Vai al contenuto
PLC Forum


Continuità tra un conduttore della Fase e quello del Neutro


Nadine 82

Messaggi consigliati

Ciao, per concedermi un Natale diverso dal solito, ho aperto un paio di scatole dell'impianto elettrico in quanto dovrei sostituire alcune vecchie prese con quelle a due moduli universali.

Ho disarmato quindi il contatore in entrata abitazione, poi avendo esigenza di verificare anche i contatti interni di un interruttore bipolare, mi sonoa ccorta che tra il cavo della Fase e quello del Neutro (in entrambe le diverse scatole) il multimetro mi indica che c'è continuità (18 ohm).

Ok, sono passati alcuni anni da quando sistemavo l'impianto elettrico di casa, ma non dovrebbero essere su due percorsi isolati tra loro la F e il N?

Forse lo sarebbero, se nessun utilizzatore fosse collegato ad essi? Oppure c'è qualche problema sul mio impianto?

Se fosse normale, c'è una spiegazione in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

Forse lo sarebbero, se nessun utilizzatore fosse collegato ad essi?

Ecco  , lo hai detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Immaginavo che fosse così, anche se devo dedurre che SOLO ALCUNI utilizzatori hanno una continuità tra F e N. Infatti ho provato ad esempio il caminetto a pellet, e non ottengo nessuna continuità tra F e N del suo circuito.

Evidentemente però vi saranno in casa altri utilizzatori che hanno continuità provando col cicalino tra F e N del loro circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...