Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore 3 pin luminoso


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non vorrei fare danni per il non sapere. Ho un dubbio in un mio progetto debbo mettere un interruttore luminoso a tre pin, ho visto un video dove spiega molto dettagliatamente come si fa il cablaggio e fin qui tutto bene (fase interrotta attravero l'interruttore dai pin 1 e 2  neutro che va direttamente all'utilizzatore e per far accendere la lucetta collegare in neutro al terzo pin, quello dorato). Il dubbio che ho è questo: cosa succede se inverto la spina nella presa? Praticamente la fase diventa neutro e il neutro diventa fase. Salta tutto ho funziona comunque?

Un grazie a tutti e buona giornata.

P.S. per i moderatori, come mai nonostante io attivo la notifica per le risposte, queste non mi vengono notificate? Intendo notifiche via e-mail.

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, sebastiano58 ha scritto:

cosa succede se inverto la spina nella presa?

Se la presa è prima o dopo l'interruttore, succede esattamente la stessa cosa.

Un polo interrotto e il terzo che accende la spia.
Non salta nulla, se non metti in cortocircuito Fase e Neutro con l'interruttore.

file.php?id=3879
Anche supponendo di invertire ingresso e uscita, avresti la spia sempre accesa, con l'interruttore spento.

Lampadina-02-300x160.png

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

con questo tipo di interruttori, verifica che effettivamente la tensione della lampadina incorporata corrisponda alla tensione applicata all'interruttore.

all'interno degli interruttori ci possono essere lampade di ogni tipo. In genere la tensione è scritta sull'involucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sebastiano58 ha scritto:

cosa succede se inverto la spina nella presa? Praticamente la fase diventa neutro

e il neutro diventa fase.

Salta tutto o funziona comunque?

Non mi sono per niente simpatici; riescono a trarre in inganno anche un Elettrotecnico .

Ho preso "la Scossa" più di una volta fidandomi della Spia spenta nelle Ciabatte che hanno

il tipo di Interruttore a 3 Poli !

>

1) Per sapere se Fase e Neutro sono al contrario, aggiungi una Spia al neon 230V tra i Morsetti

Neutro e Terra   . 

( ti segnala l' Inversione di Polarità cioè il Carico è alla Tensione di Fase, anche con

l' Interruttore  OFF  e la Spia incorporata spenta.

-

2) Quando l' Alimentazione è tramite Presa e Spina,  l' Interruttore Bipolare munito di Spia

( quello Quadrato ) evita questi spiacevoli equivoci

-

Buona serata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...