Vai al contenuto
PLC Forum


cosa significa 0.5@240V AC/DC


presariog

Messaggi consigliati


Di cosa si tratta?... L ho trovato online questa cineseria... Comunque 0.5A 240V è la portata del contatto che ha k1k2 o non so come lo chiama! 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il carico del contatto ? con max 0.5 A e 220V sia AC che DC?  posso accendere una lampada da 750W?

 

mentre sulla bobina da 0.2 a 30 A  AC alternata ?

 

non capisco cosa significa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra essere un rele' di soglia. oltretutto ha un potenziometro per regolare tale soglia. quindi NON HA NIENTE A CHE VEDERE   con un rele' per accendere una lampada o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, presariog ha scritto:

posso accendere una lampada da 750W?

Penso che quel componente non serva per quello che hai in mente tu!....in base a quanta corrente passa nel cavo (che farai passare dentro quella scatoletta) 0.2-30A regoli tu...il contatto si attiva ...per capire meglio immagina di aver una linea prese per la quale vuoi non andare oltre i 5A di prelievo....imposti quel relè a 5A (non si sa come visto non ha riferimenti) una volta superata la soglia il contatto si attiva e li puoi collegarci una bobina di sgancio che apra l'interruttore, un relè che gestisca una lampadina spia...non so ...una lampadina da 750w diretta non la regge ...ma è un applicazione strana la tua!!..

Poi per la @ cosa questa significhi...va chiesto al cinese

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, presariog ha scritto:

posso accendere una lampada da 750W?

Assolutamente no! come ti è stato detto puoi pilotare solo bobine di relè o al massimo una lampada ad incandescenza da 100W, io non supereri comunque i 60W.

4 ore fa, presariog ha scritto:

con max 0.5 A e 220V sia AC che DC?

No solo alternata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

Poi per la @ cosa questa significhi...va chiesto al cinese

In inglese @ è l'abbreviazione della preposizione "at" ("a" in italiano), quindi "0.5A@240V" significa proprio "0.5 Ampere a 240 Volt".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Assolutamente no! come ti è stato detto puoi pilotare solo bobine di relè o al massimo una lampada ad incandescenza da 100W, io non supereri comunque i 60W.

No solo alternata.

 

 

OK grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Penso che quel componente non serva per quello che hai in mente tu!....in base a quanta corrente passa nel cavo (che farai passare dentro quella scatoletta) 0.2-30A regoli tu...il contatto si attiva ...per capire meglio immagina di aver una linea prese per la quale vuoi non andare oltre i 5A di prelievo....imposti quel relè a 5A (non si sa come visto non ha riferimenti) una volta superata la soglia il contatto si attiva e li puoi collegarci una bobina di sgancio che apra l'interruttore, un relè che gestisca una lampadina spia...non so ...una lampadina da 750w diretta non la regge ...ma è un applicazione strana la tua!!..

Poi per la @ cosa questa significhi...va chiesto al cinese

ci sarà qualcosa di simile non cinese?

 

1 ora fa, Michele V ha scritto:

In inglese @ è l'abbreviazione della preposizione "at" ("a" in italiano), quindi "0.5A@240V" significa proprio "0.5 Ampere a 240 Volt".

ok grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo,

1) Posso usarlo per pilotare un relè visto che un relè che lavora a 17V AC alternata non c'è ! unico limite che la corrente di ingresso sia compresa tra 0.5 A e 30 A max.

2) Nel foro deve passare un solo filo (sarà indifferente far passare la fase o il neutro?)

3) Il relè deve attivarsi con una corrente di bobina 0.5 A 240V 

4) devo trovare un relè che sopporti 1500/2000W in 220V AC alternata (avete una sigla da consigliarmi)

5) sarà affidabile questo dispositivo ?

6) troverò un dispositivo simile non cinese?

 

 

 

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, presariog ha scritto:

Posso usarlo per pilotare un relè visto che un relè che lavora a 17V AC alternata non c'è

Si puoi farlo. Scegli un relè con bobina in alternata 230V e corrente <=60mA, praticamente tutti i relè rispondono a questi requisiti e tutti questi relè sono in grado di pilotare carichi resistivi di potenza paria 750W alla tensione di 230Vac nominali.

 

13 minuti fa, presariog ha scritto:

devo trovare un relè che sopporti 1500/2000W in 220V AC alternata (avete una sigla da consigliarmi)

 

Ma il carico è resistivo o induttivo oppure capacitivo?

Perchè 2kW a 230V su carico resistivo lo possono pilotare quasi tutti i relè.

 

15 minuti fa, presariog ha scritto:

Il relè deve attivarsi con una corrente di bobina 0.5 A 240V 

 

No, essendo la bobina un carico induttivo la corrente deve ridursi; io non supereri i 100mA con quel contatto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per capirci ho una lampada da 500W a 17 V AC alternata quando la accendo per motivi che non mi dilungo deve accendermi un'altra lampada che lavora a 220Volt AC alternata da 1500/2000W

poi stanno accese tutte e due le lampade, potrebbero rimenere accese anche 4/5 ore

quando spengo la 17 V AC si spegne tutto 

 

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...ma una domanda

@presariog ,  nella tuo circuito della lampada a 17 Vac scorrono circa 30 A  corretto ?

 

piccolo fusibile di protezione, 1 A , ponte diodi , condensatore elettrolitico , ed ottieni 24 Vdc ( scarsi , ma ci sta )

 

Prendi un teleruttore a 24 Vdc  ( prodotto commerciale ), che se anche allo spunto assorbe molto,  non ti darà problemi sul circuito a 17  Vac  , e piloti il tuo carico a 2000 W a 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, luigi69 ha scritto:

scusate...ma una domanda

@presariog ,  nella tuo circuito della lampada a 17 Vac scorrono circa 30 A  corretto ?

 

piccolo fusibile di protezione, 1 A , ponte diodi , condensatore elettrolitico , ed ottieni 24 Vdc ( scarsi , ma ci sta )

 

Prendi un teleruttore a 24 Vdc  ( prodotto commerciale ), che se anche allo spunto assorbe molto,  non ti darà problemi sul circuito a 17  Vac  , e piloti il tuo carico a 2000 W a 230 V

 

alla fine farò così per non  fare cose "in casa da me" raddrizzatore di corrente a 12 Vdc  che sopporta 30A e poi il relè. Mi sai dare un codice di questo benedetto relè ? Omron o altro facile acquisto?

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1 ora fa, presariog ha scritto:

addrizzatore di corrente a 12 Vdc 

 

a 24 , giusto ?   da 17 ,   raddrizzi e stabilizzi con condensatore ,   moltiplichi per 1,41          17*1,41 = 23,97 volt in DC

Dato che parliamo di 2000 W , io metterei un piccolo teleruttore

Esempio , con bobina 24 Vdc , il Telemecanique  serie LC1 D12 BD      chi conosce a memoria  Omron potrà suggerirti un codice Omron

 

oppure le serie mini , piu piccoli,, che se il carico è puramente resistivo ( lampada) vanno bene

 

 

image.thumb.png.6a5b306c88b7910f6abe781e0ef76b23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si puoi farlo. Scegli un relè con bobina in alternata 230V e corrente <=60mA, praticamente tutti i relè rispondono a questi requisiti e tutti questi relè sono in grado di pilotare carichi resistivi di potenza paria 750W alla tensione di 230Vac nominali.

 

 

Ma il carico è resistivo o induttivo oppure capacitivo?

Perchè 2kW a 230V su carico resistivo lo possono pilotare quasi tutti i relè.

 

 

No, essendo la bobina un carico induttivo la corrente deve ridursi; io non supereri i 100mA con quel contatto.

 

 

 

ok grazie mille

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

 

 

a 24 , giusto ?   da 17 ,   raddrizzi e stabilizzi con condensatore ,   moltiplichi per 1,41          17*1,41 = 23,97 volt in DC

Dato che parliamo di 2000 W , io metterei un piccolo teleruttore

Esempio , con bobina 24 Vdc , il Telemecanique  serie LC1 D12 BD      chi conosce a memoria  Omron potrà suggerirti un codice Omron

 

oppure le serie mini , piu piccoli,, che se il carico è puramente resistivo ( lampada) vanno bene

 

 

image.thumb.png.6a5b306c88b7910f6abe781e0ef76b23.png

ok grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, presariog ha scritto:

allora per capirci ho una lampada da 500W a 17 V AC alternata quando la accendo per motivi che non mi dilungo deve accendermi un'altra lampada che lavora a 220Volt AC alternata da 1500/2000W

poi stanno accese tutte e due le lampade, potrebbero rimenere accese anche 4/5 ore

quando spengo la 17 V AC si spegne tutto

Scusa ma semplicemente sulla tua accensione (puoi farla 230v) ci metti direttamente un contattore che andrà ad alimentare con un contatto la lampada 17VAC(o se esiste un trasformatore alimenti quello) e con un altro contatto quella a 230V ...alla fine quello devi fare accendere insieme e spegnere insieme

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Scusa ma semplicemente sulla tua accensione (puoi farla 230v) ci metti direttamente un contattore che andrà ad alimentare con un contatto la lampada 17VAC(o se esiste un trasformatore alimenti quello) e con un altro contatto quella a 230V ...alla fine quello devi fare accendere insieme e spegnere insieme

si è quello che vorrei fare ma quali parti elettriche devo utilizzare ? quali codici di prodotto devo utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come contattore andrebbe bene questo:

 

https://www.amazon.it/Legrand-LEG412501-Contattore-domestico-silenzioso/dp/B008B788OE/ref=pd_sbs_d_sccl_3_2/257-4362464-1522266?pd_rd_w=pkYIP&content-id=amzn1.sym.27802479-1929-4933-824a-0b9d19995b35&pf_rd_p=27802479-1929-4933-824a-0b9d19995b35&pf_rd_r=Q2887KFQSNWT9T28BZVB&pd_rd_wg=8sthG&pd_rd_r=a057b031-3072-4e6b-99ee-896b3ca147bf&pd_rd_i=B008B788OE&psc=1

 

Poi non sò se vuoi realizzare un quadretto dedicato e per comandare il contattore usare come interruttore un selettore da pannello o un classico interruttore a "frutto"...poco ci hai descritto ma poco cambia..

se la tua lampada 17VAC ha trasformatore alimenterei tutto a 230 volt dal contattore 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Come contattore andrebbe bene questo:

 

https://www.amazon.it/Legrand-LEG412501-Contattore-domestico-silenzioso/dp/B008B788OE/ref=pd_sbs_d_sccl_3_2/257-4362464-1522266?pd_rd_w=pkYIP&content-id=amzn1.sym.27802479-1929-4933-824a-0b9d19995b35&pf_rd_p=27802479-1929-4933-824a-0b9d19995b35&pf_rd_r=Q2887KFQSNWT9T28BZVB&pd_rd_wg=8sthG&pd_rd_r=a057b031-3072-4e6b-99ee-896b3ca147bf&pd_rd_i=B008B788OE&psc=1

 

Poi non sò se vuoi realizzare un quadretto dedicato e per comandare il contattore usare come interruttore un selettore da pannello o un classico interruttore a "frutto"...poco ci hai descritto ma poco cambia..

se la tua lampada 17VAC ha trasformatore alimenterei tutto a 230 volt dal contattore 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...