Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione bassa con linea sotto carico


flaviomiglio

Messaggi consigliati

Buongiorno, da un po' di tempo, quando la linea di casa è sotto carico di circa 4-5kW (piano induzione, forno ecc.) la tensione si abbassa considerevolmente (con il multimetro direttamente al contatore ho misurato anche 185v) e alcune lampadine si abbassano e lampeggiano. Ho letto che è possibile richiedere una verifica di tensione per 7 giorni ma se da questa risulta che la tensione è nei limiti vengono addebitati 139€ e vorrei evitarlo.

Dove si puo trovare la normativa che definisce le tolleranze di tensione? Basta che scenda sotto la soglia o deve rimanere al di sotto per un determinato periodo di tempo? (spegnendo i carichi la tensione si riavvicina ai 210-220v)

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, flaviomiglio ha scritto:

Dove si puo trovare la normativa che definisce le tolleranze di tensione?

 

Il servizio di distribuzione elettrica nazionale garantisce, per le utenze monofasi, tensioni di 230V +/-10%, ovvero da 207V a 253V; la legge europea che fissava l'unificazione delle tensioni in tutta la comunità, legge recepita anche dalla Repubblica Italiana) prevede, per reti monofasi, tensioni di 230V +/-15% così da comprentere sia le reti a220V, sia quelle a 240V con le rispettive tolleranze di +/-10%.

 

Se hai dei cali così significativi direttamente al contatore, significa che la linea dalla cabina di bassa tensione alla tua utenza è di sezione insufficiente.

Puoi chiedere all'ente che gestisce la rete elettrica la verifica della tensione ed il successivo emendamento della discrepanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...