Vai al contenuto
PLC Forum


Lettino da fisioterapia che funziona...a metà


Stepan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premesso che:

1. spero di postare nella sezione corretta

2. non ho nessuna competenza in ambito elettronico

3. ne ho poca in ambito elettrico (dettata principalmente dal buon senso)

4. non mi 'tiro indietro' dai problemi ma li sfrutto per imparare qualcosa di nuovo

provo ad esporvi seguente problema per il quale spero di trovare qualche suggerimento:

parliamo di un lettino da fisioterapia che ha un comando a pedale per far salire e scendere (elettricamente) il piano del lettino.

Il problema è che il comando in salita funziona e quello in discesa invece no; quindi schiacciando un pedale il lettino sale ma utilizzando l’ altro pedale, non scende

image.thumb.png.e9d3d10bd782c3388ab76eee38dc474c.png

La prima cosa che ho immaginato è che il pulsante del pedale incriminato fosse rotto ma sono stato smentito da due prove con il tester:

1) ai capi dei due switch collegati ai pedali, c’e continuità in posizione ‘cliccata’ e discontinuità in posizione normale

2) per escludere un problema nei cavi spiralati/spinotto ho fatto un verifica ai capi dello spinotto e chiudendo il contatto, c'e' continuità fra un comune e uno dei poli del connettore

Anche escludendo la pedaliera e facendo un ponte direttamente all’ ingresso della presa foot controller la situazione rimane invariata quindi ho scagionato quella parte

 

Il motore che muove il lettino ha la seguente targa

image.png.0841098ecb14f00542cf156320b8355b.png

La mia poca conoscenza dice che è un motore in CC a 24 volt quindi immagino (ma forse sbaglio) che per invertire il senso di marcia del motore sia sufficiente invertire le polarità del cavo di alimentazione sul motore quindi se così fosse sembrerebbe che una coppia di cavi che lo alimenta funzioni correttamente e un’ altra no

 

A monte del motore c’è un altro componente (trasformatore  e raddrizzatore ?)

image.thumb.png.6a25edbe36b57054daf18c9998de73af.png

 

L’ unica anomalia evidente che rilevo è che schiacciando il pedale che funziona, non rilevo alcun rumore

Quando invece uso il pedale nella direzione non funzionante sento un lieve rumore (un  tac secco ripetuto due volte) dentro al trasformatore/raddrizzatore

 

Secondo voi quali ulteriori indagini potrei effettuare ?

Oppure, volendo verificare il funzionamento del motore come potrei fare? Il connettore che arriva al motore ha 4 poli; come faccio a capire come vanno alimentati (e se vengono utilizzati tutti ) ? con il tester in cc potrei verificare quali sono i due cavi che danno i 24 volt ma poi ?

 

Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere e, se vuole, aiutarmi a capire

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è altro oltre al motore? Non so, tipo un sistema per prevenire la caduta improvvisa tipo i ponti sollevatori per le auto? Che magari c'è un solenoide o qualcosa incastrato.

Riesci a misurare la tensione ai poli del motore mentre azioni la discesa? 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la corrente del motore non passi per i pedali, e che ci siano dei Relè per alimentare e controllare il verso di rotazione del motore.
Dovresti aprire il contenitore grande e verificare cosa contiene.
Per escludere problemi al motore potresti invertire tra loro i due poli e vedere se il difetto si inverte.
Se non scende lo stesso il problema è nel motore (freno motore, finecorsa, diodi del finecorsa, eccetera)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

e scusate il ritardo ma fra problemi di salute e altri pasticci (scooter con problemi elettrici, per fortuna risolti) riesco a riprendermi (quasi) solo adesso.

Intanto lasciatemi augurare un felice 2024 a tutti i partecipanti ...

 

Seguendo le Vs indicazioni ho determinato che, con il pedale funzionante arriva tensione al motore (ovviamente) e con l'altro invece no.

Direi che questo scagiona il motore

Di conseguneza ho aperto la scatola e ho trovato questo:

image.thumb.png.08f45783dd19e3fbbb83fd39d38e055d.png

image.thumb.png.997b02afdae2dd248d974002bf61fa67.png

Per me è come leggere una pagina in arabo.... l' unica cosa che ho identificato è un fusibile ....

Ad un controllo visivo osservo però che la parte cerchiata (qui sotto) sembra avere il supporto verde (come si chiama?)  grattato ma non ho idea se possa causare il danno descritto

image.png.d63a78cc239023dfd1056b51c9bcc4de.png

 

Secondo voi posso fare qualche altro tentativo per identificare il colpevole ? quei due oggetti blu (con l' etichetta quality control)  cosa sono ? sono due, magari uno funziona e l' altro no .... (lo so sto proprio sparando a caso)

 

 

Grazie, coe sempre

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Gli affari blu sono relè. Comandano l'uscita verso il motore perchè si aziona in un senso o nell'altro invertendo la polarità all'alimentazione.

Può essere che uno sia bloccato o che non gli arrivi l'impulso dal pedale e non scatti per cui il motore si trova la stessa tensione (o la massa) ai poli e quindi non lavora.

I fili e i tagli sul pcb sono una modifica fatta forse di fabbrica, lascia stare.

Riesci a misurare senza ammazzarti (c'è la 220V in parte della scheda...) la tensione ai capi dei diodi dei due relè mentre azioni i pedali? Dovrebbero andare uno per la salita e l'altro per la discesa...

 

image.png.407940e5016591090fea0ab2582fdac7.png.458d432041f69965e45d852213bffaf1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto il test:

  • fra i due punti 2 c'e' tensione quando schiaccio un pedale ds mentre con l' altro pedale non c'e' tensione (ed è un comportamento stabile)
  • con l' altro pedale, andando a misurare la tensione ai punti 1 ho dei risultati strani/cangianti: a volte non c'e' tensione, a volte c'e' ma dopo pochi istanti sparisce

è indice del malfunzionamento del rele, della mia incapacità di effettuare una misurazione precisa (ma ho provato più volte) ?

aggiungo che il lettino in una delle due direzioni (salita) funziona sempre, mentre i discesa funziona solo raramente (diciamo una volta su qualche decina)

Questo comportamento 'casuale' mi ricorda molto il risultato della seconda misurazione che ho riportato

 

Se fosse il rele dovrei cercarne uno uguale, dissaldare quello presente e risaldare il nuovo (o farlo fare a chi è capace)

Sono facili da reperire ?

Grazie,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Quando hai fatto la prova di continuità sui pedali e sul cavo spiralato hai verificato che la resistenza misurata fosse simile?

A meno che non sia il diodo 1 in corto intermittente, e questo lo verifichi togliendolo e facendo una prova.

Dovresti sentire i relè fare click quando scattano.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Oppure mi domando se potrebbe essere in corto uno di quegli altri 4 diodi (i 2 sulla porta in uscita e gli altri 2 che si vedono tra i due relè verso il bordo inferiore della scheda) per cui in un senso va come dovrebbe e nell'altro manda in corto tutto l'alimentatore che essendo a drop capacitivo semplicemente si "siede" e da tensioni ballerine.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...