Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda cancello FAAC 1410 MPS non attiva il ciclo


Ginohw79

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo e volevo ringraziare PLC Forum per darmi la possibilità di illustrare il mio problema con scheda FAAC 1410 mps di 25 anni che mi sta facendo dannare l'anima. Non parte il ciclo apertura chiusura del cancello, l'alimentazione arriva, i fusibili sono ok, i led fsw op-cl sono accesi, ma quando premo il pulsante (telecomando o fisso) si accende il led A, scatta il relè ma il ciclo di funzionamento non parte e si disattiva subito, ho escluso le fotocellule ma niente non riesco a farlo andare. Smonto la scheda e verifico visivamente componenti e piste, le piste OK ma i trimmer 100K erano logori (2 rotti), li sostituisco e collego la scheda a banco usando due lampadine 40w al posto dei motori. Nulla di fatto, ho notato che agendo sui dip-switch 4vie, tendono a spegnersi i led, quindi sostituisco i dip-switch, i led non si spengono più e il ciclo parte in apertura, passato il tempo del ciclo, torna tutto a non funzionare più (se tolgo alimentazione e la ridò il primo ciclo in apertura funziona), poi se premo il pulsante scattano i relè ma il ciclo non si attiva più. Col tester misuro la scheda e su un motore ho 240v mentre sull'altro ne ho 100v mentre provo il ciclo di apertura. Sostituisco i relè ma nulla di fatto, passo più a monte e sostituisco i TRIAC 1 e 2, l'optoisolatore OC1 e gli optotriac 8 e 9. Nulla di fatto, alla prima accensione parte il ciclo in apertura e poi alle successive attivazioni non parte più il ciclo, led ok, relè scattano ma cade subito il ciclo. Adesso ai motori ho su tutte e due circa 200v e non 240v. Sono in difficoltà se qualcuno riesce a darmi qualche dritta. Grazie 

scheda concello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a capire perché se tolgo l'alimentazione e la ridò, il primo ciclo in apertura funziona, poi provo aspettare la chiusura in automatico ma non la fa, provo a ripetere il ciclo con il pulsante, scattano i relè con un impulso, ma il ciclo rimane tutto fermo, come se mancasse un autoritenuta del ciclo. E' possibile che l'anomalia venga dagli optoisolatori OC5, OC6, OC4, OC2, OC7 posti sopra ai led? E un'altra cosa, l'optoisolatore OC1 che ho sostituito era con i piedini da piazzola, e non con i puntali per i fori, quindi ho mantenuto i vecchi puntali saldati al retro della scheda e ho saldato il nuovo optoisolatore (SFH615A) sui puntali del vecchio OC1.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non ho finecorsa collegati. Giugn76 ad oggi la sto provando a banco utilizzando lampadine da 60w al posto dei motori, comunque oggi provo a collegarla al cancello e incrocio le dita. Poi vi faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto che prima di sostituire i dipswitch ti si spegnevano i le e dopo no.

I dipswitch non c'entrano nulla coi led, influiscono solo sulla logica, per cui mi viene l'idea che tu abbia dei falsi contatti sulla scheda, delle saldature fredde.. Prova a fare una foto anche del retro. Misura anche le resistenze R3 e R4 se sono 47 ohm.

Prova a mettere il dipswitch 1 in ON così non devi aspettare il tempo di pausa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho collegato la scheda all'automatismo, nulla di fatto, addirittura non fa nemmeno il primo ciclo in apertura, ho misurato col tester alla morsettiera dei motori e non mi da tensione, mentre prima a banco con lampadine al posto dei motori il primo ciclo lo faceva però misuravo circa 200volt anziché 230volt (solo in apertura). 

I led FSW OP/CL e il led STOP sono accesi, premo il pulsante di avvio del ciclo, si accende il led A e un led sulla scheda radio, sento i relè scattare fin qui sembra tutto corretto, solo che il ciclo cade immediatamente e non rimane in marcia. (A banco il primo ciclo appena alimentata la scheda si attuava). Se provo a premere il pulsante altre volte fa sempre la stessa storia. le resistenze R3 R4 misurano 47ohm. Allego la foto del retro della scheda. Grazie   

foto PLC forum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di 410Mps ne avrò riparate un centinaio quando lavoravo e da quello che descrivi è il classico caso in cui è sufficente cambiare i due triac e i due optotriac come hai fatto correttamente. 

Magari prova a verificare col tester tutte le resistenze di quella zona per vedere se una non da più segni di vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ieri sera ho verificato le resistenze e ripassato alcune saldature, sembra tutto a posto, ho provato a banco e mi ha fatto il primo ciclo in apertura poi non ha fatto più cicli, se premo la marcia ancora scattano i relè ma non parte più, o che si aspetta di fare il ciclo in chiusura ma qualcosa lo blocca per cui rimane fermo così fino a quando non stacco l'alimentazione e azzero il ciclo di lavoro, e allora riparte con il ciclo in apertura. La seconda cosa che ho notato è che se collego gli attuatori 402 non fa nulla, se utilizzo le lampadine a banco il primo ciclo lo fa, suppongo che il carico influisca in qualche modo e questo potrebbe spiegare anche il perché ai morsetti ho 200 volt e non 230 volt. Appena mi è possibile provo gli attuatori 402 collegandoli all'alimentazione diretta e vedere se funzionano bene, è una prova che non ho ancora fatto. Sulla scheda c'è qualche componente che agisce sul carico degli attuatori? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho dedotto che gli attuatori 402 non partono a differenze delle lampadine perché all'uscita ho 200 volt e non 230 volt, è possibile che questa anomalia venga dai triac 1 e 2 ? Io ho saldato BTA 16 700C (prima erano BTA 16 700BW C9) E' possibile che ci siano delle differenze tra i due? Grazie  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono riuscito a completare il ciclo di apertura - chiusura, sembra che il problema fossero i triac, adesso devo solo capire come mai non ho i 230 volt ai morsetti, il problema sembra che siano sempre i triac 1 e 2. Provo a sostituire, oppure è un altro tipo di problema? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciappinatore, la scheda fa il ciclo adesso, il problema della tensione in uscita penso sia dovuta al carico collegato. Provando gli attuatori 402 direttamente alla rete ho visto che uno ha dei problemi (prima anta a partire) penso dovuti al condensatore da 8nF, quindi li sostituisco entrambi e poi riprovo a montare tutto. Forse se partivo a verificare subito gli attuatori magari risolvevo prima. Aspetto a cantare vittoria di vederlo funzionare, comunque sbagliando s'impara. Grazie per il supporto   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...