Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione canali dtt


Marco_66

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei chiedere quale può essere la causa di mala ricezione di alcuni canali ai quali a volte manca il segnale, ma se tocco i cavi antenna che sono 2 e partono dalla scatola correndo paralleli per 5/6metri i canali tornano a vedersi. Avevo intenzione di cambiare la scatola a muro ormai vecchia (allego foto) e utilizzare un cavo nuovo di buona qualità sdoppiandolo in prossimità della parete per collegare la tv nella stanza adiacente. Secondo voi basterebbe a risolvere il problema di ricezione di alcuni canali, e quali marche e componenti mi servirebbero?

 

IMG_2568.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Marco_66 ha scritto:

ma se tocco i cavi antenna che sono 2 e partono dalla scatola correndo paralleli per 5/6metri i canali tornano a vedersi

Praticamente ti sei risposto da solo; le connessioni dei cavi sono instabili e vanno rifatte bene.

Non farebbe male sostituire, oltre ai cavi, quel vecchio partitore con uno moderno e magari con un modello a sole due uscite anzichè 3 come quello in foto (se la terza uscita non serve)

 

Sostituendo soltanto cavi e partitore non si può garantirti che tutti i problemi spariscano perchè mancano i dettagli che potrai fornire leggendo al file che segue:

 

richiesta dati

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Praticamente ti sei risposto da solo; le connessioni dei cavi sono instabili e vanno rifatte bene.

Non farebbe male sostituire, oltre ai cavi, quel vecchio partitore con uno moderno e magari con un modello a sole due uscite anzichè 3 come quello in foto (se la terza uscita non serve)

 

Sostituendo soltanto cavi e partitore non si può garantirti che tutti i problemi spariscano perchè mancano i dettagli che potrai fornire leggendo al file che segue:

 

richiesta dati 56.96 kb  · 144 download

 

 

 

Innanzitutto, grazie per la risposta. A riguardo del allegato con la richiesta dati, temo di poter rispondere solo a un paio di domande in quanto abitando in un condominio in affitto, non ho la più pallida idea del tipo di antenna e tutto il resto (forse chiedendo all’amministratore) posso solo dire che la città è Bologna e allegare una foto del mio cavo antenna che ho in casa, con le specifiche.

IMG_2583.thumb.jpeg.7b3d40499176178131930a123839659c.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vale la pena sostituire in prima battuta il partitore e i cavi all'interno dell'appartamento.

Credo che nella tua regione i prodotti Offel li trovi con facilità per cui se devi servire 2 TV devi procurarti un CM2 mentre se i TV sono 3, prendi un CM3.

Come cavo va sicuramente bene il Cavo DG113 che ha lo stesso diametro (6,8 mm) di quello esistente.

In alternativa puoi usare il DG80 che è diametro 5.

E' chiaro che se non risolverai i problemi, dovrai fare intervenire l'antennista condominiale che non potrà incolpare la parte interna al tuo appartamento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Allora vale la pena sostituire in prima battuta il partitore e i cavi all'interno dell'appartamento.

Credo che nella tua regione i prodotti Offel li trovi con facilità per cui se devi servire 2 TV devi procurarti un CM2 mentre se i TV sono 3, prendi un CM3.

Come cavo va sicuramente bene il Cavo DG113 che ha lo stesso diametro (6,8 mm) di quello esistente.

In alternativa puoi usare il DG80 che è diametro 5.

E' chiaro che se non risolverai i problemi, dovrai fare intervenire l'antennista condominiale che non potrà incolpare la parte interna al tuo appartamento.

Ottimo, grazie per segnalarmi i prodotti che mi servono, se poi il problema dovesse persistere lo farò presente all’amministratore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...