Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su ponticello TA caldaia


Stagia68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

premesso che non essendo un tecnico la mia domanda potrebbe sembrare banale ma sostituendo il vecchio cronotermostato BPT dopo 20 anni di onorato servizio con il nuovo Tado compreso di valvole termostatiche mi sono accorto che sui due fili provenienti dal ponticello TA della caldaia c’è presenza di tensione a 220 v

Credo sia normale che su uno dei due fili debba essere presente tensione 

provando a cortocircuitare con il tester mi sono accorto che sul primo leggo una fase a 220v appunto ma sul secondo ho comunque la presenza di una fase che oscilla tra 170/180v

premetto che questa misurazione l’ho fatta direttamente sulla morsettiera caldaia in quanto il contatto pulito che chiude il ponticello è posto sulla testa della valvola di zona che a sua volta è comandata dal termostato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma le misure le fai con tutto attaccato?

 

non ho capito però la domanda.. può essere sia normale che  non normale, dipende dal collegamento.

però è più facile che i morsetti TA richiedano un contatto pulito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema qual’è? sui contatti T A della caldaia è normale che ci sia tensione . 
È il contatto di chiusura di questi due punti  che deve essere pulito , cioè senza tensione .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ma le misure le fai con tutto attaccato?

 

non ho capito però la domanda.. può essere sia normale che  non normale, dipende dal collegamento.

però è più facile che i morsetti TA richiedano un contatto pulito

 

 

Ciao Reka

la misurazione l’ho fatta direttamente sulla morsettiera della caldaia senza il collegamento dei cavi provenienti dal contatto pulito della valvola di zona.

la domanda appunto é se sia normale che i due morsetti della caldaia abbiano appunto una fase 220v sul primo e una a170/180v sul secondo…

mi aspettavo uno in tensione e uno no…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma il problema qual’è? sui contatti T A della caldaia è normale che ci sia tensione . 
È il contatto di chiusura di questi due punti  che deve essere pulito , cioè senza tensione .

 

Ciao Stefano

infatti come ho appena risposto a Reka , certo che uno dei due sia in tensione ma il mio dubbio è che tutti e due i contatti in morsettiera presentino tensione nonostante non siano chiusi tra loro da niente visto che ho scollegato il contatto pulito della valvola di zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti stai fasciando la testa per niente . Chi te lo ha detto che la tensione deve stare su un solo capo !?

è un circuito elettronico sotto tensione  , sezionato da due contatti aperti che vanno chiusi , è normale  che sia così .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...