Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta suoneria/campanello su Elvox r631


8Gigio2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum mi chiamo Luigi e avrei bisogno se possibile di un aiuto da parte vostra per un idea malsana che mi è venuta.

Ho un citofono Elvox 63m7 🤔 con scheda R631 alla quale avevo messo mano tempo addietro per l'apertura di un secondo cancelletto con uno dei pulsanti liberi sul citofono.

Però mi è sempre rimasto il magone per una seconda suoneria/ronzatore da mettere sulla casetta esterna , perché come nel caso attuale essendo in malattia (inpssss) se suonano e sono sulla suddetta non lo sento proprio, ho provato degli accrocchi ma niente di buono!

Se trovassi uno schema adeguato potrei provare ma non lo trovo ,anche la volta precedente ci ho girato attorno un po'.

L 'idea era di trovare l'uscita per un campanello aggiuntivo poi verificando il voltaggio e settandolo a bisogno  collegare un pulsante di un campanello wireless (sempre premuto)  e in teoria poter avere un qualcosa di stabile,o almeno questo mi sono sognato🫣.

Non sono un elettricista né un esperto né un sapiente in materia diciamo che mi piace e cerco di fare quello fin dove riesco ,magari con qualche aiuto.

Volendo avrei la possibilità di passare dei cavi dall' alimentatore 832/030 fino alla casetta.

  Un grazie a chi risponderà 🙂

IMG_20231218_130402.jpg

IMG_20231218_130342.jpg

Modificato: da 8Gigio2
Una lettera sbagliata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8Gigio2 changed the title to Aggiunta suoneria/campanello su Elvox r631

Ciao 8Gigio2,

6 ore fa, 8Gigio2 ha scritto:

.........L 'idea era di trovare l'uscita per un campanello aggiuntivo poi verificando il voltaggio e settandolo a bisogno  collegare un pulsante di un campanello wireless (sempre premuto)  e in teoria poter avere un qualcosa di stabile,o almeno questo mi sono sognato🫣.

Se vuoi un consiglio, lascia perdere gli "accrocchi", è già stato tentato più e più volte a modificare le chiamate per il tuo 63M7 o comunque il sistema Sound System o DigiBus, ma sono stati tutti un buco nell'acqua.

Ti conviene comprare una suoneria supplementare 0002/841, collegarla direttamente ai morsetti 6 e 7 come da schema "VARIANTE 71 Collegamento su kit videocitofono a 4 fili dell’altoparlante" a pag. 4

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_002_841_R07.84070.pdf

 

Oppure un "Relè ripetitore per suonerie supplementari" 0170/101 da collegare come dallo schema "VARIANTE 73 Collegamento delle suonerie supplementari a timpano con relè Art. 170/101" a pag. 210

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.86902.SCH.SOS-ManualeSoundSystem-IT.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401614A0_R00_0170-101_M561.92481.pdf

Dove in questo caso potrai collegare al contatto del relè stesso, qualsiasi tipo di suoneria in corrente alternata tu voglia.

 

Attenzione che il nuovo articolo ha lo "0" davanti, mentre nel manuale sopra lo "0" non c'è, ma l'articolo è lo stesso, è dovuto al passaggio degli articoli da Elvox a Vimar.

 

Facci sapere cosa decidi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 8Gigio2 ha scritto:

ho trovato il modulo interno 170/101 e l'ho preso 🙂

Ah ok, adesso su questo puoi collegarci qualsiasi altra suoneria a 230V.

 

Prego di niente, facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo però che non ho capito quale sia il bisogno di questo relè e la sua funzione,nel senso ... Raddrizza la corrente ? Non ho misurato le uscite indicate quindi non so neanche cosa mandino fuori .. l'ignoranza abbonda 🫣

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 8Gigio2 ha scritto:

Diciamo però che non ho capito quale sia il bisogno di questo relè e la sua funzione,nel senso ...

Il suono (appunto sistema Sound System), che esce dall'altoparlante del videocitofono è una nota elettronica generata dall'alimentatore, quello che misuri, sempre se riesci a misurare qualcosa, non è una tensione reale ed il relè 170/101 serve per "fornire" questa nota in un segnale analogico adatto a collegare una suoneria (o qualsiasi altro utilizzatore, potrebbe essere anche una lampadina) in corrente alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Prego, facci sapere gli sviluppi

Finito, ho ripreso l'idea originale e fatta funzionare grazie al tuo aiuto , relè -suoneria wireless ,il relè comanda il pulsante e le suonerie le metto dove voglio sotto 220v.

Grazie mille ancora ,un augurio di buone feste anche a tutto il forum !!

IMG_20231223_170631.jpg

IMG_20231223_190356.jpg

IMG_20231223_182622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...