Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostati


fox983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento e da qualche tempo ho 2 termostati che hanno dei problemi di funzionamento. Avendone 4, ho deciso di sostituirli tutti con termostati più evoluti. Ho però un dubbio sul collegamento da fare. Vi spiego brevemente la situazione:

 

  • Termostati da sostituire: BTICINO L4441

L4441.jpg.3134b799463696fe1a6d93dda04bef4e.jpg

 

  • Termostati acquistati: BHT8000-GA

BHT8000.thumb.jpg.5e81ad62c8dbb090a4f382d29f452f05.jpg

 

  • Collegamento attuale su BTICINO

termostato.thumb.jpg.45b2089901f3366befdc7d2edeb2581d.jpg

 

valvole.thumb.jpg.e88164f1ae67df09f33ab4946a5e5ee0.jpg

 

Ho scelto di acquistare la versione "GA" perché immagino (magari datemi conferma) di dover comandare delle valvola di zona con tensione di rete elettrica dato il collegamento attuale.

La mia domanda: è giusto collegare i nuovi termostati con neutro su 4, fase su 3 che fa da comune, e valvola NO su 2?

Oppure dovrei rispettare lo schema fase su 4, neutro su 3 che fa da comune, e valvola NO su 2? In questo caso immagino non funzioni visto come sono collegati adesso.

Oppure avrei dovuto acquistare la versione "GC" con contatto pulito (questo non penso ma non si sa mai)?

Se qualcuno di voi potesse darmi una dritta... Grazie a chi vorrà farlo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente era meglio il GB e lo collegavi pari pari a quello attuale perchè ha un contato sicuramente robusto.

 

quello che hai preso può andare ma devi verificare il circuito nel complesso.,.

quanto ti sono durati i bticino? verifica i dati del contatto di quello che hai preso intanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"GB" dicono sia per il riscaldamento elettrico a pavimento. I BTCINO sono durati una quindicina di anni.

Cosa dovrei verificare nello specifico del mio impianto o che dati del contatto del nuovo? Se mi spieghi cerco di farlo.

Se collegassi come ho scritto nel precedente post?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio portava la fase attraverso il contatto (si capisce dal ponticello)

 

per usare questi secondo me non puoi invertire L con N in ingresso perchè potrebbe creare problemi alla sua elettronica 

 

quindi devi provare se funziona così, al massimo devi invertire L e N nelle teste se necessario. quindi verifica sui manuali delle valvole se è possibile interrompere il neutro e avere la fase diretta.

 

il problema di questo tipo è il ponte interno su N.

gli altri due tipi erano meglio mi sa, dovresti vedere sui fogli allegati se vengono riportati i dati elettrici del contatto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,  il tipo GA  da   fase su 1 apertura  fino a temperatura raggiunta  poi stacca e da   fase su 2 chiusura  e serve per valvole col doppio comando  , il contatto è da   5 A     Il   tipo GB da fase su 1  e neutro  su 2  e toglie o mette  direttamente alimentazione   .Il tipo BC  ha lo scambio pulito.  Secondo me potrebbero andare  tutti e tre , basta provarlo prima di installarlo .   Pezzo di cavo e una spina volante e vedi se ti arriva la fase  su apertura se sei sotto temperatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho controllato prima col tester. Nel mio caso alla fine li ho sostituiti tutti collegando fase su 4, neutro su 3 e valvola NO su 2.

Piccola nota (negativa) a chi fosse interessato all'acquisto di questo modello di termostato (BHT-8000): si sente un sibilo/ronzio che non termina neanche spegnendoli.

Grazie a tutti e buone feste! 🎅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...