Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice electrolux edh3898sde E73


zatarra

Messaggi consigliati

buona sera chiedo  aiuto a voi , mi trovo in difficoltà con un asciugatrice che dapprima mi dava e 70 come errore ma entrando in diagnostica mi restituiva E73, dopo aver sventrato la macchin e misurato le 2 sonde ntc  del circuito frigo che  risultano  conformi , ho visto il generatore di vapore ho misurato a connettore sganciato la sonda del generatore e non mi da nessun valore per cui sono giunto alla conclusione che fosse lei incriminata di questo errore , togliendo la gauina e muovendo la sonda poi ho rilevato che a volte segnava, ora siccome  vendono il generatore completo , qualcuno mi puo  indicare anche in MP come sostituira la sonda con una compatibile.

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente avrai letto questa discussione:

che non ha portato, anche in MP da chi potrebbe sapere, ad una soluzione che non sia la sostituzione di tutto il blocco vapore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo, avevo iniziato io la vecchia discussione simile.

Provando con qualche resistenza a caso ne avevo trovata una che messa al posto della ntc risolveva l'errore. Chiaramente però  così  sarebbe stato pericoloso avviare i programmi vapore, e purtroppo non era possibile staccare la resistenza di riscaldamento del gruppo, pena altro errore. Avevo però timore che  mia moglie o chiunque per sbaglio facesse partire un programma vapore dimenticandosi che non avrebbe dovuto, quindi  non ho seguito questa strada e ho comprato tutto il gruppo vapore, fortunatamente trovato nuovo su subito.it a prezzo 'ragionevole'. Ora ovviamente funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda era un utente che lo aveva acquistato per sbaglio, mai montato... quindi era lieto di liberarsene. Ma ovviamente aveva solo quello.

L'ho pagato 130 €, non pochi, ma molti meno che per vie ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di spendere €200/250, proverei a sostituire la sonda ntc, con una per caldaie da macchina per il caffè, tipo queste:

 

Link1

 

Link2

 

Proverei a contattare il venditore(spiegandogli in dettaglio perchè ti serve questo dato), per chiedere il valore di resistenza a temperatura ambiente, e se coincide con i circa 70/75K, rilevati da p4olo.

Se coincidono, proverei a montarla per vedere come si comporta la macchina, in considerazione del fatto che sul gruppo vapore, è presente un  fusibile termico, ed un interruttore di pressione di sicurezza.

Al massimo butti via qualche euro, ma se funziona, ne risparmi parecchi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Giuseppe84Sic

Buona sera a tutti, scusatemi se mi accodo alla discussione ma ho il medesimo problema. Errore e73, su un'asciugatrice electrolux come voi. Ci ho combattuto qualche mese tempo permettendo, e adesso, grazie a voi, ho finalmente capito che l'errore non dipendeva dalle due sonde ntc, ma dal generatore di vapore. Detto ciò, non sono sicuro che nel mio caso il problema sia la sonda, e vado a spiegarvi il motivo. Non sono molto pratico di asciugatrici, ma all'avvio, a freddo, l'asciugatrice parte tranquillamente, salvo dare questo errore e73 dopo qualche minuto, e andando a controllare la temperatura del generatore di vapore, devo dire che è molto molto caldo, ustionante al contatto. L'errore e73 permane fino a quando il vaporizzatore non si raffredda, anche riavviando l'asciugatrice, quindi suppongo la sonda qualche valore lo rilevi? Dopo di che quando si raffredda e si riaccende dopo una mezz'ora, l'asciugatrice parte tranquillamente per qualche minuto, finché di nuovo non appare l'errore e73, e di nuovo il generatore è incandescente... vorrei capire se è normale che il generatore di vapore riscaldi tanto, e quindi la sonda restituisce giustamente un valore d'allarme, oppure se è nella norma, in modo da capire come muovermi, Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, Giuseppe84Sic ha scritto:

se mi accodo

Purtroppo è quello che assolutamente NON si può fare, come scritto chiaramente nel Regolamento che pochi leggono ma tutti approvano.

Apri pure tranquillamente una tua discussione e vedrai avrai risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...