Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Elvox 831 e citofono 620R


Alberto7781

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Nel piccolo vecchio palazzo dove vivo ha fatto lavori al piano terra più di 15gg fa, il citofono non gli funzionava bene quindi a suo dire ha disossidato i cavi e tutto ha funzionato tranne il mio citofono che prima andava benissimo (ce ne sono 4 in totale). L'elettricista ha dato un'occhiata i 16v dell'apertura ci sono ma non funzionano ronzatore e apriporta (funziona invece l'audio cornetta e posto esterno). 

Ho lavorato con un'elettricista stamattina fornendogli gli schemi elettrici è arrivato alla conclusione che il citofono va ma lo 0 o il 15 a suo avviso sono interrotti da qualche parte.

Avete riscontrato in passato un prolema simile? Di cosa si potrebbe trattare? Mi fa strano che non funzionino enrambi ronzatore e apriporta nonostante la presenza dei 16v.

Allego gli schemi che sto usando

 

Screenshot 2023-12-29 alle 14.46.10.png

Screenshot 2023-12-29 alle 10.10.02.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto7781,

56 minuti fa, Alberto7781 ha scritto:

Nel piccolo vecchio palazzo dove vivo ha fatto lavori al piano terra più di 15gg fa, il citofono non gli funzionava bene quindi a suo dire ha disossidato i cavi............

Ma chi è costui?      Un elettricista o un altro inquilino?  Non hai scritto il soggetto.

 

57 minuti fa, Alberto7781 ha scritto:

Ho lavorato con un'elettricista stamattina fornendogli gli schemi elettrici è arrivato alla conclusione che il citofono va ma lo 0 o il 15 a suo avviso sono interrotti da qualche parte.

Su quali morsetti avete misurato la tensione di 0 e 15V?

 

58 minuti fa, Alberto7781 ha scritto:

Avete riscontrato in passato un prolema simile? Di cosa si potrebbe trattare?........

Quasi sicuramente un filo rotto, una giunzione fatta male in qualche scatola.

 

Dove avete testato il tuo citofono?  Solo nel tuo appartamento, oppure anche nella scatola di derivazione?     Casomai posta "un paio" di foto dei vari collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Un altro inquilino.

Abbiamo misurato sui morsetti 4 e 7 (16v) poi quando premiamo apriporta va a 0 (lo faceva anche quando funzionava) poi abbiamo testato la continuità di ciascun cavo fino all'alimentatore e poi al campanello. In teoria tutto funziona in pratica non va ne campanello ne apriporta.

Ho sostituito il citofono con un altro 620r nuovo ed il problema persiste. 

Allego foto del vecchio citofono (scheda marrone) il nuovo ha scheda di colore bianco. I collegamenti sono i medesimi con cui prima funzionava

IMG_20240103_122819.jpg

IMG_20240103_122545.jpg

Modificato: da Alberto7781
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alberto7781 ha scritto:

Abbiamo misurato sui morsetti 4 e 7 (16v) poi quando premiamo apriporta va a 0

Per forza misuri i 15-16V, c'è il ritorno della bobina della serratura che chiude il circuito, ma in realtà non ci sono.

 

22 ore fa, Alberto7781 ha scritto:

..........In teoria tutto funziona in pratica non va ne campanello ne apriporta.

Sei sicuro che non ci fosse stato un ponte tra i morsetti 3 e 4-5?

 

Non è che per caso siano stati invertiti i fili 0 e 15V che arrivano dall'alimentatore?   Controlla da quale morsetto sull'alimentatore arriva il filo bianco che va sul morsetto 4 del tuo citofono e poi quello che va ai pulsanti e diretto alla serratura sia il 15V come da schema.

Oppure il contrario, l'importante è che sul pulsante del citofono arrivi uno e nella serratura / pulsanti campanelli arrivi l'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...