Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con impianto citofonico esistente


PaologFZ

Messaggi consigliati

Buonasera. Sono entrato da poco in questo immobile e ho trovato questo impianto citofonico monofamiliare collegato come da foto, l'unica riferimento che sono riuscito a trovare è un adesivo sul dietro del citofono che dice CT 27/75. Non funziona nulla, l'audio è abbastanza comprensibile, ho la cornetta ma manca il cavo, il posto esterno non è illuminato e non ho nessuna suoneria usando il campanello. l'unica cosa che sembra funzionante è il trasformatore che mi da 18V che poi ritrovo ai morsetti 1 e 2 del posto interno. dal posto esterno, oltre ai 4 fili accoppiati e collegati, arriva quella matassa di non so quanti che si vede in foto. Due domande prima di decidere se buttare tutto.

Dato che so che il precedente occupante era un artista del "faimaledate" i collegamenti sono corretti?  Non mi è chiaro perché ho un fascio di una ventina di conduttori e solo due collegati

Se dovessi cambiarlo posso sfruttare i cavi presenti o devo ricablare l'impianto e se si che tipi di apparecchio posso installare?

Grazie!

IMG_20231220_193957.jpg

IMG_20231220_141547.jpg

IMG_20231220_141559.jpg

IMG_20231220_192752.jpg

IMG_20231220_194011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto e complimenti per il "faimaledate" 😁 che sono sicuro diventerà un meme. Aspetta che veda questa discussione Roberto Garoscio che è espertissimo e sicuramenta saprà guidarti per il meglio. Io da hobbista posso solo suggerire il trasporto in discarica del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti 🙂. Anche io sono uno he ha il vizio di metterci mano ma ho almeno sempre avuto il buon gusto prima di chiedere a chi sa, costa meno e si fa prima😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PaologFZ ha scritto:

Nessun consiglio? Anche solo il modello del citofono, se qualcuno lo conosce, così posso provare a cercare qualche schema in rete. Grazie!

Devi avere un po' di pazienza, in genere nel forum sono consentiti solleciti solo dopo una settimana. I partecipanti lavorano e rispondono nei momenti di relax.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusate tutti, non è un problema di "fretta" è che temevo di avere un citofono talmente sconosciuto che facevo prima a buttarlo 😁. Cose da sistemare ce n'è tante questa la rimando a quando avrò notizie più certe sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riporto in alto questo post nel dubbio che sia sfuggito, Spero che @Roby73  possa cortesemente occuparsene. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex01rosso,

9 ore fa, alex01rosso ha scritto:

..........Spero che @Roby73  possa cortesemente occuparsene.

Se intendi me, hai sbagliato persona in questo caso, BTicino la conosco da poco a nulla e a dirla tutta meno la vedo e meglio stò, infatti non ho mai risposto prima proprio per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...