Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione impianto citofonico


jupiter_an

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un quesito da porvi...nella palazzina di 3 appartamenti dove abito vi è installato un vecchio impianto citofonico 4+n della terraneo con alimentatore 672 e postazioni interne con citofono terraneo 600ws...siccome l'impianto è datato,la pulsantiera esterna si sta praticamente distruggendo,i citofoni interni iniziano ad avere problemi volevo approfittare per cambiare in toto l'impianto quindi pulsantiera,alimentatore e postazioni interne. La mia domanda è ,considerando che non mi interessa mettere videocitofoni, se posso fare questo cambio,con ad esempio dei prodotti della comelit tipo la serie "ciao", mantenendo i cavi già passati?

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non conosco i comelit , ma controlla lo stato dei cavi.....se parliamo di impianto molto vecchio , sono flessibili o rigidi tipo cavo telefonico ? 

 

Se fossero danneggiati ( a bagno ) , avrai poi problemi con qualunque impianto tu scelga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jupiter_an,

Il 21/12/2023 alle 00:18 , jupiter_an ha scritto:

considerando che non mi interessa mettere videocitofoni, se posso fare questo cambio,con ad esempio dei prodotti della comelit tipo la serie "ciao", mantenendo i cavi già passati?

Se l'impianto sarà solo audio sì, a meno che non ci siano rotture gravi, i vecchi cavi dovrebbero essere ancora compatibili.

Quali articoli Comelit vorresti installare di preciso?  Dire solo "Ciao" è un po' troppo generico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere lo stato e il tipo di cavo presente,

Io prenderei in  considerazione il sistema 2 fili sempre LT (ora Ticino), loro garantiscono il funzionamento con il cavo per bus indicando sezioni e lunghezze da rispettare.

Tutta via a volte si riesce a recuperae il cablaggio esistente magari utilizzando una o più copia per ogni filo per abbassare la resistività ma  non è solo quello da tenere conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao jupiter_an,

Se l'impianto sarà solo audio sì, a meno che non ci siano rotture gravi, i vecchi cavi dovrebbero essere ancora compatibili.

Quali articoli Comelit vorresti installare di preciso?  Dire solo "Ciao" è un po' troppo generico

Intanto grazie per la risposta...l'impianto rimarrà solo voce e i prodotti della comelit che avevo visto fanno tutti parte della serie "ciao" quindi pulsantiera 5100p,trasformatore 1200 e citofoni 2702w 

 

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/ca5100p

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/1200

https://pro.comelitgroup.com/it-it/prodotto/2702w

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, jupiter_an ha scritto:

l'impianto rimarrà solo voce e i prodotti della comelit che avevo visto fanno tutti parte della serie "ciao" quindi pulsantiera 5100p,trasformatore 1200 e citofoni 2702w 

Visto che ci sono dei "dubbi" sulla qualità del cavo, probabilmente sarebbe meglio pensare ad un sistema BUS su 2 Fili piuttosto che ancora un 4+n, poi verdi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Visto che ci sono dei "dubbi" sulla qualità del cavo, probabilmente sarebbe meglio pensare ad un sistema BUS su 2 Fili piuttosto che ancora un 4+n, poi verdi tu

Allora dubbi sulla qualità dei cavi non ci sono nel senso che i cavi sono integri...il discorso è che è proprio la struttura esterna della pulsantiera che è rovinata e siccome  dovrei cambiare anche il porter visto che da ogni citofono non si sente la voce in uscita ...ho pensato di modernizzare il tutto e mettere un kit audio più "moderno"...

Ora la domanda è una : con i nuovi prodotti che ho indicato nel precedente post posso riutilizzare i cavi presenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jupiter_an ha scritto:

Ora la domanda è una : con i nuovi prodotti che ho indicato nel precedente post posso riutilizzare i cavi presenti? 

Quanti fili hai che vanno all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...