Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool FT M22 9X3B IT - Allarme vaschetta piena


risobot

Messaggi consigliati

Buongiorno. L'asciugatrice in questione durante il normale funzionamento, presenta durante il ciclo di asciugatura il simbolo di vaschetta piena. Lo scarico della pompa è collegato direttamente sullo scarico a muro ma per fare una prova l'ho ricollegata alla vaschetta. Ho smontato la pompa e dopo averla attaccata alla 220v, la pompa funziona. Ho acquistato dal centro assistenza il sensore originale di livello dell'acqua credendo che sia starato e quindi non funzionante. Ricollegato il tutto si ripresenta nuovamente l'allarme vaschetta piena bloccando il ciclo. (vaschetta completamente vuota) Cercando su internet ho trovato la  modalità diagnostica (chiave inglese rossa accesa e visualizza i vari test, cioè da 5-1 a 5-11 ma alla fine esce scritto end) Se premo fine ciclo visualizza F0 ed Eo. Non so se qualcuno ha la procedura corretta dell'test e cosa bisogna premere. Infine, può esser dovuto alle palette della pompa (come ho letto in giro sul web) o la scheda che non manda la 220V ma non rileva il guatso? Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


come prima cosa metti quale modalità diagnostica hai eseguito in modo che qualcuno può aiutardi dicendo se è giusta o sbagliata. controlla che non abbia un altro sensore dove c?è la vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon anno a tutti. Come suggerito allego video del problema e dei test. Chi conosce la procedura il test S1 o S2 dovrebbe azionare la pompa? Se ai capi della pompa mentre faccio il test non trovo la 220, significa che il difetto è sulla scheda giusto?

https://drive.google.com/file/d/11rWZfdJGNps0llJWz76S5ftj1EKmh5qI/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/11t2Ii9UnvNMfplhe_gV8E7yIf_DU55gi/view?usp=drivesdk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2023 alle 17:43 , risobot ha scritto:

Ho acquistato dal centro assistenza il sensore originale di livello dell'acqua credendo che sia starato e quindi non funzionante. Ricollegato il tutto si ripresenta nuovamente l'allarme vaschetta piena bloccando il ciclo. (vaschetta completamente vuota)

 

Quando si cambia quel sensore bisogna fare quello che leggi qui

non te lo hanno detto al centro assistenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaschetta di accumulo era vuota e pulita quando ho rimesso il sensore ed avviato il programma. Quello che non mi spiego è la mancanza di acqua nella vasca superiore. Proverò a testare nuovamente la pompa perché se il rele che la comanda non chiude, sicuramente è quello il problema. Io all'inizio ho testato la pompa direttamente con una 220v e funzionava. Se qualcuno sa se il test S1 o S2 è della pompa mi agevolerebbe sulla riparazione. Inoltre ho trovato in giro che anche le alette interne della pompa hanno una lunghezza da rispettare e deformazioni mandano in blocco la pompa. (Forse il rumore al test S2 e la pompa bloccata)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi che vanno dalla vaschetta del frontalino alla pompa della condensa sul basamento sono stati controllati ? perchè se il cassetto del frontalino è questo può essere intasato. 

                                                               

                                                           image.png.4cb7e66b6a78269bb9582dd9e47aed47.png

             

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento. Ho inserito il tester tra i morsetti della pompa e riavviato il test! Come pensavo, al test S2, il tester riporta la presenza della 220v (quindi la scheda funziona)ma la pompa non gira. (Si udiva il tipico rumore di un motore elettrico alimentato ma che non gira) Rismontata la pompa ho aperto il coperchio in plastica e all'interno vi è una girante in gomma. Tolta dal suo alloggio ho riavviato il test e la pompa gira tranquillamente. Cercando on line il pezzo di ricambio, trovo una foto della lunghezza della girante. (34mm) Osservando la mia noto che le alette si piegano all'interno della pompa e misurandola trovo una lunghezza di 36mm) A questo punto decido di tagliare di poco le alette in gomma riportando la lunghezza totale a 34mm (infatti le alette non urtano né si piegano all'interno della pompa) Avvio di nuovo lasciugatrice e magicamente non si è più fermata oltre a riempire tranquillamente la vaschetta di acqua! Avaria risolta. Allego foto 20240119_114416.thumb.jpg.efb2d93462299a1d0436133820dca33f.jpg

Screenshot_20240119_211112_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...