Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio citofono


Ivaylo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  sono nuovo su PLCForum, ho bisogno di aiuto per sostituire il mio vecchio citofono con uno elvox 620r,  il vecchio e sempre elvox 1543, il problema e che non funzionano il pulsanti per apertura del cancellino e la porta del ingresso. 

PS. Pulsanti montate su citofono nuovo sono quelli dal vecchio. 

Grazie a tutti che mi possono aiutare. 

E buon anno a tutti!!!

17040183594388330627200739721971.jpg

20231230_135437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivaylo,

3 ore fa, Ivaylo ha scritto:

il vecchio e sempre elvox 1543

Diciamo "sni", l'articolo esatto è il 900-902, comunque non importa, il discorso non cambia.

 

3 ore fa, Ivaylo ha scritto:

il problema e che non funzionano il pulsanti per apertura del cancellino e la porta del ingresso. 

Ma tu come li hai collegati?   Perché non hai postato anche una foto dei collegamenti del 620R che così facevamo subito un confronto?

Comunque, i fili 1-2-3-6 rimangono così come sono, poi colleghi il filo arancione sul morsetto 4 facendo un ponte sul 5 ed un altro su uno dei morsetti dei due pulsanti supplementari.

Di conseguenza, se vuoi usare il tasto principale con il simbolo della chiave colleghi il filo bianco o blu (che fanno parte della stessa coppia) sul morsetto 7 e l'altro sul morsetto libero di uno dei due pulsanti.

 

Con l'audio è tutto a posto, funziona tutto bene? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ivaylo,

Diciamo "sni", l'articolo esatto è il 900-902, comunque non importa, il discorso non cambia.

 

Ma tu come li hai collegati?   Perché non hai postato anche una foto dei collegamenti del 620R che così facevamo subito un confronto?

Comunque, i fili 1-2-3-6 rimangono così come sono, poi colleghi il filo arancione sul morsetto 4 facendo un ponte sul 5 ed un altro su uno dei morsetti dei due pulsanti supplementari.

Di conseguenza, se vuoi usare il tasto principale con il simbolo della chiave colleghi il filo bianco o blu (che fanno parte della stessa coppia) sul morsetto 7 e l'altro sul morsetto libero di uno dei due pulsanti.

 

Con l'audio è tutto a posto, funziona tutto bene? 

 

Ciao @ROBY 73 

Sinceramente non ho fatto la foto come avevo collegato i fili, ho visto sul forum la tua risposta della domanda di un'altro utente e ho provato a seguire le tue indicazioni, solo che non sono arrivato a succo, perché ho i fili di colori diversi. Comunque appena ho 2 min riprovo a collegare tutto seguendo le indicazioni da te indicate, e ti faccio sapere.

Si l'audio funzionava.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ivaylo,

Diciamo "sni", l'articolo esatto è il 900-902, comunque non importa, il discorso non cambia.

 

Ma tu come li hai collegati?   Perché non hai postato anche una foto dei collegamenti del 620R che così facevamo subito un confronto?

Comunque, i fili 1-2-3-6 rimangono così come sono, poi colleghi il filo arancione sul morsetto 4 facendo un ponte sul 5 ed un altro su uno dei morsetti dei due pulsanti supplementari.

Di conseguenza, se vuoi usare il tasto principale con il simbolo della chiave colleghi il filo bianco o blu (che fanno parte della stessa coppia) sul morsetto 7 e l'altro sul morsetto libero di uno dei due pulsanti.

 

Con l'audio è tutto a posto, funziona tutto bene? 

 

Ciao @ROBY 73 

Sinceramente non ho fatto la foto come avevo collegato i fili, ho visto sul forum la tua risposta della domanda di un'altro utente e ho provato a seguire le tue indicazioni, solo che non sono arrivato a succo, perché ho i fili di colori diversi. Comunque appena ho 2 min riprovo a collegare tutto seguendo le indicazioni da te indicate, e ti faccio sapere.

Si l'audio funzionava.

@ROBY 73 ho provato di collegare i fili così, però non è cambiato niente l'audio va, citofono e pulsanti no. 

20231231_201251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ivaylo ha scritto:

........ho provato a seguire le tue indicazioni, solo che non sono arrivato a succo, perché ho i fili di colori diversi..........

Il colore dei fili è assolutamente indifferente, ogni impianto è a sé secondo la "voglia e abitudini" dell'impiantista di turno, però la logica di collegamento rimane sempre la stessa.

 

24 minuti fa, Ivaylo ha scritto:

ho provato di collegare i fili così, però non è cambiato niente l'audio va, citofono e pulsanti no. 

Ma prima con il vecchio 900-902 funzionavano i pulsanti, o meglio le aperture del cancello e porta?

Ma i pulsanti li provi con il coperchio del 620R inserito, oppure senza? 

Non funziona nemmeno quello che hai collegato sul morsetto 7 con il simbolo della chiave? Provalo senza coperchio e vedi se funzionano

Eventualmente, prova anche a far toccare i fili blu e bianco (uno alla volta) con il filo arancione (comune) e vedi se la porta / cancello si aprono, a quel punto saprai se il problema è solo del citofono, oppure proprio dei collegamenti che arrivano al tuo citofono.

Hai tagliato la plastica che tiene "legati" tra loro gli otto pulsanti sul coperchio del citofono?  Nel tuo caso basta solo il primo:

TaglioPulsantisu620R.thumb.jpg.8b02cf935710db814ea5407e6105016b.jpg

 

Me lo fai un piacere enorme?  Purtroppo, è solo una mia "mania" 😁, taglia quelle punte di rame in eccedenza in modo che l'isolante arrivi subito sotto al morsetto, come il blu sul morsetto 7 ed in modo che non si veda quell'obbrobrio, grazie.

 

Inoltre, non so cosa faccia quel morsetto volante, mas sei sicuro che i fili siano collegati e attorcigliati bene tutti assieme.

Se ce l'hai, metti un morsetto più piccolo che tiene meglio.

Giunzionebruttasu620R.thumb.jpg.672b843b8d46dc1b62f58dcd81cd5a59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma prima con il vecchio 900-902 funzionavano i pulsanti, o meglio le aperture del cancello e porta?

Si funzionavano entrambi. 

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma i pulsanti li provi con il coperchio del 620R inserito, oppure senza?

Ho provato con coperchio e senza coperchio,  non cambia niente. 

 

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non funziona nemmeno quello che hai collegato sul morsetto 7 con il simbolo della chiave?

No non funziona neanche così. 

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Hai tagliato la plastica che tiene "legati" tra loro gli otto pulsanti sul coperchio del citofono?

Si si avevo fatto i pulsanti sono liberi 

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Inoltre, non so cosa faccia quel morsetto volante, mas sei sicuro che i fili siano collegati e attorcigliati bene tutti assieme.

Si ho controllato erano collegati, adesso era sempre rame in eccedenza.

17040941140203694824878615643488.jpg

17040941629213716710689401831515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ivaylo ha scritto:

Si funzionavano entrambi. 

 

Ho provato con coperchio e senza coperchio,  non cambia niente. 

 

No non funziona neanche così. 

Strano, molto strano, i collegamenti sono corretti, quindi non c'è motivo perché non debbano funzionare.

 

A questo punto ripeto:

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Eventualmente, prova anche a far toccare i fili blu e bianco (uno alla volta) con il filo arancione (comune) e vedi se la porta / cancello si aprono, a quel punto saprai se il problema è solo del citofono, oppure proprio dei collegamenti che arrivano al tuo citofono.

Questa è la "prova del 9"!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Questa è la "prova del 9"!

Si,  ho provato a toccare i filo blu che sta attaccato sul morsetto 7 con filo arancione,  e filo bianco che sta attaccato sul morsetto del pulsante 1 con filo arancione,  ma non succede niente.

In questo punto voldire che problema e sul impianto?

(e strano però ché con il vecchio 900-902 funzionavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ivaylo ha scritto:

In questo punto voldire che problema e sul impianto?

E allora a questo punto controlla che per sbaglio non si sia rotto un filo più indietro, magari l'arancione che è il comune.

 

Anzi no, non credo sia colpa del filo arancione, perché pensandoci meglio se dici che il ronzatore / campanello funziona, allora il problema non è neppure quello.

Sei sicuro di aver collegato i fili bianco e blu giusti?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

campanello funziona

No @ROBY 73 campanello non funziona.

Funziona solo l'audio.

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sei sicuro di aver collegato i fili bianco e blu giusti?

Questi attaccati insieme al morsetto 6? o

Blu attaccato sul morsetto 7 e bianco sul morsetto del pulsante? 

Ho provato anche di mettere filo blu che sta attaccato sul morsetto 7 su seconda pulsante, dove c'è morsetto libero, però non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ivaylo ha scritto:

No @ROBY 73 campanello non funziona.

Pensavo che funzionasse, non l'avevi mai citrato e, ti sei soffermato solo sull'apertura del cancello e della porta.

Allora presumo che il problema si sia un filo rotto più indietro, e proprio l'arancione che è il comune fra tutti, controlla bene.

 

7 ore fa, Ivaylo ha scritto:

Blu attaccato sul morsetto 7 e bianco sul morsetto del pulsante? 

Sì, sempre quelli sui pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...