Vai al contenuto
PLC Forum


informazioni per apertura citofono ELVOX


doh77

Messaggi consigliati

Salve,

devo aprire il citofono ELVOX della foto per rinnovare i cognomi dei campanelli. 

Ho provato a svitare l'unica vite sul fondo e a fare un po' di forza infilando un cacciavite nell'unico foro presente sul fondo, ma non si muove nulla.

Qualcuno sa dirmi la corretta procedura per evitare di sforzare e fare danni?

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti.

 

citofono1.jpg

citofono2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giorgio_perkins

Se non ricordo male , NON si smonta tutta la placca ma si agisce solo sulle plastiche trasparenti dei campanelli. Spingendo verso l'interno una parte ( destra o sinistra ) la placcheta trasparente scivola dietro quella in alluminiio e puoi estrarla. Per rimetterla si fa in modo inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao doh77,

10 ore fa, doh77 ha scritto:

Ho provato a svitare l'unica vite sul fondo e a fare un po' di forza infilando un cacciavite nell'unico foro presente sul fondo, ma non si muove nulla.

Sì, è giusto, svita la vite finché non si ferma, dopo di che spingi l'intera targa verso l'alto e/o verso il basso e poi dal basso tiri verso di te.

 

4 ore fa, giorgio_perkins ha scritto:

Se non ricordo male , NON si smonta tutta la placca ma si agisce solo sulle plastiche trasparenti dei campanelli. Spingendo verso l'interno una parte ( destra o sinistra ) la placcheta trasparente scivola dietro quella in alluminiio e puoi estrarla.

No, se non sbaglio quelle sono le targhe della BTicino, ma di certo non Elvox / Vimar

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2023 alle 17:46 , giorgio_perkins ha scritto:

Se non ricordo male , NON si smonta tutta la placca ma si agisce solo sulle plastiche trasparenti dei campanelli. Spingendo verso l'interno una parte ( destra o sinistra ) la placcheta trasparente scivola dietro quella in alluminiio e puoi estrarla. Per rimetterla si fa in modo inverso.

provato così ma non va

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao doh77,

Sì, è giusto, svita la vite finché non si ferma, dopo di che spingi l'intera targa verso l'alto e/o verso il basso e poi dal basso tiri verso di te.

 

No, se non sbaglio quelle sono le targhe della BTicino, ma di certo non Elvox / Vimar

ok, prossimamente riprovo così

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho riprovato, ma nulla...

ho svitato la vite fino a che non diventa dura, ma di nuovo non si muove nulla.... anche sforzando sui lati del tappo di fondo nero e anche spingendo la targa in giù e in su.

Ho scaricato le istruzioni dell'immagine che penso siano corrette. In effetti si dovrebbe far scorrere le targhe ma prima bisogna rimuovere il "tappo" di fondo di fig.3.

Il problema è che ho sforzato al limite della rottura della plastica e non si è mosso di 1mm...

Sono ad un punto morto...se qualcuno conosce il trucco per aprire prego mi spieghi, magari se ha qualche foto meglio   

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quello che mi ricordo sotto ci sono dei ganci che bloccano l'apertura.La vite devi avvitarla in modo che trascini il blocco verso l'alto. .Per bloccarlo giri in senso  orario

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, doh77 ha scritto:

ho svitato la vite fino a che non diventa dura, ma di nuovo non si muove nulla....

Mi sembra strano, a meno che non sia stata incollata alla piastra in acciaio, magari con del silicone.

 

21 ore fa, doh77 ha scritto:

Ho scaricato le istruzioni dell'immagine che penso siano corrette. In effetti si dovrebbe far scorrere le targhe ma prima bisogna rimuovere il "tappo" di fondo di fig.3.

Assolutamente no, è normale che il tappo non si muova nemmeno di un millimetro, infatti quel "tappo" nero inferiore che hai indicato si deve e si può togliere solo dopo aver aperto la targa / pulsantiera e solo se dovessi aggiungere / sostituire un elemento dei pulsanti o magari cambiare l'elemento audio con uno video per inserire la targa.

 

21 ore fa, doh77 ha scritto:

Sono ad un punto morto...se qualcuno conosce il trucco per aprire prego mi spieghi,

Il "trucco" è quello che ti ho già descritto fin dal primo post, non ce ne sono altri.

Se mi capita una targa sottomano ti faccio un video, intanto dai un'occhiata ai primi venti secondi di QUESTO video

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...