Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnimento lampada led da interruttore


fabreg

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con la lampda a led di camera mia: non riesco ad accenderla/spegnerla usando l' interruttore o meglio funziona una volta su 10 o magari sta tre settimane senza funzionare poi di colpo quando premo l' interruttore, si accende e si spegne correttamente. E dopo qualche tempo torna a funzionare solo con il telecomando.

Se invece uso il telecomando in dotazione si spegne e si accende senza problemi.

Nel mio studio ho un altro lampadario a led (non lo stesso modello) che però funziona sia con il telecomando (quando naturalmente l' interruttore è su "ON") che con l' interruttore.

 

Avete idea di che cosa possa essere?

Tutti gli interruttori a cui è collegata la lampda (tre) hanno lo stesso problema ma gli interrutori funzionano perchè prima di mettere questa lampada a led ne avevo una normale che funzionava da tutti gli interruttori.

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che lampada è? Che telecomando ha?
Può essere che l'interruttore e il "telecomando" siano collegati in serie, e che perciò la lampada si accenda solo quando sono "accesi" sia l'interruttore che il telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Michele V

ho allegato foto di lampadario, interruttori e telecomando.

Non è quello il caso, perchè anche con l' interruttore su "on" (il led verde dell' interruttore, diventa arancione) la lampdada rimane spenta.

E' proprio come se l' interruttore fosse escluso ed ad un certo punto (senza un criterio apparante) decide di funzionare. Funziona per un pò e poi smette.

Invece nello studio, funziona come dici tu: se vuoi usare il telecomando, devi tenere sempre l' interruttore su on.

 

Grazie.

Screenshot from 2023-12-21 15-41-58.png

Screenshot from 2023-12-21 15-45-17.png

Screenshot from 2023-12-21 15-44-55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, fabreg said:

l' interruttore su "on" (il led verde dell' interruttore, diventa arancione)

Hai un impianto domotico? Verifica che arrivi la 220 al lampadario, o è colpa sua o dell'impianto.

Il lampadario avrà delle istruzioni visto che il telecomando ha addirittura un pulsante di setup. Magari c'è un impostazione sul cosa fare quando torna la corrente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Hai un impianto domotico? Verifica che arrivi la 220 al lampadario, o è colpa sua o dell'impianto.

Il lampadario avrà delle istruzioni visto che il telecomando ha addirittura un pulsante di setup. Magari c'è un impostazione sul cosa fare quando torna la corrente.

 

Si, è domotico anche se di configurato c'è poco.

La 220 arriva perchè prima c'era un lampadario "classico" non a led e non aveva problemi. Comunque riprovo con tester. per capire.

Le istruzioni purtroppo non dicono granchè, ho già scritto al produttore chiedendo qualche dettaglio in più ma mi ha mandato una foto del telecomando con le varie funzioni che non è stato di grande aiuto

 

Screenshot from 2023-12-21 16-31-30.png

Modificato: da fabreg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che quando dai tuoi interruttori il lampadario dovrebbe essere acceso devi per lo meno poterlo comandare col telecomando, e quando dagli interruttori dovrebbe essere spento no.

Se ciò non avviene e accertato ci sia la 220V quando dagli interruttori è indicato acceso allora il controller del lampadario è difettoso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che forse ho capito? ....

In realtà ho scritto che ho tre interruttori, ma sono 5: uno esterno, due sul mio comodino e due sul comodino della mia compagna.

Adesso la lampada è tornata ad accendersi dall' interruttore. Quindi probabilmente quelli sul comodino sono collegati in serie e non basta premerne uno solo ma entrambi o se non entrambi, se la accendi con quello di SX devi spegnerla con quello di SX, mentre se l' accendi con quello di DX devi spegnerla con quello di DX.

Adesso faccio qualche prova per capire bene.

 

Intanto grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così.

Anche se adesso si comporta esattamente come quella dello studio: si accende e spegne solo dagli interruttori e quando è accesa, col telecomando posso regolare la luce e l' intensità ma non posso nè accenderla nè spegnerla.(Evidentemente c'è un opzione sul telecomando che abilta o disabilita l' interruttore)

La lascio così perchè era proprio cosi' che volevo funzionasse.

L'unica cosa che devo verificare è quando manca la corrente perchè prima, quando tornava, la lampada si accendeva (ed invece voglio che resti spenta)

 

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...