Vai al contenuto
PLC Forum


FLAT PANEL LG 60PX950N-ZA.BPILLJP PROBLEMI CONTATTO ANTENNA


fisica

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, e buone feste.

Posseggo questo televisore LG 60PX950N abbastanza datato ma perfettamente funzionante e compatibile con gli attuali standard.

Nel tempo sono nati dei problemi alla presa antenna, che causano pessima ricezione su alcuni canali. E' quasi certamente un problema della zona della presa, in quanto muovendo il connettore ci sono posizioni in cui la ricezione migliora moltissimo. Tempo addietro avevo risolto "tirando" il cavo antenna da un lato.

 

Ho provato ad aprirlo, impresa impegnativa, ed ho trovato che la scheda che monta il connettore è schermata e inaccessibile da mani inesperte come le mie.

Chiedo se qualcuno conosce questo tipo di problematica e una possibile soluzione, e se sia possibile trovare ancora una scheda di ricambio. 

Chiedo anche se, a vostro parere, un centro assistenza metta ancora le mani su un televisore così datato.

 

p.s. ho provato a mettere un amplificatore d'antenna ma con risultato nullo, ne ho cambiati due e con entrambi nessuna differenza. 

 

P.S.2 il problema avviene con la maggior parte dei canali dtt ma non tutti, sarà una questione di intensità di segnale...

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti


TI costa meno un decoder esterno, vista anche l'età della TV e la sua possibile prossima obsolescenza dopo l'avvio del T2.
Sicuramente si è dissaldato il piedino centrale della presa di antenna e bisogna aprire la schermatura inferiore per risaldarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco, una riparazione da "niubbone" e bisogna farsi di tutti questi problemi, chiami un ragazzo appassionato alle prime armi e te lo ripara con poco, sta solo a portargli la scheda.. invece che scatolini e scatolazzi esterni.. se non usi molto il tv nei giorni caldi e non hai problemi di bolletta tienitelo stretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi lo molla! E' acceso molte ore al giorno, d'estate e di inverno. La qualità è eccelsa, ed evidentemente la soluzione del decoder è semplice e poco costosa, ma preferisco "restaurare" il monumento che applicare soluzioni che ne alterano la struttura, fin quando è possibile.

 

Concordo con patatino che è probabilmente la saldatura del reoforo centrale della presa, ma assicuro che non è affatto semplice aprire tutti i livelli di schermatura, ho fatto laboratorio riparazioni TV per venti anni e ho un po' di occhio, ma così intricato non  avevo mai visto su altri.

Avevo bypassato il problema surriscaldando il reoforo da fuori fino ad ottenere una piccola fusione di stagno (e sperando fosse stagno pre-rohs), , con questo trucco ha funzionato benone per oltre un anno, ma adesso siamo punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intanto essendosi strappato per una piega penso è piu probabile si sia dissaldato il cilindro esterno di massa e quindi si può saldare sul posto o meno ma senza aprire lo scatolotto, se è guasto il punto centrale sarà spezzato piu che dissaldato essendo scheda bifaccia e multi strato, ma comunque non ho capito, è una matrioshka? Cioè ha coperchi fuori e dentro? il coperchio esterno si è duro ma con un po' di aria calda dovrebbe smollarsi.. per la massa un saldatore 50w penso basta, ma per il centrale basta 25-30w.. se sono rotti entrambi ci vuole un po' di piu ma un'ora basta, da un professionista saranno non piu di euro 40+ iva, i decoder esterni sono un fastidio e un consumo in piu, e neanche poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2023 alle 09:38 , patatino59 ha scritto:

Ottimo, riprovaci.

ovviamente già riprovato, senza successo. 

Il 27/12/2023 alle 13:11 , 3kek1 ha scritto:

è una matrioshka?

esatto, ne ho aperte decine di quelle schermature, ma questa è oltre che impegnativa, e non ho più la manualità di un tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...