Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando del cancello prende solo da lontano


Cade

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono qua per chiedere aiuto a chi ne sa di più.

Vi è mai capitato che il telecomando del cancello funzioni solo da lontano (circa 15 mt) mentre da vicino non va minimamente.

Ho provato anche con altri telecomandi ed è la stessa cosa, se sono a un paio di metri dall'antenna non c'è verso di farlo andare.

Non riesco a capire come mai anche perchè di solito è il contrario che io sappia.

Il sistema è vecchiotto e funziona se ricordo bene sulla frequenza 30 mhz.

 

Grazie per ogni spunto che mi potete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Probabilmente va in saturazione per un guasto della scheda, se ti serve che funzioni da vicino prova a togliere l’antenna e collegaci un pezzo di filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 13/12/2023 alle 14:19 , Roberto Garoscio ha scritto:

Probabilmente va in saturazione per un guasto della scheda, se ti serve che funzioni da vicino prova a togliere l’antenna e collegaci un pezzo di filo.

 

Ciao Roberto, ho provato con un filo ed effettivamente da vicino funziona e da lontano no, unico problema è che mi funziona solo da un lato e non dall'altro, credo sia perchè la ricevente è bassa dietro un muro.
Guardando come è collegato il tutto vedo però che l'antenna non entra nella centralina del cancello ma in una ricevente e poi è la ricevente che si collega alla centralina, alchè mi domandavo, il problema è l'antenna o la ricevente? Secondo te posso cambiarla senza tanti problemi.

Allego la foto della ricevente.

Grazie mille per le risposte

IMG20240103102613.jpg

IMG20240103102622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sicuramente è la ricevente guasta, la puoi sostituire se trovi una compatibile, altrimenti devi sostituire anche i telecomandi.

Prova a posizionare il filo che funge da antenna in vari modi, magari riesci a trovare un compromesso.

Il filo che funge da antenna dovrebbe avere per funzionare bene, una lunghezza corrispondente alla lunghezza d’onda di trasmissione che penso tu non conosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roberto, ho provato a guardare per la ricevente compatibile ma non è ho trovata nessuna in vendita, l'ho quindi cambiata con una di quelle nuove (e nuovi telecomandi) ed ora funziona perfettamente senza problemi, sia da vicino che da lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...