Vai al contenuto
PLC Forum


Possibilità di conversione scheda madre TV LED LG 32LB570V a ricevitore terrestre DVB-T2


Del_user_279601

Messaggi consigliati

Del_user_279601

Buongiorno a tutti,
come da oggetto, inizio questa nuova discussione per chiedere se è possibile convertire o, per meglio dire, riciclare una scheda madre di una TV LED, nel mio caso LG (per chi volesse approfondire sulla scheda, modello: EAX65610904 v1.0 derivante da TV LED LG 32LB570V con schermo danneggiato), come ricevitore DVB-T2, utilizzandola per altri scopi, come ad esempio un ricevitore per TV datate o una semplice fonte per una scheda di cattura del segnale HDMI per un computer. Attraverso ricerche che ho effettuato su Internet vi sono delle opportunità, ma il costo è generalmente troppo alto, rendendo questa idea tecnicamente inutile. Esiste un strumento universale chiamato TKDMR TV160, usato da molti tecnici di riparazione di TV, che è molto utile nel suo campo, ma per un uso più personale, come ho detto, sarebbe eccessivo e sprecato. Quindi, cari amici del forum, ben conscio dell'ovvia esistenza decennale di ricevitori digitali terrestri belli e pronti, siete a conoscenza di adattatori o convertitori di segnale per queste schede, con un prezzo relativamente contenuto? Perchè oltretutto, opinione personale, analizzando tale questione in ottica consumistica, sarebbe interessante tale idea, in quanto si potrebbe dare nuova vita a materiale elettronico che finirebbe mestamente in discarica. Nell'attesa di coloro che avranno piacere di poter esprimere liberamente la propria opinione in merito, vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_279601
1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Fidati, l'unica destinazione per quella scheda e' un tv uguale, cioe' metterla in vendita..

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Concordo su ciò che dici ma leggi ciò che sto per dire come semplice e pura curiosità personale. Se ci pensi, qualche anno fa i vecchi monitor LCD dei portatili, una volta smantellati dal resto della macchina, venivano buttati. Adesso, da qualche anno, grazie alla "genialata" dei cinesi (e non lo dico con ironia ma con un senso di ammirazione per la loro capacità), che hanno prodotto delle schede adattatrici, si fornisce nuovo utilizzo per la maggiorparte di quei monitor e non (su alcune schede ad esempio vi è, come sicuramente già sai, l'entrata HDMI, impossibile per un LCD di inizi anni 2000). Ovviamente ciò può essere visto come una sorta di "accrocco", però è stata una scoperta, a mio avviso, molto interessante. Pensi quindi che, ad oggi, non vi siano delle schede adattatrici per queste schede madri? Ad esempio, sempre su un noto sito di commercio asiatico, vi sono degli adattatori da FPC a LVDS (su tale sito lo indicano anche come adattatore da ingresso LG a Samsung e viceversa), quindi qualcosa che bolle in pentola già esiste, ma magari non ho riscontro cui trovare tale soluzione ad oggi per il mio quesito. Perchè, un seppur assurdo ricevitore digitale composto da quella scheda (intendo dire la scheda della TV LG) con annesse uscite, sarebbe qualitativamente molto più superiore dei comuni ricevitori terrestri attualmente sul mercato, ma sia ben chiaro, ciò è solo una mia ipotesi.

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che usi terminoligia non corretta, tipo monitor al posto di schermo, FPC a LVDS non si sa cosa sia.. ma se volessi fare questi due accrocchi, un decoder esterno per tv, non sai che i tv non hanno uscite video? salvo quelli con scart che non hanno uscita completa, quindi da cassare, equipaggiare tv diverso con main board diversa irreparabile, come fai? se ti procuri a costo zero quel tv devi sperare che l'uscita schermo sia compatibile, o adattare la connessione con un orrendo lavoro di saldature, dovendo prima trovare piedinatura che oramai sono doc. rari, e poi un adattamento fisico delle aperture guscio da casa di calcutta periferia....dai.. e' molto piu nobile mettere in vendita la scheda e sperare che qualcuno oltre te se ne avvantaggi.. io ho venduto una scheda dopo oltre 4 anni che era in vendita, contento di averla tenuta..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601

Bene, è il tuo pensiero. Capisco che tu abbia dei dubbi riguardo alla mia idea, ma vorrei farti notare che ogni persona ha il proprio approccio e le proprie competenze. Nel mio caso, ho ipotizzato una soluzione che credevo potesse funzionare per me e perciò ho avuto piacere di aprire un nuovo dialogo con chi, magari, ne sa più del sottoscritto. A volte, anche se il profitto è da tenere in considerazione, bisognerebbe valutare anche la soddisfazione personale di riuscire in un'impresa, perchè ciascuno ha il diritto di sperimentare, credere e soprattutto condividere le proprie idee. Per quanto mi riguarda quindi, possiamo ritener conclusa tale discussione. Grazie per l'educazione e la cordialità espressa. Saluti

Modificato: da Gian Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che ho smosso nulla, se sei convinto, fai un tuo esperimento ed eventualmente posta il risultato.. non penso che altri hanno provato a fare o ci son riusciti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...