Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston AVSL 89 non termina più il lavaggio


lorrendo

Messaggi consigliati

Ho questa Ariston da 20 anni. Non l'ho trattata benissimo (mai anticalcare, pulita poche volte) ed è stata riparata una volta per un'elettrovalvola che andava sostituita (se ricordo bene non portava acqua nella vaschetta del detersivo). Da qualche settimana capitava che a volte non terminasse il lavaggio. Partiva e sembrava andare poi la trovavo col le spie che lampeggiavano indicando un'anomalia (il manuale non dice niente di più). Da ieri lo fa sempre, ad ogni lavaggio e devo spegnerla e riaccendere. A quel punto posso mandare un ciclo di risciacquo e centrifuga che termina correttamente.

Ho provato con vari programmi (bianchi e colorati 40°) e ho aspettato che si verificasse l'anomalia. Mi pare di capire che succeda quando porta l'acqua nella vaschetta, perché trovo ancora il detersivo lì. Non succede immediatamente ma dopo 10-15 minuti. La trovo così:

PXL_20231223_153432580.thumb.jpg.24e7c7672eeebb075d8a26b1d8df8651.jpg

Le spie a sinistra indicano lavaggio e risciacquo. Il cestello è fermo e sento il rumore della pompa mentre il tubo dello scarico vibra. Dopo 5 minuti rinuncia e segnala l'errore. Verrebbe da pensare che non scarica ma il risciacquo con centrifuga termina correttamente quindi deve essere qualcos'altro. Che sia di nuovo un'elettrovalvola?

 

Nel video qua sotto si sente il rumore.

 

Non ho mai messo mano in una lavatrice ma ho torturato la lavastoviglie sua coetanea prima di cambiarla. Ha vent'anni e posso benissimo comprarne una nuova ma non mi dispiacerebbe provare a ripararla. Da dove posso partire?

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorrendo

    30

  • Ciccio 27

    16

  • Stefano Dalmo

    10

  • UABC80

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per me è la pompa di scarico, ci sta che dopo tutti questi anni sia arrivata al capolinea (di solito si guastano molto prima!). Stacca il tubo dal muro, mettilo il un secchio o nel lavandino, falle fare un ciclo completo e guarda se ha scaricato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio più vedere quel detersivo liquido che la sta distruggendo, visto che è ancora una macchina valida. 😔

(Il fischio mi farebbe pensare anche alla cinghia che slitta.)

Link al commento
Condividi su altri siti

buon natale a tutti!!!

 

Cos'ha il detersivo liquido che non va? Usiamo quasi sempre quello o i pods da buttare nel cestello (dash).

 

Ho fatto qualche foto. La cinghia sembra a posto.

PXL_20231225_082327756.thumb.jpg.487c6977e47bece2f9ae619acb5784b1.jpg

Il motore è in alternata

PXL_20231225_082424207.thumb.jpg.9e7a987097826acfa732b987721a6723.jpg

Muovendo la cinghia non fa particolari rumori. Forse il fischio del video non veniva dalla lavatrice... non ricordo.

 

La pompa sembra ok a vista. L'ho pulita svitando il tappo davanti e non era ostruita.

PXL_20231225_082507646.thumb.jpg.ad2af35a40b7a9719ac08090a02c8700.jpg

C'è questa centralina sul lato. Si vede anche il tubo... Vorrei smontarlo e pulirlo perché quando ho avuto i primi problemi con la lavastoviglie le ho provate tutte e alla fine era il tubo pieno di calcare. Potrebbe essere lo stesso qui, anche se risciacquo e centrifuga funzionano bene. Ho anche pulito l'altro capo del tubo di scarico che va nel muro.

 

PXL_20231225_082642131.thumb.jpg.15f092f325419b6e5e665608e8c878d1.jpg

Intanto ho letto questo vecchio thread che magari mi dà qualche idea:

 

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/12/2023 alle 09:48 , lorrendo ha scritto:

cestello è fermo e sento il rumore della pompa mentre il tubo dello scarico vibra.

In questo frangente lo scarico è avvenuto o no ?

 Perché se non è avvenuto , devi sostituire la pompa di scarico  .

lascia stare che tu poi la metti a centrifuga e quella funziona . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una robusta vasca inox, ma purtroppo non apribile. Liquidi e pods faranno spezzare la crocera del cestello, e sarai costretto a dover cambiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In questo frangente lo scarico è avvenuto o no ?

 Perché se non è avvenuto , devi sostituire la pompa di scarico  .

lascia stare che tu poi la metti a centrifuga e quella funziona . 
 

Quando è capitato ho spento e aperto l'oblò. Non c'è acqua dentro al cestello quindi direi che lo scarico è avvenuto. Comunque quando poi mando il programma risciacquo e scarico - più che altro perché i panni sono ancora bagnati - carica acqua e poi la scarica. Insomma la pompa sembra funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quel motore è ad inverter

Dici? La morsettiera mi sembra troppo complicata per un motore a inverter. Basterebbero 3 cavi in quel caso per quel che ne so... niente condensatore e la velocità la cambia l'inverter variando la frequenza. La manopola permette di scegliere tra 400-450-500-550-600-700-800 giri/m.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quando va in errore , 

togli il tubo dallo scarico e mettilo in un secchio , la fai riscaricare e vedi quanta acqua esce   . 
se c’è acqua sotto al cesto , non la vedi . E il pressostato può segnalare ancora acqua in vasca . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorrendo ha scritto:

Dici? La morsettiera mi sembra troppo complicata per un motore a inverter. Basterebbero 3 cavi in quel caso per quel che ne so... niente condensatore e la velocità la cambia l'inverter variando la frequenza. La manopola permette di scegliere tra 400-450-500-550-600-700-800 giri/m.

Si Dico !

la scheda che sta nel vano motore è un modulo trifase.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un ciclo breve, colorati a 50°C senza carico e questa volta è terminato.

Nella prima prova la parte posteriore era aperta e lo scarico andava direttamente nel lavello. Ho notato queste cose:

- la puleggia del cestello gira storta (si vede nel video sotto)

- dallo scarico sono uscite schifezze grigie che ricalcano la trama del tubo corrugato (mi era capitato qualcosa di simile con la lavastoviglie ma erano pezzi bianchi e solidi mentre qui sono grigi, sottili e morbidi)

- lo scarico è comunque andato, dal tubo usciva acqua con una buona portata e il tubo non sembra otturato, l'acqua era calda anche se non a 50°C

- la pompa a tratti era un po' rumorosa

- il tappo della pompa era ben stretto ma c'era una perdita sotto la zona del tappo (non si capisce se dal tappo, dalla pompa o dal tubo di scarico all'interno); non è uscita tanta acqua ma insomma qualcosa è uscito

- la pompa sembra andare per un po' anche dopo che il scarico nel lavello è terminato

- ho  aperto di nuovo il tappo per pulire ed è uscita un po' d'acqua (1-2 bicchieri?)

- il terminale dello scarico è a L e contiene un elemento bianco che chiude quasi completamente il passaggio (è normale?)

 

Questo ciclo è andato ma c'erano un po' di cose che non mi convincevano. Ne ho mandato uno col carico rimettendo coperchio e tubo di scarico a muro e ovviamente ha fallito. Qualche idea?

 

Metto un po' di foto e un video. Qui il terminale dello scarico e un po' della roba grigia che è uscita.

schifezzeeterminalescarico.thumb.jpg.fd513ad96a6d0448173b70f715628658.jpg

Il terminale è fatto così

terminale1.thumb.jpg.134609f47e99030b218ea5142b39415b.jpg

e dentro c'è questa cosa bianca che chiude quasi il passaggio, anche se l'acqua esce bene

terminale2.thumb.jpg.d9d66aae778f46c9bd090f0f4b75bfcd.jpg
 

Qui si vede la perdita sotto il tappo

 

perde.thumb.jpg.cdaf27c9121b80061f86849980674198.jpg

il fatto che ci sia un po' di ruggine fa pensare che la perdita non sia roba recente

tappopompa.thumb.jpg.83d3f9cd5e611bcc8d92fe4be9cc0b59.jpg

Metto anche un video che mostra le varie  fasi

 

 

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto le schifezze dallo scarico sono perché appunto non usi la polvere e le temperature più alte.

La pompa gracchia, quindi è abbastanza sboccolata. Io cambierei la parte motrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto quello detto ds Ciccio 

liberare quella parte bianca che si è deformata e ostacola il passaggio specialmente quando c’è schiuma . 
la parte motrice della pompa va sostituita ,  lo senti che brutto rumore fa!!

è sboccolata !

lo capisco. , ma è sempre la stessa storia , quando si dice di sostituire la pompa è sempre dura da accettare , se non ci si sbatte con la testa . 
come se uno volesse far spendere soldi a vuoto ,  quando siamo qui proprio per non far spendere soldi . 
anche se scarica , non scarica bene e a volte non scarica ,  o se non scarica bene e il programma continua facendo il lavaggio successivo con la stessa acqua antecedente mista alla nuova . Cambiala e poi vedi la differenza.
ma , sai , fai come meglio credi . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso il ricambio costa poco - anche 15€ - quindi non è certo un problema di soldi cambiare la pompa. Vale il tentativo. Non so se la perdita dipenda da quello però.

 

Per capire come trovare un pezzo compatibile mi sa che dovrò smontarla perché anche su https://www.hotpoint-ariston-ricambi.it non c'è il mio modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Basta che la smonti e un qualunque ricambista risolverà.

Al resto ci pensiamo, povera macchina trascurata... 😢🤪

Perché trascurata? Cosa avrei dovuto fare?

E perché cattive abitudini di lavaggio? Per il sapone liquido?!

Link al commento
Condividi su altri siti

be sicuramente sarà piena di melma, se l'hai sempre usata con liquidi e basse temperature

gia guardando il cassetto dei detersivi, vedo muffa, figuriamoci dove l'occhio non vede

poi per carità, è questione di abitudini, io ho macchine che dopo 30 anni sembrano nuove, però dedico loro parecchie cure

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...