Vai al contenuto
PLC Forum


Motore suprea ampere


Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo paolo e vi saluto tutti,ho gia risolto grazie a voi in passato molti problemi. Porgo a voi il mio problema attuale, mi si è rotto il motore cappa cucina professionale,l'ho sostituito con uno di pari dimensioni, purtroppo l etichetta del vecchio motore non era piu leggibile,ho montato un 9/9 din 430watt 3 ampere ,il problema e che a motore acceso mi arriva a 4 ampere,secondo voi potrebbe essere un problema del regolatore di velocita o altro? Il regolatore è 1100 wat ma non so l amperaggio cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Paolo 73 ha scritto:

un problema del regolatore di velocita

Quale sarebbe il problema ?
Se il motore è rumoroso o troppo potente, metti il regolatore al 80%

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo per buoni i dati che hai fornito quel motore è destinato a durare poco, a meno di un errore di misura.

 

Cominciamo con il capire se il motore è monofase o trifase.

Se è monofase, sicuramente il regolatore di velocità è a taglio di fase, per cui l'onda è decisamente distorta. come hai misurato la corrente? Con quale strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio orsini,grazie per la risposta, il motore è un monofase,ho misurato xon pinza ampere metrica, comunque stasera proco con un altra pinza professionale e ti faccio sapere, magari è la pinza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito quale sarebbe il problema.
Anche se il motore nuovo fosse più potente di quello originale, il regolatore ce la fa benissimo a comandarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non ho capito quale sarebbe il problema.

 

Il problema è che il motore dichiara una corrente di targa di 3A e lui ne ha misurati 4A, che significa 133% del valore nominale, fatto che porterebbe il motore ad una morte prematura.

Le possibili cause sono 2:

  • Ha effettuato una misura non corretta, per via del regolatore di velocità
  • Ha acquistato un motore di potenza insufficiente.

Io, sarei propenso per la seconda ipotesi, perchè a parità di dimensioni i motori pèossono erogare maggior potenza. Anche il fatto che sia stato previsto un regolatore di velocità da 1,1kW tende a suffragare questa ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...