Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Terraneo 334202 non funziona


Mister-Age

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buone feste, sono nuovo del forum. 

Ho acquistato una casa alcuni mesi fa dove è presente questo citofono (Terraneo 334202) che appunto non funziona. Cerco di andare più nel dettaglio, dal posto esterno (modello Sfera) con frontale identico alla foto allegata, chiamando l'interno non suona e sia dall'interno che dall'esterno non si sente nulla. L'unica cosa funzionante è l'apriporta dal citofono.

La prima cosa che ho fatto è stata testare l'alimentatore 336000, tra i PIN 1-12 ci sono 11.98V in corrente continua e tra i PIN 24-22 ci sono 13.43V in corrente alternata. Non conoscendo le tensioni di riferimento corrette, chiedo a voi se l'alimentatore ha problemi o va bene così.

La seconda prova effettuata è stata la sostituzione del citofono Terraneo 334202 con il Bticino 334262 modello universale e collegandolo seguendo lo schema, come potete vedere anche dalle foto allegate del vecchio e nuovo citofono, il risultato però non cambia, stesso identico comportamento.

Non ho ancora aperto il posto esterno, che altre prove potrei fare? Oppure secondo voi la tensione di 13.43V è il problema?

Grazie a tutti e ancora buone feste!

 

Screenshot_20231227_130152_com.ebay.mobile.jpg

IMG_20231219_222517.jpg

IMG_20231219_230500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Le tensioni non sono male, potrebbe essere qualche collegamento al posto esterno che ha ceduto, come potrebbe, anzi sicuramente è così, essersi guastato il posto esterno che non è più reperibile e, se lo fosse, sarebbe sconveniente dal lato economico.

Una volta aperto il posto esterno e controllato tensioni e collegamenti, ti conviene sostituire tutto con un nuovo sistema, magari su BUS che sarà sicuramente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Maurizio e buon anno! Grazie per la risposta, questa mattina ho avuto modo di lavorare sul posto esterno ed ho controllato la tensione tra i morsetti 1 e 12 che è la medesima che c'è sull'alimentatore ed ho controllato tutti i cavi, i quali tra interno ed esterno sono tutti perfettamente raggiungibili. Quindi credo proprio abbia ceduto il modulo porter.

 

Domanda, se volessi sostituire il modulo 332120 con un moderno 351200, devo sostituire anche il telaio Sfera Classic 331120 oppure è compatibile?

Perché purtroppo essendo una villa a schiera, abbiamo 2 moduli porter nello stesso telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Stefano Dellanoce

Nel mio terraneo 334202 era rotto l'altoparlante. Interrotto l'avvolgimento da 50 ohm. Penso fosse il problema anche del tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...