Vai al contenuto
PLC Forum


estrattore aria sottotetto


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao ho un sottotetto che in estate al pomeriggio/sera diventa un forno nucleare.

esposizione completa - fronte mare 

tetto in ardesia e sotto ci sono le tavole di legno

calore inimmaginabile, soffitta non abitabile 

il problema non è al piano di sotto perchè c'è soletta non calpestabile e poi ancora cartongesso piu in basso

ma... avendo realizzato a quell'altezza un locale attrezzato camera cucina bagno dalla tramezza si scalda molto 

(c'è anche la porticina d'accesso).... ora.... la tramezza internamente la sistemo e isolo quanto posso

il sottotetto... veniamo al sottotetto, ho visto che ci si mettono i rotoli di lana di roccia tra i legni ma vedo che mettono 

uno spessore di 12 e piu centimetri... ora essendo "avaro" 🙂 chiedo... avrei trovato i rotoli da 5 centimetri...

non servono proprio a niente? 

inoltre allego foto avrei trovato online questo estrattore d'aria 595 metri cubi all'ora, potrebbe aiutare? ha tubo da 15cm

farei buco in facciata con la griglietta antipioggia. aiuta qualcosa?  come volumetria ho diciamo 200 metri cubi

inoltre nel caso la mia domanda è questa. con questo estrattore basta 1 tubo oppure andrebbe sdoppiato tramite 

un raccordo a Y e messi i 2 ingressi in punti diversi?

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Una ventina di anni fa ho avuto una esigenza simile dai miei. Quello che fa , a parte la lana di roccia, 5cm è troppo poco, sono le prese d'aria da cui pescare l'aria da fare ENTRARE. l'estrattore butta fuori, ma devi permettere all'aria di entrare da un punto non esposto al sole. Una parete non al sole , una falda  a nord o una presa d'aria sotto lo spiovente del tetto, almeno doppio rispetto al tubo di uscita dell'estrattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...