Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 7101


Sax22

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona vigilia a tutti. Dovrei sostituire un vecchio ed obsoleto videocitofono Urmet 7101 con un citofono compatibile ( il video non funziona e non mi interessa averlo funzionante). Trattandosi di un citofono meccanico, con quale potrei sostituirlo per non avere problemi? Guardando sul forum non ho trovato un problema simile al mio purtroppo, ma ho capito che potrei sostituirlo con un Urmet 1130/16 a cui aggiungere un buzzer per la suoneria, o un 1133/15. Attendo vostre conferme o consigli per la sostituzione. Grazie mille anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio per la risposta. Quindi se scelgo di sostituirlo con il citofono Urmet 1133/15, compro anche il buzzer Urmet e seguo lo schema del citofono. Devo solo settarlo su chiamata elettronica tramite spostamento del Jump, giusto? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

E posso sostituirlo ugualmente al 7101? Lo richiedo perché mi hanno detto che ci vuole un 1130/16 perché meccanico. Se Lei mi dice che invece posso tranquillamente sostituirlo con 1133/15, risparmio non solo sul citofono ma anche sull'acquisto del buzzer. Grazie ancora 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sax22,

l'Urmet 1130/16 e 1133/15 sono entrambi "universali" e pressoché identici per quanto riguarda i collegamenti e le impostazioni, puoi installare l'uno o l'altro senza problemi.

L'unica differenza tra i due, a parte il design, è che l'1133/15 ha il selettore per il volume o l'esclusione della suoneria, cosa che a te non interessa e non puoi avere, perché in teoria hai la chiamata "elettrica" (o "meccanica" o in "corrente alternata", chiamala come vuoi) e non "elettronica".

 

Ah, se volessi rispondermi, NON osare darmi del "lei" per cortesia, grazie 😁

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roby. Non oso darti del Lei 🤣. Tutto molto chiaro, però se volessi la suoneria sul citofono, al posto del ronzatore, posso aggiungere un buzzer, giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sax22 ha scritto:

.....però se volessi la suoneria sul citofono, al posto del ronzatore, posso aggiungere un buzzer, giusto?

Sì giusto, naturalmente la suoneria / buzzer deve essere in corrente alternata e non elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Roby. Mi consigli una suoneria, oppure mi consigli di non aggiungerla e lasciare quindi il ronzatore del 1133/15? Nel caso della suoneria, mi consiglieresti la 9854/56? Lo chiedo perché non ho idea di che suono potrebbe uscirne. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sax22 ha scritto:

Mi consigli una suoneria, oppure mi consigli di non aggiungerla e lasciare quindi il ronzatore del 1133/15?

Intanto prova il ronzatore del 1133/15, poi se proprio non ti piace prendi il 9854/56, che se non sbaglio ha un suono tipo un "bip"

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20231230-WA0014.thumb.jpg.34101e2d7c2b15c558bbfae97b99c213.jpgBuongiorno a tutti. Roby ho cambiato il citofono e come promesso sono qui a scrivere come è andata. Per la sostituzione ci sono voluti pochi minuti, mi restano solo alcuni dubbi. Da premettere che il citofono svolge tutte le funzioni principali, ma vorrei capire i fili su y1 ed y2 a cosa servono, stessa cosa per R1 ed R2. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sax22 ha scritto:

........Da premettere che il citofono svolge tutte le funzioni principali,

E fino a qui, è già una bella cosa 😁

 

12 ore fa, Sax22 ha scritto:

ma vorrei capire i fili su y1 ed y2 a cosa servono, stessa cosa per R1 ed R2.

Y1 ed Y2 corrispondono al secondo pulsante che era nel vecchio videocitofono e probabilmente serviva per aprire una seconda porta, oppure per accendere la luce delle scale, o qualsiasi altra funzione che ignoro, lo puoi sapere solo tu.

Però a qualcosa serviva, perché ci sono dei fili collegati, ora puoi usare il pulsante ausiliario a destra del 1133/15 per avere la stessa funzione.

 

Mentre R1 ed R2 servivano per alimentare la sezione video, isolali uno per uno e lasciali liberi nella scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Roby. Si in effetti si apriva anche il secondo portoncino del palazzo che però da anni è fuori uso, quindi per ora va bene così. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sax22 ha scritto:

Si in effetti si apriva anche il secondo portoncino del palazzo che però da anni è fuori uso, quindi per ora va bene così.

A questo punto collegali già, poi nella "remota ipotesi" che venga riparato avrai il collegamento già fatto, poi vedi tu.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...