Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire un citofono Terraneo 600 con un Tegui


Ramona

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Ho messo un tegui al posto del terraneo 600, funziona tutto unica cosa che io sento dalla strada ma loro non mi sentono, qualcuno mi puo aiutare. grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramona,

26 minuti fa, Ramona ha scritto:

Ho messo un tegui al posto del terraneo 600, funziona tutto unica cosa che io sento dalla strada ma loro non mi sentono,

Ma hai cambiato il Terraneo perché già non funzionava, oppure per un fatto estetico?

Come hai fatto i collegamenti?  Posta le foto di entrambi che vediamo come sono messi i fili, poi ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

20231230_214729.jpg

20231230_214814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ramona ha scritto:

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Non hai fatto una foto del vecchio Terraneo?   Volevo vedere i collegamenti ed eventuali ponti, ad esempio tra i due pulsanti, perché la cosa non mi convince.

Eventualmente prova a ruotare leggermente il trimmer bianco di sinistra, quello del microfono.  Attenzione a non ruotarlo troppo, perché dopo potrebbe innescarsi un fastidioso effetto Larsen e quindi sentiresti un forte fischio.

 

13 minuti fa, Ramona ha scritto:

Lho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa.

Sei sicura di essere l'unica ad avere questo problema nel condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

20231230_102224.thumb.jpg.a43ea73489986506caef24d5e41ec111.jpgLho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero mi potete aiutare. Grazie 

20231230_102224.thumb.jpg.a43ea73489986506caef24d5e41ec111.jpgLho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ramona ha scritto:

Spero mi potete aiutare.

Ma hai provato a girare il trimmer come ti ho indicato ancora il 30 dicembre?  Non hai accennato nulla a tal proposito

 

Il 30/12/2023 alle 22:21 , Ramona ha scritto:

C'era un altro condomino che aveva lho steso problema ma cambiando il citofono a risolto 

Ma l'ha cambiato sempre nello stesso periodo del tuo, oppure in altri tempi?

L'altro condòmino, l'ha cambiato sempre con il Tegui, oppure con un'altra marca e modello?

 

7 ore fa, Ramona ha scritto:

Lho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa.

Comunque, i collegamenti sembrano giusti da quello che hai postato, l'unica cosa che vedo di strano è che nel vecchio Terraneo c'è la forcina con il filo bianco del cavo spiralato che viene dalla cornetta che è staccata e non è inserita all'interno dei morsetti, quindi l'hai tolta tu adesso, oppure l'hai trovato già così?

Se era già così, prova a ricollegare il vecchio Terraneo collegando anche quella forcina in un morsetto qualsiasi che comprende la barretta dei comuni dal morsetto 3 al morsetto 4 e vedi se funziona quello, magari è il Tegui che è difettoso.

 

Tanto per essere sicuro di aver capito bene, il ronzatore / campanello e le due aperture funzionano correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero mi potete aiutare. Grazie 

20231230_102224.thumb.jpg.a43ea73489986506caef24d5e41ec111.jpgLho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si ho girato tutte due trimmer. Poi si sono anche rotti🤦🏻‍♀️

Il vicino ha cambiato 2 mesi fa ma non so come si chiami il suo citofono. 

La forcina l'ho tolta io poi ho fatto la foto per ricordarmi come erano i fili. Domani mattina provo a collegare il vecchio apparecchio e vediamo. 

Un altra cosa ho trovato dietro il vecchio apparecchio un filo bianco scollegato. Vediamo se riesco. Grazie mille. Buona serata. Domani vi scriverò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ho provato a collegare il vecchio citofono. La voce non di sente. Adesso ho chiamato un elettricista vediamo se riuscirà lui. 

Voi che citofono mi consigliate? Grazie 

20231230_102224.thumb.jpg.a43ea73489986506caef24d5e41ec111.jpgLho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal citofono vecchio c'era un filo bianco che non era collegato da nessuna parte. Adesso che ho ricollegato il citofono nuovo quel filo ho provato collegarlo su 1E e mi ha risposto la vicina. E la sua voce di sentiva bassa.. L'elettricista non è riuscito passare. Vediamo quando verrà cosa dirà. 

Mi sa che dovrò prendere un altro citofono 

20231230_102224.thumb.jpg.a43ea73489986506caef24d5e41ec111.jpgLho cambiato perché non sentivo chi parlava da fuori e chi rispondeva da dentro casa. Ho fatto il collegamento che c'è scritto sul foglio del nuovo citofono e in più ho collegato e ultimi due fili che aprono la porta del condominio e uno apre il cancello. 

Nella seconda foto ho scritto a mano come ho fatto i collegamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 5/1/2024 alle 21:36 , ROBY 73 ha scritto:

Ok dai, speriamo bene

Ho ricambiato il citofono ma fa la stessa cosa. Dal citofono vecchio c'era un filo bianco che non era collegato da nessuna parte. Adesso che ho ricollegato il citofono nuovo quel filo ho provato collegarlo su 1E e mi ha risposto la vicina. E la sua voce di sentiva bassa.. L'elettricista non è riuscito passare. Vediamo quando verrà cosa dirà. 

Mi sa che dovrò prendere un altro citofono 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, Ramona ha scritto:

Mi sa che dovrò prendere un altro citofono

Mi sa che dovrai aspettare l'elettricista, il quale verificherà se anche altri appartamenti hanno lo stesso problema, se esiste una sola pulsantiera esterna o due e quindi se il gruppo fonico è funzionante. È un'operazione abbastanza complessa e non puoi affidarti, ne alla buona sorte, ne ai consigli di persone che non sono sul posto e che vedono le condizioni del sistema.

Mi sembra strano che un Tersystem abbia problemi di dialogo a causa dell'apparecchio interno e lo dimostra il fatto che anche con l'apparecchio nuovo il problema si ripropone.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mi sa che dovrai aspettare l'elettricista, il quale verificherà se anche altri appartamenti hanno lo stesso problema, se esiste una sola pulsantiera esterna o due e quindi se il gruppo fonico è funzionante. È un'operazione abbastanza complessa e non puoi affidarti, ne alla buona sorte, ne ai consigli di persone che non sono sul posto e che vedono le condizioni del sistema.

Mi sembra strano che un Tersystem abbia problemi di dialogo a causa dell'apparecchio interno e lo dimostra il fatto che anche con l'apparecchio nuovo il problema si ripropone.

Ti ringrazio. Quando verrò l'elettricista vi farò sapere. Grazie mille per la disponibilità. Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ramona ha scritto:

...........Quando verrò l'elettricista vi farò sapere.

Ok dai, speriamo che sia una cosa semplice, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2024 alle 20:54 , ROBY 73 ha scritto:

Ok dai, speriamo che sia una cosa semplice, ciao

Ciao. E arrivato un ragazzo che la l'elettricista è a detto che non funziona perché non è la stessa marca di citofono. Che in un condominio non è possibile cambiare la marca del citofono. Poi a cambiato il filo 4 con il filo 5 e sentivamo la voce da fuori e non più quella da dentro. Cosa mi consigliate di fare. Chiamare qualcun'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ramona ha scritto:

E arrivato un ragazzo che la l'elettricista è a detto che non funziona perché non è la stessa marca di citofono. ......... Cosa mi consigliate di fare. Chiamare qualcun'altro? 

Il vostro è un "semplice e classico" impianto 4+n, puoi benissimo usare citofoni di altre marche, se vuoi puoi vedere un qualsiasi citofono appunto 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; oppure se lo volessi anche tutto nero, potresti vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Questo, sempre che il problema sia l'apparecchio, poi se c'è un filo rotto o qualche altro problema, allora non ci sono altre valutazioni da fare, ma questo è tutto da vedere / scoprire., magari come già detto il Tegui è difettoso, non saprei da qui "dietro una tastiera".

Eventualmente se riesci, chiedi anche all'altro condomino se ti fa vedere il suo citofono e magari i collegamenti interni (naturalmente fai una foto) 

 

Se l'impianto fosse stato invece di nuova tecnologia su BUS a due fili, allora no, non si possono "mescolare" le varie marche.

 

Sicuramente se decidessi di affidarti ad un elettricista, sarebbe meglio non richiamare il ragazzo che è già venuto, poi vedi tu

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il vostro è un "semplice e classico" impianto 4+n, puoi benissimo usare citofoni di altre marche, se vuoi puoi vedere un qualsiasi citofono appunto 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; oppure se lo volessi anche tutto nero, potresti vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Questo, sempre che il problema sia l'apparecchio, poi se c'è un filo rotto o qualche altro problema, allora non ci sono altre valutazioni da fare, ma questo è tutto da vedere / scoprire., magari come già detto il Tegui è difettoso, non saprei da qui "dietro una tastiera".

Eventualmente se riesci, chiedi anche all'altro condomino se ti fa vedere il suo citofono e magari i collegamenti interni (naturalmente fai una foto) 

 

Se l'impianto fosse stato invece di nuova tecnologia su BUS a due fili, allora no, non si possono "mescolare" le varie marche.

 

Sicuramente se decidessi di affidarti ad un elettricista, sarebbe meglio non richiamare il ragazzo che è già venuto, poi vedi tu

Grazie. Adesso ho chiamato un altro elettricista che verrà nei prossimi giorni. Poi le dirò cosa mi dirà anche lui. Grazie mille per adesso de la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/1/2024 alle 16:32 , Ramona ha scritto:

Ok. Ti farò sapere. 

Buongiorno. E arrivato un tecnico e ho dovuto cambiare il citofono perché non è universale come c'è scritto su internet. Mi ha detto che se sul libretto di compatibilità non c'è scritto il nome e il numero del citofono vecchio allora non va.

Comprato un altro citofono. 

Grazie mille per le risposte e per la disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ramona ha scritto:

E arrivato un tecnico e ho dovuto cambiare il citofono perché non è universale come c'è scritto su internet. Mi ha detto che se sul libretto di compatibilità non c'è scritto il nome e il numero del citofono vecchio allora non va.

Mi sa tanto che ti ha raccontato "la storia dell'orso" perché magari non conosce il citofono o non aveva voglia di cercare e/o perdere tanto tempo.

 

Ma allora adesso che citofono hai preso?

L'ha già installato e funziona?

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 24/1/2024 alle 23:37 , ROBY 73 ha scritto:

Mi sa tanto che ti ha raccontato "la storia dell'orso" perché magari non conosce il citofono o non aveva voglia di cercare e/o perdere tanto tempo.

 

Ma allora adesso che citofono hai preso?

L'ha già installato e funziona?

 

Ciao prego

🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️( ho pagato anche) 

Mi hanno instalato il citofono bticino e adesso funziona ma ho un altro problema si sente la voce bassa in casa ( non solo io ho questo problema ). Abito in una villetta a schiera e siamo in 7 famiglie. In 4 dicono che hanno il mio problema e gli altri dicono che il problema non c'è l'hanno ( boo). Una domanda : e possibile?

Se io cambiassi il gruppo fonico da fuori e possibile risolvere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...