Vai al contenuto
PLC Forum


Normative Csa\ul - COLORE CONDUTTORI


teto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi sa dire se il colore dei conduttori in un quadro elettrico per una macchina per la quale è richiesta la conformità alle normative csa (Mercato Canadese) deve essere particolare?

Il cablaggio deve essere fatto in AWG?

So che tutta la componentistica deve avere il marchio CSA, qualcuno ha altri suggerimenti da darmi?

Sapete se in rete si possa trovare qualcosa di interessante in proposito?

Grazie per il prezioso aiuto!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Santin

Premetto che non sono un esperto e che le mie conoscenze delle norme UL/CSA sono un pò datate erelative alle normative sugli Azionamenti (UL505).

Non mi pare ci siano prescrizioni particolari per i colori da utilizzare.

Per quanto riguarda le dimensioni in AWG esistono tabelle (http://www.tnt-audio.com/clinica/awg.html) per la corrispondenza tra AWG e mmq. (Es. AWG 17 = 1mmq).

La cosa che però deivi tenere conto che il materiale utilizzato percui anche il cavo deve essere marchiato UL/CSA.

Dipù nin so.

Ciao

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori dei conduttori sono uguali a quelli delle norme cei ad eccezione dei cavi che possono rimanere sotto tensione con l'interruttore generale aperto , come interfacce o cavi di illuminazione del quadro che devono essere Gialli anzichè arancioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In Canada il testo che norma il settore elettrico è il CEC (Canadian Electric Code). Su tale testo non ricordo se sono riportati i colori dei conduttori, ma ricordo che sullo standard UL508A (per quadri elettrici, control panel ) nella parte per industrial machinery sono riportati i colori dei conduttori. Ricordo che il cavo 24VDC collegato a terra deve essere a strisce bianco blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...