senso di comprare una caldaia a condensazione, tanto più che non potrei nemmeno usufruire dell'ecobonus 65%.

 

Se poi domani decido di andarci ad abitare sostituisco la caldaia con una a condensazione e i radiatori con fan-coil per farli lavorare a temperature più basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, flat_eric ha scritto:

Non vedo il senso

No ma il senso è che una caldaia a condensazione inquina molto meno che una classica, per una volta l’obbligo di installazione di caldaie a condensazione è giustificato da un oggettivo vantaggio per l’ambiente.

Non ti possono installare una caldaia normale, non si può certificare, salvo rarissime eccezioni alle quali non penso tu appartieni.

Certo puoi tenere l’attuale, ma se la sostituisci devono montare una a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io oggi non ho nessun impianto termico da sostituire, la caldaia proprio non ce l'ho.

 

E però mi era sfuggito che oggi anche per le nuove installazioni è obbligatorio che sia a condensazione.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Perchè vuoi installare una caldaia? In inverno a Palermo te la cavi egregiamente con una pompa di calore (che sfrutteresti anche in estate per il raffrescamento).
Un climatizzatore commisurato e risparmi:

> non devi fare l'allaccio al gas (con relative spese fisse)

> non devi realizzare un secondo impianto (il riscaldamento), basta quello di condizionamento
> hai comunque un'efficienza economica superiore rispetto alla caldaia a gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il calore fornito dai radiatori è molto più confortevole di quello delle pompe di calore; questo dice il "capo" (ovvero mia moglie), e non ha torto.

 

Fossi stato solo io a decidere avrei installato solo le pompe di calore e per l'ACS un pannello solare termico giustamente dimensionato con dentro una resistenza di "aiuto". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa Flat ma non farti troppi problemi, guardi nella tua zona i rivenditori/installatori di caldaie, ti fai fare un preventivo per la meno costosa e poi valuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa di mio padre questa estate abbiamo sostituito una vecchia caldaia egalis da 24 kw con una di pari potenza ma a condensazione..  Tra il periodo dicembre-gennaio direi un consumo inferiore di un 10% rispetto a la vecchia. Forse mandandole a bassa temperatura riescono a dare il massimo in termini di risparmio . Impianto classico a radiatori, mandata a 75 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Peró Flat mi sono accorto adesso che questa è una discussione di Pierfrancesco, per favore se hai domande per un tuo problema devi aprire una tua discussione.

P.s l’avevo poi già detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...