Vittorio94 Posted December 11, 2023 Report Posted December 11, 2023 Salve a tutti, Intanti ringrazio perchè leggo questo forum da quando sono un ragazzino, risolvendo spesso tanti problemi. Mi sono imbarcato nella sostituzione delle valvole dei termosifoni con l'idea di installare valvole nuove e poi successivamente testine termostatiche. Ho dei radiatori in ghisa e tubature in ferro. Le valvole e i detentori perdevano qualche goccia, e molte delle manopole col tempo erano state rotte. Con gran fatica ho smontato il termo (21 elementi) e una volta montata la valvola nuova mi sono accorto che non riuscivo a richiudere il bocchettone dal termosifone alla valvola. Misurando mi sono accorto che la valvola nuova è più corta di circa mezzo centimetro. Due domande. 1. Sto evitando di sostituire il raccordo lato termosifone, evitando così di lavorare sul codolo. Conviene cambiare anche quello di prassi? In caso immagino dovrei comprare una chiave apposta dato che i codoli non sono esagonali ma hanno tre punte. 2. Come faccio a recuperare lo spazio perso con la valvola nuova più corta? Inclinando il termosifone sono riuscito ad avvitarla a forza, ma poi temo che l'accoppiamento tra i tubi non sia stagno. Forse posso recuperare qualche millimetro sostituendo il codolo originale con quello fornito assieme alla valvola. Ma non posso saperlo finchè non ne smonto uno. Grazie
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now