Vai al contenuto
PLC Forum


attuatori elettrotermici - collegamento


lucentosound

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.

Il mio idraulico sta montando, sui due collettori di impianto, degli attuatori elettrotermici comandati da altrettanti termostati ambiente (vedi schema allegato a 4 fili)

Mentre i fili blu e marrone servono per aprire la valvola dietro corto circuito del termostato, non mi è chiaro come debba collegare i restanti due alla caldaia.

Mi aspetterei che, all'apertura della valvola, contemporaneamente si generi un consenso da portare alla caldaia. Ma dallo schema allagato sembrerebbe che

il grigio si colleghi al blu ed entrambi al neutro. Potete gentilmente aiutarmi a capire?

Grazie

 

Andrea 

 

 

 

 

 

 

 attuatore.JPG.4bce2faef0ad13ef1cf8c8a26ee4661c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


a schema c'è un "oggetto" (pompa) che va alimentato, motivo per cui c'è stato collegato il neutro

("brutto" schema comunque, perché solitamente si interrompe la fase e non il neutro)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la pompa non dovrebbe essere all'interno della caldaia e quindi già alimentata? accidenti, il bello è che nemmeno il fornitore sa dare qualche spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ne più che meno uno schema classico

 

il nero/grigio vanno usati per portare il consenso termostato in caldaia senza passare dal neutro

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Grigio e nero della valvola fanno parte di un "contatto pulito" ovvero è un semplice interruttore di fatto che apre e chiude in base alla posizione della valvola ..quindi tu a quei due fili ci puoi portare un neutro per alimentare un circolatore (potenze permettendo) se non ti piace il neutro una fase!...oppure semplicemente ci porti il contatto TA della caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...