Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione valvole termosifoni ghisa e tubature in ferro


Vittorio94

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Intanti ringrazio perchè leggo questo forum da quando sono un ragazzino, risolvendo spesso tanti problemi.

Mi sono imbarcato nella sostituzione delle valvole dei termosifoni con l'idea di installare valvole nuove e poi successivamente testine termostatiche.
Ho dei radiatori in ghisa e tubature in ferro.
Le valvole e i detentori perdevano qualche goccia, e molte delle manopole col tempo erano state rotte.

Con gran fatica ho smontato il termo (21 elementi) e una volta montata la valvola nuova mi sono accorto che non riuscivo a richiudere il bocchettone dal termosifone alla valvola.
Misurando mi sono accorto che la valvola nuova è più corta di circa mezzo centimetro.

Due domande.

1. Sto evitando di sostituire il raccordo lato termosifone, evitando così di lavorare sul codolo. Conviene cambiare anche quello di prassi?
In caso immagino dovrei comprare una chiave apposta dato che i codoli non sono esagonali ma hanno tre punte.

2. Come faccio a recuperare lo spazio perso con la valvola nuova più corta? 
Inclinando il termosifone sono riuscito ad avvitarla a forza, ma poi temo che l'accoppiamento tra i tubi non sia stagno.

 

Forse posso recuperare qualche millimetro sostituendo il codolo originale con quello fornito assieme alla valvola. Ma non posso saperlo finchè non ne smonto uno.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...