Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello ante battenti, motori a3000 came, scheda ZA2


Antonio Marrocco

Messaggi consigliati

Antonio Marrocco
Il 5/1/2024 alle 23:41 , ROBY 73 ha scritto:

E allora potrebbe essere proprio la scheda ricevente che da problemi, magari ha il contatto che rimane sempre chiuso.

Fai qualche altra prova, poi vedi

Purtroppo causa maltempo non ho avuto modo di fare altre prove. La situazione è tornata come prima, si è ripresentato il difetto anche senza ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Antonio Marrocco ha scritto:

.......La situazione è tornata come prima, si è ripresentato il difetto anche senza ricevente.

E allora mi sa che è proprio ora di "mandare in pensione" la ZA2, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora mi sa che è proprio ora di "mandare in pensione" la ZA2, poi vedi tu

Molto probabilmente comprerò la scheda da te suggerita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Molto probabilmente comprerò la scheda da te suggerita. 

Ottimo.

Quando ce l'hai in mano ti do un paio di suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo.

Quando ce l'hai in mano ti do un paio di suggerimenti

Grazie Roby. Ho visto che in diversi siti il prezzo è nettamente differente, in alcuni anche il doppio rispetto a quello da te proposto. Eppure il modello è lo stesso. Devo solo verificare bene se effettivamente la ricevente è integrata, come da inserzione. Se cosi fosse compro anche un telecomando e dovrei essere ok.

 

Un ultima cosa: il fatto che funzioni solo in chiusura può dipendere dalle fotocellule? io le ho comunque verificate ed al passaggio della mano le stesse si attivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Ho visto che in diversi siti il prezzo è nettamente differente, in alcuni anche il doppio rispetto a quello da te proposto. Eppure il modello è lo stesso.........

Eh, questi sono i "misteri del mercato".

Comunque quella nel sito che ti ho indicato, di solito è senza ricevente e come ti ho già detto se vuoi può andar bene anche una AF43S della CAME con il relativo radiocomando TOP432EE.

 

14 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Un ultima cosa: il fatto che funzioni solo in chiusura può dipendere dalle fotocellule?

No, al massimo è al contrario e cioè se le fotocellule non funzionano il cancello non si chiude, a meno che tu non abbia invertito i fili dei motori e allora fa la manovra contraria.

Male che vada, bypassa tutto tramite i ponticelli e vedi se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Antonio Marrocco
Il 10/1/2024 alle 00:00 , ROBY 73 ha scritto:

No, al massimo è al contrario e cioè se le fotocellule non funzionano il cancello non si chiude, a meno che tu non abbia invertito i fili dei motori e allora fa la manovra contraria.

Male che vada, bypassa tutto tramite i ponticelli e vedi se funziona

Buongiorno volevo scrivere un aggiornamento in merito. Dopo qualche giorno dal mio ultimo messaggio ho spruzzato all'interno delle fotocellule spray pulisci contatto ed il cancello ha ripreso ha funzionare regolarmente per un breve periodo per poi ripresentare il problema già noto. Dopo qualche giorno, senza che facessi nulla, è tornato a funzionare regolarmente e fino a stamattina, con temperature fino a 0 gradi, ha sempre funzionato regolarmente. Per il momento ho lasciato tutto cosi com'è. Quando smetterà di funzionare totalmente allora cambierò la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2023 alle 22:28 , ROBY 73 ha scritto:

Ma, meccanicamente è tutto a posto?   Non è che ci siano dei laschi sulle viti senza fine dei motori e/o delle ante talmente grandi che non ha mai un movimento regolare?

 

Prova, anche se potrebbe cominciare a diventare "pericoloso" dare la forza massima ai motori, in caso si dovesse incastrare l'auto o peggio una persona in mezzo alle ante non le fermeresti mai, continuerebbero a spingere.

Comunque, se è solo per fare delle prove e capire l'eventuale problema, potresti anche mettere il selettore sul 5.

 

Un'altra prova che si potrebbe fare per capire se il problema possa essere meccanico o elettrico, è quella di provare i motori direttamente alla tensione di rete escludendo la centrale e vedere se ad esempio ci sono i giochi e laschi che ti accennavo prima.

Quindi ti servirà un pulsante doppio come quelli per le tende e collegare i motori così:

CollegamentomotoreTende-Cancelliconpulsantedoppio.thumb.jpg.2ed66d6957f00e30ade3a245bc82371f.jpg

 

Potrebbe essere anche un semplice componente che si è deteriorato, magari una "saldatura fredda" che con il freddo più intenso cede ancora di più del normale, casomai smonta la scheda girala e vedi sul retro se c'è qualcosa di strano, casomai posta le foto del fronte e retro della scheda stessa che diamo un'occhiata.

 

La "sostituta naturale" è la CAME 002ZA3P, ma ti consiglio vivamente l'universale NOLOGO START-S11CT che ha i cablaggi pressoché identici, il display per programmarla ed è molto più performante e per finire costa più o meno la metà dell'originale.

Inoltre, è da capire che radiocomandi e scheda ricevente hai attualmente, perché potrebbero essere anche compatibili, ma devi farci vedere tutto e poi sapremo cosa fare

Buongiorno,

scusatemi per lintromissione!!

 

Anchio avrei una ZA2, tuttora funzione bene, ma non volendomi trovare imprerato seguo le vostre discussioni.
Dove potrei trovare della ducumentaszione della " NOLOGO START-S11CT" ??

Cosi da acquistarla e potermi documentare per tempo e capire eventulemente cosa e come sostituirla.

Grazie 1000 !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Buongiorno volevo scrivere un aggiornamento in merito. Dopo qualche giorno dal mio ultimo messaggio ho spruzzato all'interno delle fotocellule spray pulisci contatto ed il cancello ha ripreso ha funzionare regolarmente per un breve periodo per poi ripresentare il problema già noto. Dopo qualche giorno, senza che facessi nulla, è tornato a funzionare regolarmente e fino a stamattina, con temperature fino a 0 gradi, ha sempre funzionato regolarmente. Per il momento ho lasciato tutto cosi com'è. Quando smetterà di funzionare totalmente allora cambierò la scheda.

La mia avea il problema che:

si apriva regolarmete, ma non si chiudeva col telecomando

.

Per non dover sostituire tutto ho ridotto il tempo di chiusura automatiuco.

A distanza di mesi che funzionva cosi, mi son deciso di smontarla, verificando le saldature dal dietro della scheda ne ho trovato una di un condensatore che non era ben fatta.

Sostituito il condensatore ed ora va alla grande.

Incrocio le dita perche duri....😁

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

volevo scrivere un aggiornamento in merito. ........... Dopo qualche giorno, senza che facessi nulla, è tornato a funzionare regolarmente e fino a stamattina, con temperature fino a 0 gradi, ha sempre funzionato regolarmente. Per il momento ho lasciato tutto cosi com'è. Quando smetterà di funzionare totalmente allora cambierò la scheda.

Ok come vuoi e speriamo che continui così allora, male che vada siamo qui, ciao.

 

----------------------------------------------------------------

Ciao gb13301

11 ore fa, gb13301 ha scritto:

Buongiorno,

scusatemi per lintromissione!!..........

Attenzione che se ti serve aiuto, devi aprire una nuova discussione, non puoi accodarti a questa o altre, anche se l'argomento è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok come vuoi e speriamo che continui così allora, male che vada siamo qui, ciao.

 

----------------------------------------------------------------

Ciao gb13301

Attenzione che se ti serve aiuto, devi aprire una nuova discussione, non puoi accodarti a questa o altre, anche se l'argomento è lo stesso

Se ho infranto qualche regola mi scuso...

Se lho fatto è stato in buona fede....

Cercerò largomento sul forum, qualora non trovassi nulla apriro una nuova discussione.

Grazie Roby73

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Marrocco
Il 19/2/2024 alle 12:29 , gb13301 ha scritto:

La mia avea il problema che:

si apriva regolarmete, ma non si chiudeva col telecomando

.

Per non dover sostituire tutto ho ridotto il tempo di chiusura automatiuco.

A distanza di mesi che funzionva cosi, mi son deciso di smontarla, verificando le saldature dal dietro della scheda ne ho trovato una di un condensatore che non era ben fatta.

Sostituito il condensatore ed ora va alla grande.

Io è da qualche hanno che ho il tuo stesso problema. Ho smontato la scheda ma non ho trovato saldature da rifare. Mi sapresti dire quale condensatore della scheda ti dava problemi?

Il 19/2/2024 alle 12:25 , gb13301 ha scritto:

Buongiorno,

scusatemi per lintromissione!!

 

Anchio avrei una ZA2, tuttora funzione bene, ma non volendomi trovare imprerato seguo le vostre discussioni.
Dove potrei trovare della ducumentaszione della " NOLOGO START-S11CT" ??

Cosi da acquistarla e potermi documentare per tempo e capire eventulemente cosa e come sostituirla.

Grazie 1000 !!!

 

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf  questo è il manuale della scheda in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonio Marrocco ha scritto:

Io è da qualche hanno che ho il tuo stesso problema. Ho smontato la scheda ma non ho trovato saldature da rifare. Mi sapresti dire quale condensatore della scheda ti dava problemi?

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf  questo è il manuale della scheda in questione.

Ti dico, io per non saper niente ho fatto molte foto, stampate ed archiaviate, rimosso tutti i rele, i condesatori, ecc ecc e ripristinati con tutti componenti nuovi.

Adesso ne avrei unatra da ripristuinare a cui ho gia rimosso tutti i componenenti... quando avro tempo la sistemerò.

Mi dispiace non averti potuto aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...