Vai al contenuto
PLC Forum


generatore a benzina / rete domestica


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao, domanda, un generatore a benzina silenziato, da 2000w di spunto e 1500w costanti

è possibile veramente collegarlo alla presa elettrica trasferendo la tensione all'abitazione?

se è cosi non lo sapevo, credevo sempre fosse indipendente e a quello andassero collegati i vari apparecchi.

se però fosse davvero possibile collegarlo alla rete di casa me lo potete confermare?

se non ho capito male la procedura sarebbe quella di staccare il contatore e non riattivarlo fino a quando il generatore è in utilizzo.

poi inserire 16a maschio in presa di casa, inserire 16a maschio in generatore e a quel punto metterlo in funzione.

è corretto? è possibile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, frankrb78 ha scritto:

è possibile veramente collegarlo alla presa elettrica trasferendo la tensione all'abitazione?

 

Assolutamente da non fare!

 

2 ore fa, frankrb78 ha scritto:

e a quel punto metterlo in funzione.

è corretto? è possibile?

 

No!

Bisogna, eventualmente, inserire 2 contattori interbloccati, immediatamente a valle del contatore. Con generatore avviato e funzionante, si potrà poi fare la commutazione dalla rete al generatore commutando, tramite i conttatori. In pratica si apre il  contattore che connette il contatore all'impianto domestico,poi si chiude il contattore che connette il generatore all'impianto domestico.

L'interblocco fa si che il contattore, che connette il generatore, possa essere chiuso solo se è aperto il contattore che connette la rete all'impianto domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, frankrb78 ha scritto:

è corretto?

Come già detto da Livio come spiegato da te è una zozzeria pericolosa....però esistono sistemi che ti permettono di connettere il tutto in maniera efficiente e sicura, se hai necessità di avere un gruppo elettrogeno di emergenza fisso puoi optare anche per un sistema che commuti in automatico e avvii il generatore se dovesse mancare la rete elettrica.

Oggigiorno esiste di tutto e di più, però non son cose da fare col fai da tè e con accrocchi vari!...pensa se ti confondi e prendi in mano la spina (il maschio che dici tu) che arriva dal generatore in funzione ...ci potresti rimanere secco!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma non era mia intenzione dire "bagianate" mi è stato detto così pertanto chiedevo

si infatti era prolunga maschio maschio da generatore a una presa qualsiasi a casa

mi avevano pure mostrato video su youtube, con generatore mxr 3500 che è quel che ho

NON CI PROVERO.... però è pericoloso allora che il video sia libero su youtube

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, frankrb78 ha scritto:

mi avevano pure mostrato video su youtube

 

Purtroppo chi dispone di un po' di tempo, ed un telefono con telecamera, puoi inserire qualsiasi imbecillità su questo tubo. Ilproblema che se la stupidata è vista di chi ha un po' di competenza la classifica come tale e lascia stare, ma se è latta di chi non conosce l'argomento, c'è il rischio che possa farsi male e fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni produttori di gruppi elettrogeni come Honda, mosa ecc ecc rendono disponibile un quadro ats per fare in automatico sia l'avvio gruppo che la commutazione.  Poi ci sono quadrati ats più evoluti che periodicamente accendono il gruppo, verificano lo stato della batteria ed inviano allarmi..  Tutto dipende da quanto è importante la continuità di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare questo articolo btcino 

è un blocco meccanico x 2 interruttori o va uno  o va l'altro ad uno il generatore all'altro il tuo fornitore 

io lo usato per un lavoro simile 

2023-12-30 19_26_54-Interblocco meccanico per BTDIN 2 moduli DIN _ F80KM2 _ BTicino Catalogo Prodott.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...