Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando del cancello prende solo da lontano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono qua per chiedere aiuto a chi ne sa di più.

Vi è mai capitato che il telecomando del cancello funzioni solo da lontano (circa 15 mt) mentre da vicino non va minimamente.

Ho provato anche con altri telecomandi ed è la stessa cosa, se sono a un paio di metri dall'antenna non c'è verso di farlo andare.

Non riesco a capire come mai anche perchè di solito è il contrario che io sappia.

Il sistema è vecchiotto e funziona se ricordo bene sulla frequenza 30 mhz.

Grazie per ogni spunto che mi potete dare.

Roberto Garoscio
Inserita:

Probabilmente va in saturazione per un guasto della scheda, se ti serve che funzioni da vicino prova a togliere l’antenna e collegaci un pezzo di filo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusami, non mi era arrivata la mail del commento, e provo e ti aggiorno.

Grazie mille intanto

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 13/12/2023 alle 14:19 , Roberto Garoscio ha scritto:

Probabilmente va in saturazione per un guasto della scheda, se ti serve che funzioni da vicino prova a togliere l’antenna e collegaci un pezzo di filo.

Ciao Roberto, ho provato con un filo ed effettivamente da vicino funziona e da lontano no, unico problema è che mi funziona solo da un lato e non dall'altro, credo sia perchè la ricevente è bassa dietro un muro.
Guardando come è collegato il tutto vedo però che l'antenna non entra nella centralina del cancello ma in una ricevente e poi è la ricevente che si collega alla centralina, alchè mi domandavo, il problema è l'antenna o la ricevente? Secondo te posso cambiarla senza tanti problemi.

Allego la foto della ricevente.

Grazie mille per le risposte

IMG20240103102613.jpg

IMG20240103102622.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Sicuramente è la ricevente guasta, la puoi sostituire se trovi una compatibile, altrimenti devi sostituire anche i telecomandi.

Prova a posizionare il filo che funge da antenna in vari modi, magari riesci a trovare un compromesso.

Il filo che funge da antenna dovrebbe avere per funzionare bene, una lunghezza corrispondente alla lunghezza d’onda di trasmissione che penso tu non conosca.

Inserita:

Grazie mille Roberto, ho provato a guardare per la ricevente compatibile ma non è ho trovata nessuna in vendita, l'ho quindi cambiata con una di quelle nuove (e nuovi telecomandi) ed ora funziona perfettamente senza problemi, sia da vicino che da lontano.

Roberto Garoscio
Inserita:

Scelta obbligata ma risolutiva.