Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per nuovo impianto VideoCitofonico


simonesimocec

Messaggi consigliati


Buongiorno a tutti, 
devo realizzare exnovo l'impianto citofonico del mio piccolo condominio. Stenderò tutti cavi nuovi da posto interno ad alimentatore e da questo alle derivazioni e fino ai posti interni
(tranne forse per un posto inderno dove forse riusero una coppia del vecchio cavo 4+n).
Sono orientato sui sistemi 2 fili piuttosto che IP.
1 Posto Esterno, 1 Scala, 3 piani, 7 posti interni.
L'impianto dovrebbe consentire di aprire il cancello pedonale e il cancello carraio (quindi connetterò il relè del posto esterno all'apricancello della centralina carraia).
Nei posti interni poi vorrei aggiungere un dispotivo amazon ring o similare per rispondere da app (penso che sia meglio cosi piuttosto che una soluzione del produttore)

Ho fatto un giro sui vari configuratori delle marche BTicino, Comelit, Urmet, Vimer Elvox queste sono le mie osservazioni:

BTicino: mi è parsa supercostosa e con posti interni "spaziali" che hanno caratteristiche assolutamente superflue per le mie esigenze
Vimar Elvox Pixel: Contro, I Posti interni WIFI necessitano (indicato dal configuratore del sito) di alimentatore dedicato
Comelit Ultra :    Contro, per le derivazioni al piano dalla montante di scale, è necessario Morsetto di Derivazione 1214/2C per ogni posto interno + il morsetto terminale 1216
Urmet Alpha:       Pro non ho trovato "lati negativi" per l installazione, anzi ho visto come si possa fare la configurazione del posto esterno con wifidirect + App

Avete consigli da darmi? Una marca da evitare o raccomandazioni generiche? 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio
6 ore fa, simonesimocec ha scritto:

Pro non ho trovato "lati negativi"

Ti sei già risposto, inoltre per il cancello carraio non serve alcun relè, il posto esterno ha già il contatto pulito per comandarlo.

Puoi acquistare i monitor Vog connessi che sicuramente sono meglio dei Ring e non arrischi di creare danni.

Ogni utente fino a 4 monitor, tutti con possibilità di intercomunicazione anche tra utenti diversi.

Su impianti non estesi funziona con qualsiasi tipo di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto della risposta. Mi confermi che l unico alimentatorie della urmet è in grado di alimentare da solo tutto l impianto,videocitofoni connessi inclusi? Sui vog ho visto un video che ne parlava male, con particolare riguardo alla difficoltà di configurazione, prima con l app call me set e poi con l altra....ma visto che tu me lo consigli penso che mi orienterò su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, simonesimocec ha scritto:

Mi confermi che l unico alimentatorie della urmet è in grado di alimentare da solo tutto l impianto,videocitofoni connessi inclusi?

Si, ci sono delle regole da osservare, l’alimentatore deve essere il 1083/20a, il cavo montante deve avere una sezione adeguata, i distributori devono essere installati obbligatoriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2023 alle 15:05 , Roberto Garoscio ha scritto:

Si, ci sono delle regole da osservare, l’alimentatore deve essere il 1083/20a, il cavo montante deve avere una sezione adeguata, i distributori devono essere installati obbligatoriamente.

Grazie della risposta!

Il cavo Urmet 2Voice 1083/94 va bene?

Sul sito urmet si afferma che il KIT 1783/724  contiene il 1083/23, mentre ho contattato un rivenditore (non so se posso postare il link del prodotto) che mi ha detto che nel kit 1783/724 loro hanno il 1083/20A.

A parte questa cosa, che il venditore approfondirà, mi domando se io posso usare SOLO il 1083/20A oppure lo devo usare in abbinamento al 1083/23.

Stiamo parlando di una dorsale di 3 piani, 7 interni, posto interno a 30 metri di filo dall alimentatore.

 

Sul manuale del 1083/23 trovo quanto segue...

image.png.fd7cc701bdbfed5b08d19c74be5c3c2d.png

Grazie dell'aiuto!

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho notato che se vado sul configuratore urmet e scelgo di installare 7 vog5, mi dice di acquistare fra le altre cose, il kit  1783/734 che contiene il 1083/20A, mentre se nella configurazione metto 7 VOG7, mi suggeri di prendere il kit 1783/734 che contiene il 1083/23 e non mi dice di acquistare il  1083/20A....bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai tuoi suggerimenti, mi sono andato a prendere il documento Urmet che riporta dimensionamento cavi e lunghezze e numero di dispositivi in funzione del tipo di alimentatore.

Eccolo qui https://www.urmet.com/FileDownload.ashx?idDocumento=639347&estensioneFile=pdf&tipoDocumento=libretti&azienda=Urmet

 

Ebbene,pare che nel mio piccolo condominio (3 piani, 7 interni) , il "piccolo" 1083/23 sarebbe comunque sufficente ad alimentare, nel caso peggiore, 7 vog5W con wifi sempre attivo alimentati dal cavo CAT5 UTP (una coppia twistata).

 

Con il cavo urmet, addirittura la configurazione Entra/Esci sarebbe supportata!

 

Installerò tuttavia un cavo nuovo e il 1083/20A (esce nel kit 1783/734).

 

Credo anche di aver anche capito come mai il configuratore per un impianto con 7 i vog7 mette il 1083/23 e non il 1083/20A: questi ultimi non sono Wifi e quindi consumano meno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, simonesimocec ha scritto:

Credo anche di aver anche capito come mai il configuratore per un impianto con 7 i vog7 mette il 1083/23 e non il 1083/20A: questi ultimi non sono Wifi e quindi consumano meno.

 

Esatto se vuoi un consiglio usa il /20a e vai sul sicuro.

Il costo non è poi cosi esageratamente superiore, sono pochi euro.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Roberto Garoscio said:

Esatto se vuoi un consiglio usa il /20a e vai sul sicuro.

Il costo non è poi cosi esageratamente superiore, sono pochi euro.

Che ne pensi del video che ti ho postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, simonesimocec ha scritto:

Che ne pensi del video che ti ho postato?

Quale video?

Ah, quello sopra, non l’ho proprio guardato dopo lo guardo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ho visto il video (non tutto) e posso confermare quanto ha detto:

E60102AA-0A3D-4EB9-BC00-D2582664D81F.jpeg

E22E31AD-867F-4C4C-9B6D-0670418D7E22.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io li programmo in pochi minuti senza utilizzare il configuratore, inoltre dall’app Call Me puoi, sia chiamare gli intercomunicanti che i posti esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah 

9 hours ago, Roberto Garoscio said:

Ho visto il video (non tutto) e posso confermare quanto ha detto:

E60102AA-0A3D-4EB9-BC00-D2582664D81F.jpeg

E22E31AD-867F-4C4C-9B6D-0670418D7E22.jpeg

ahahahaahahahahahah

Spero filerà tutto liscio, in caso di problemi ricorrerò al tuo aiuto!!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...