Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico campanello a pulsante, sostituire lampadina ad incandescenza con led.


Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

Vorrei sostituire l'antiquata lampadina ad incandescenza del mio campanello con delle strisce led. 

 

Come vedete dallo schema allegato ho un alimentatore 12v ac che mi fa accendere la lampadina e azionare la campana. 

 

La mia domanda è: mi basta prima di alimentare i led mettere un ponte di diodi per raddrizzare in dc o devo inserire qualche altro componente?

 

Grazie a tutti. 

IMG_20231221_093331.jpg

Modificato: da crazy1_it
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovi già la lampadina a siluro a led.

Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Trovi già la lampadina a siluro a led.

Comunque ponte di diodi e condensatore... però attenzione alla tensione uno che potrebbe essere variabile, due che si alza al valore di picco meno la cdt del ponte.

Ciao, sai che non le ho trovate a siluro in ac? Ho cercato su vari siti di ecommerce ma o  è specificato dc oppure non dicono nulla. Proverò a cercare meglio. Grazie. 

Modificato: da crazy1_it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un errore nello schema... Questo è quello corretto... Scusate... Uscita dell'alimentatore è in alternata, avevo segnato che usciva un più e un meno. 

IMG_20231221_134412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere due pezzi di stripled a 12 volt  in antiparallelo, senza ponte di diodi e senza condensatore

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...