Vai al contenuto
PLC Forum


Opinioni su pannelli solari piccoli


Messaggi consigliati

La situazione è questa:

Il balcone di casa di mia nonna ha in alto una vecchia tettoia parasole di 3metri per 1metro e va cambiata, sopra non c'è nessuno. Costerebbe circa 1500-2000€.

Mi è venuta l'idea di far fare dal fabbro una struttura inclinata e di comprare un impianto di 1-2 pannelli solari da fissare sopra (sempre dal fabbro). Uno di quegli impianti che vanno collegati alla spina (tipo enel plug and play).

Il punto è che online trovo pareri discordanti sull'efficacia di questi impianti.

Alcuni dicono che sono miracolosi e si risparmiano anche 20-30€ al mese ed altri dicono che è inutile e non si ammortizza mai.

Secondo voi che siete dei professionisti del settore ne vale la pena? Mia nonna abita in puglia

Link al commento
Condividi su altri siti


punta a sud? 

 

tua nonna consuma molto durante il giorno?

 

diciamo che puoi fare una valutazione..

i grafici della produttività in puglia si trovano e puoi farti due conti

Link al commento
Condividi su altri siti

si il balcone è a sud-ovest, più verso sud però.

il suo consumo annuo è di 1500kwh. Durante la mattinata fa lavatrici ascuigatrici e cucina anche con il forno

Link al commento
Condividi su altri siti

un impianto che sia definito plug and play

deve avere presa dedicata ricavata direttamente da quadro elettrico principale dell'abitazione e dedicata specificatamente a questo scopo

avere potenza max di 350w

questo per seguire la norma

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, click0 ha scritto:

questo per seguire la norma

ovviamente farebbe tutto in regola, il mio problema è se ne vale la pena.

350w di impianto, in puglia, con un costo tra i 700-800€ (?), si ripagherebbe? ed in quanto tempo?

Leggo molti scrivere che i mini impianti non convegono, voi lo fareste se foste in me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...