Vai al contenuto
PLC Forum


Sviluppo programma per TP170B con controllore S5 in ProTool


luxu279

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Mi trovo nella situazione di dover convertire un vecchio pannello operatore UNIOP che non funziona più (e neppure il ricambio va). Ho a disposizione un pannello TP170B mono e lo programmerei con il ProTool.

Il pannello deve colloquiare con una CPU S5-944.

Ho a disposizione il vecchio programma dell'UniOP con il suo editor da cui poter prendere le variabili e quello che mi occorre.

Per il momento ho riscontrato un paio di problemi con ProTool:

1- Alcune variabili nell'UniOP sono configurate a byte, cioè come DL e DR della stessa DW. Il ProTool non mi permette di impostare il byte se gli ho assegnato un controllore S5.

2- Quando dichiaro una variabile mi lascia inserire solo i valori di DB da 10 fino a 255, ma nel mio pannello viene utilizzata anche la DB2. Esiste un modo per dire a ProTool che devo utilizzare DB con valore inferiore a 10?

 

Grazie come sempre a chi mi può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che è meglio dichiarare dei tag intermedi per la conversione fra tag a pannello e relativi tag a byte DL-DR.

quanto alla restrizione della DB inferiore a 10 mi suona nuova, non so se per effetto della demenza senile che incombe.... in caso di restrizione basta utilizzare come sopra tag intermedi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pigroplc ha scritto:

io direi che è meglio dichiarare dei tag intermedi per la conversione fra tag a pannello e relativi tag a byte DL-DR.

quanto alla restrizione della DB inferiore a 10 mi suona nuova, non so se per effetto della demenza senile che incombe.... in caso di restrizione basta utilizzare come sopra tag intermedi.

 

 

 

Grazie per il consiglio. 

Con i tag intermedi, dovrei mettere mano anche al PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, luxu279 ha scritto:

Con i tag intermedi, dovrei mettere mano anche al PLC?

assolutamente si 

 

ci perdi in leggibilità ma non vai a toccare delle cose che è meglio lasciare così come sono ....

 

9 ore fa, batta ha scritto:

Perché voler resuscitare questi rottami?

😀i gusti sono gusti, se passa da un UNI-OP ad un TP170B vuol dire che soldi a budget sono meno di zero, altrimenti un bel retrofit e passa la paura....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2023 alle 12:32 , batta ha scritto:

Perché voler resuscitare questi rottami?

Purtroppo il rottame deve produrre almeno fino alla prossima estate quando è previsto un bel revamping con CPU1500 e pannello operatore di quelli che ti fanno anche il caffè.

Comunque abbiamo rifatto il cavo di collegamento e rimesso in funzione quello di scorta che si è miracolosamente messo a funzionare. 

Grazie a tutti per i consigli. Siete sempre una fonte preziosa di informazioni.

 

Buone feste a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...