Vai al contenuto
PLC Forum


Bobina cancello pedonale che vibra


Texsa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e buone feste🥳.

 

Ho un cancello pedonale con un'elettroserratura Cisa, bobina Blu(07120). Il cancello è comandato da un pulsante e dal videocitofono(Hikvision). Sezione cavi 0,5 alla serratura, 1,5 al pulsante.
Fino a qualche gg fa tutto bene, poi la bobina si è bloccata e non rilasciava più il magnete. Vado di Svitol e si sblocca. Però subito dopo, quando aprivo il cancello, vibrava, sia da pulsante che da PE.

L'ho cambiata ma il problem rimane. Ho misurato la tensione a monte e ho 13V ma sulla serratura arrivo a 8. Il trasformatore è un Bticino 672. Ho rifatto i collegamenti, sia a monte che a valle.

 

Da cosa potrebbe dipendere questo calo di tensione? O meglio, il ronzio della bobina è dovuto a questo? Con un alimentatore da banco, se gli fornisco 7V non vibra.

 

Grazie.

Modificato: da Texsa
Link al commento
Condividi su altri siti


se trovi tensione fissa sulla serratura vuol dire che qualche pulsante rimane premuto

oppure umidita che penetra nei cavi e chiude il circuito, se quando premi il pulsante a valle ti trovi solo

8 volt vuol dire che hai la sezione dei conduttori troppo piccola, spesso nei vecchi impianti

si trovano collegamenti con cavi telefonici e si usa un filo della coppia per collegare sia il Meno che alternata 

e anche il comando serratura dal citofono, quindi un solo filo della coppia non riesce a portare la tensione 

in partenza fino al punto dove viene utilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a collegare la serratura con pezzo di cavo direttamente al 672 e vedi se da il colpo secco la bobina, altrimenti potrebbe essere anche la stessa che non funzioni più bene 

oppure usa una batteria a 12 volt ( auto o moto oppure qualche utensile a batteria )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...