Vai al contenuto
PLC Forum


As-i Safety At Work - modulo ASISAFEMON


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Claudio Monti

Sto verificando il funzionamento di un modulo di sicurezza in AS-i della Telemecanique ASISAFEMON2 ma, pur avendolo programmato con il sw ASISWIN ed aver trasferito il programma con il cavo ASISCPC, non riesco a farlo funzionare.

Mi spiego meglio, il trasferimento funziona correttamente ma pur abilitandolo da tasto di ripristino il modulo rimane immobile.

La mia configurazione prevede:

- un modulo ASISSLC1 sul quale ho cablato il doppio contatto di un fungo di emergenza (puo' essere un qualsiasi dispositivo doppio canale) e gli ho assegnato l'indirizzo 1

- un modulo di sicurezza ASISAFEMON2 con indirizzo 2

- un rele' in uscita dal modulo del quale riporto il contatto NC sull'ingresso di verifica dei contattori

- un pulsante NO per il ripristino del modulo cablato direttamente sugli appositi piedini

- un master AS-i per premium TSXSAY1000

Il master AS-i vede tranquillamente operativi gli indirizzi 1 e 2...

Collegandomi in diagnostica con il sw ASI vedo inattivo il fungo e non riesco a vedere il tasto di riprostino premuto...

Qualcuno si e' gia' rotto le corna con sta roba?

., plis

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già usato ASi Semens ma mai Telemecanique.

L’unico consiglio che ti posso dare è di verificare se è un problema di programma installato nel Monitor o di Monitor. Potresti provare a eliminare il ripristino manuale mettendo quello automatico, togliere il controllo contattori e sostituire l’emergenza a due contatti con una normale a singolo contatto. A questo punto prova a vedere se qualcosa ti funziona o no.

CIAO

P.S.

Sei sicuro di avere il Monitor ASi in RUN ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Claudio Monti

Ho risolto, ora vi spiego come...

Nella semplice configurazione che avevo sul banco c'erano 2 soli indirizzi ASi: il monitor ed il fungo.

Per lavorare bene il monitor vuol vedere almeno 5 indirizzi ASi (compreso il suo) quindi avevo attivato la simulazione degli indirizzi non presenti (opzione disponibile nel software di configurazione del monitor).

A questo punto pero' il master ASi si incaxxava perche' non aveva corrispondenza tra la sua configurazione e quella che vedeva sul campo (gli indirizzi simulati generavano un codice di prodotto presente ma non configurato).

Cambiando la configurazione del master, aggiungendo quindi i 3 indirizzi simulati, si e' messo a funzionare tutto a meraviglia... la cosa particolare pero' (e questa non e' scritta da nessuna parte :angry: ) e' che gli indirizzi simulati vanno configurati come altri 3 monitor di sicurezza portando a 4 il numero totale configurato.

Nella realta' avro' una rete ASi composta da 28 indirizzi, quindi non avro' piu' questo problema... ho pensato di comunicarlo nel caso in cui qualcun'altro si trovi nelle mie stesse condizioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Noi le sicurezze in ASi le usiamo su alcuni impianti ma lavoriamo con 5...7 moduli di sicurezza installati.

Per il momento ci siamo trovati bene per quanto concerne l'affidabilità. Resta comunque un sistema molto macchinoso e poco flessibile.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Resta comunque un sistema molto macchinoso e poco flessibile

Cosa intendi? Puoi specificare meglio?

... visto che li dovro' usare... e' meglio avere info in + B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchinosa perchè la messa in servizio è più lunga e richiede personale abbastanza esperto. Bisogna impostare il numero di nodo su tutti i moduli, programmare il monitor ASi, eseguire alcune operazioni di setup del monitor con tutti i moduli collegati ed in funzione che prevedono il riconoscimento dei codici di tutti i moduli e l'acquisizione del protocollo di configurazione che andrà tenuto in archivio (questo con Siemens).

Con le emergenze tradizionali basta un tester per fare il tutto.

Poco flessibile perchè se devi aggiungere un modulo di sicurezza da un cliente devi aggiornare il programma del Monitor ASi, aggiungere un modulo con nodo inserito e eseguire la procedura di setup del Monitor che è abbastanza macchinosa. Con le tradizionali emergenze basta collegare il cavo in serie all'emergenza più vicina e il gioco è fatto. Stesso discorso se devi togliere qualche sicurezza.

Anche la sostituzione del Monitor ASi o di un modulo ASi richiede delle procedure specifiche.

Per contro ho il vantaggio del ridotto cablaggio e della possibilità di segnalare l'intervento della singola emergenza che con il sistema tradizionale è abbastanza macchinoso da fare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quanto riguarda la machinsità non sono d'accordo perchè basta memorizzare nell'asi-control tools la configurazione nel file cfg. Per quanto riguarda la sottituzione dei modulini questa si può fare in 3 minuti collegando un semplice pc e il programma asi control tools in cui viene immediatamente riconosciuto il modulino e tu gli dici solo scegliendolo da catalogo di che tipo è (ossia quanti i e quanti o ha)

Ciao se avete domande spero di poter contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...