Vai al contenuto
PLC Forum


APRICAME 62703200 VA/200


Messaggi consigliati

Buongiorno, da una settimana (dopo 20 anni) il mio video citofono (3 appartamenti collegati) ha smesso di funzionare la voce e l'apertura cancelletto dal citofono (il pulsante esterno funziona regolarmente). Si sente la citofonare, si vede il video, ma voce e apertura non funzionano più per tutti e tre gli appartamenti. Il sistema è composta da pulsantiere BPT targha,  APRICAME 62703200 VA/200, e modulo interno BTicino. Ho smontato la pulsantiera e telecamera ma non ho visto nessun filo staccato, e visto che il guasto è per tutti ho individuato l'alimentatore AC/200 che non so come verificare se funzionante o no, come potrei testarlo prima di fare un acquisto. Grazie 

Cit1.jpg

Cit2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ACO,

7 ore fa, ACO ha scritto:

..........Il sistema è composta da pulsantiere BPT targha,  APRICAME 62703200 VA/200, e modulo interno BTicino. ..........e visto che il guasto è per tutti ho individuato l'alimentatore AC/200 che non so come verificare se funzionante o no

Prima di tutto sono curioso di vedere i collegamenti della BPT che funziona con quattro fili su un citofono interno BTicino, posta le foto, grazie

 

Dopo di che, togli tensione per un paio di minuiti all'intero impianto citofonico e poi vedi se riparte senza fare tante cose.

Se non ce l'hai, questo è il manuale:

https://doorentrydirect.com/media/product_attach_files/v/a/va200_01.pdf

quindi seancora non funziona e se hai un tester misura prima che escano le tensioni descritte nel manuale stesso sui morsetti 5-6B / 5-21B / 5-6C e le altre che sono descritte e che poi le stesse tensioni arrivino anche sul posto esterno ed interno.

Casomai se non misuri nulla, scollega i fili dall'alimentatore e ripeti le misure in modo da vedere che per caso non ci siano corti o guasti sul posto esterno anziché sull'alimentatore.

Naturalmente annotati e riportaci qui i risultati, stando attento di impostare il tester con la modalità in tensione continua e alternata dove serve

Segui anche lo schema a pag. 6, dovrebbe essere la versione base, anche se con un pulsante solo di chiamata; quindi, controlla che i fili corrispondano

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ACO ha scritto:

il citofono e un Bpt no un BTicino,

Ecco appunto, mi sembrava molto strano che fosse appunto di un'altra marca.

Attendiamo novità allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusate l'attesa, finalmente ieri sera ho potuto controllare le tensioni indicatemi e tutte rispettano quello che dice il manuale 17.5 e 12.

Poi visto che l'elettrosaldatura funziona con il pulsante posto vicino al cancelletto,  ho visto che alla sua pressione ho un a variazione di tensione tra il 14B ed il 13B.

Alla pressione del citofono esterno, la tensione tra il 5C e 8C si alza a 12v, questo non avviene sul morsetto 9C (fuori non si sente nulla)  e alla pressione del tasto apri porta il cancelletto non si apre.

Il problema di non apertura cancelletto esterno e la mancanza di audio sul posto esterno avviene per tutti i 3 citofoni collegati.

Alla pressione del citofono esterno, nell'autoparlante esterno si sente che il citofono sta squillando, poi nulla.

All'interno il video del citofono si attiva e si vedono le persono ma non si riesce a far nulla.

Grazie ancora a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a togliere tensione all'impianto per un paio di minuti prima di tutto?

 

14 ore fa, ACO ha scritto:

.........Alla pressione del citofono esterno, nell'autoparlante esterno si sente che il citofono sta squillando, poi nulla.

E allora credo che il problema sia proprio il posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Buingiorno, si come prima prova ho tolto la tensione X 10 minuti, ma non ha sortito nessun effetto.

Ma secondo te non te ( per quello che si può capire da remoto tramite alcuni messaggi ) l'amplificatore è OK ? no.......perchè.....visto che c'è di mezzo anche il mancato funzionamento dell'apertura del cancelletto , credevo che il problema fosse lui.

 

Per la parte esterna io ho la punsantiera e poi l'altra parte con telecamera e voce, ......provo a dargli una soffiata a quest'ultima, foto allegata.

Grazie di tutte le risposte

cit4.thumb.jpg.3c199269a46f8759e340fd0c81c89ab9.jpgegata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ACO ha scritto:

Ma secondo te non te ( per quello che si può capire da remoto tramite alcuni messaggi ) l'amplificatore è OK ?

Per "amplificatore", intendi l'alimentatore?

Da quello che descrivi credo di sì, ma non conosco bene i prodotti, mi baso su un paio di esperienze simili dove il problema era simile e quindi sul posto esterno, casomai prova a sentire l'assistenza telefonica CAME, dovrebbero aiutarti.

 

15 ore fa, ACO ha scritto:

Per la parte esterna io ho la punsantiera e poi l'altra parte con telecamera e voce, ......provo a dargli una soffiata a quest'ultima, foto allegata.

Credo che una pulita, male non faccia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...