Vai al contenuto
PLC Forum


Problema motore Supramatic E2 Hörmann


marcoben

Messaggi consigliati

Buonasera,

da qualche giorno ho un problema di funzionamento col motore del portone sezionale marca Hörmann modello Supramatic serie E2. Inspiegabilmente quando da telecomando pigio il pulsante relativo all'apertura/chiusura del carraio, per il quale è installata una ricevente Hörmann tipo HEI 1, il motore entra in funzione facendo così aprire/chiudere anche il portone sezionale. Inoltre a volte terminata la corsa entra autonomamente in modalità "apprendimento" e per riportarlo alla condizione di riposo devo togliere e ridare tensione. Utilizzando il pulsante del telecomando, abbinato al portone sezionale, funziona tutto regolarmente e il carraio non si apre/chiude (come giusto che sia). L'anomalia si presenta quando attivo il pulsante abbinato al carraio che mi aziona entrambi. Ho rifatto l'associazione su entrambe le riceventi con i rispettivi pulsanti, ma il problema persiste. Sino ad ora ha sempre funzionato tutto regolarmente in maniera indipendente da almeno 12 anni. Ringrazio sin da ora chiunque potesse darmi un aiuto a riguardo. 

A.JPG

B.JPG

C.JPG

D.JPG

E.JPG

H.JPG

I.jpg

F.JPG

G.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcoben,

3 ore fa, marcoben ha scritto:

..........quando da telecomando pigio il pulsante relativo all'apertura/chiusura del carraio, per il quale è installata una ricevente Hörmann tipo HEI 1, il motore entra in funzione facendo così aprire/chiudere anche il portone sezionale.

Difficile ma non impossibile, purtroppo potrebbe accadere con i dispositivi / ricevitori Rolling-code dove i codici cambiano ad ogni pressione del pulsante.

 

3 ore fa, marcoben ha scritto:

Ho rifatto l'associazione su entrambe le riceventi con i rispettivi pulsanti, ma il problema persiste.

La scheda ricevente è una sola per entrambe le automazioni, oppure ognuna ha la sua a bordo?

Avevi tolto tensione alternativamente alle due schede quando hai riprogrammato i radiocomandi?

In pratica, quando associ il radiocomando del cancello, togli tensione al Supramatic serie E2 e viceversa, naturalmente prima eliminando i vecchi codici sulle riceventi e/o i radiocomandi, ora non ho i manuali a disposizione e non so cosa vai a resettare se l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73 per la celere risposta e innanzitutto Buon 2024!

Nel merito ogni automazione ha la propria ricevente:

Il cancello ha la HEI 1, mentre il sezionale ha una scheda integrata direttamente a bordo del motore SupraMatic E2.

No, in effetti non ho seguito la procedura di togliere tensione alternativamente. Proverò sicuramente quanto prima e ti darò immediatamente riscontro.

Per il momento grazie ancora.

 

Hei1.JPG

RiceventeSezionale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73 per la celere risposta e innanzitutto Buon 2024!

Nel merito ogni automazione ha la propria ricevente:

Il cancello ha la HEI 1, mentre il sezionale ha una scheda integrata direttamente a bordo del motore SupraMatic E2.

No, in effetti non ho seguito la procedura di togliere tensione alternativamente. Proverò sicuramente quanto prima e ti darò immediatamente riscontro.

Per il momento grazie ancora.

Ciao Roby 73,

ho eseguito la procedura di associazione radiocomandi cancello e sezionale come da te suggeritomi togliendo alternativamente tensione ai singoli attuatori, ma il problema rimane.

Il pulsante associato al sezionale funziona regolarmente e comanda solo quest'ultimo, mentre il pulsante associato al cancello aziona entrambi. Questa anomalia avviene con tutti i radiocomandi in uso nonostante li abbia prima risincronizzati al trmine della procedura di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcoben ha scritto:

Proverò sicuramente quanto prima e ti darò immediatamente riscontro.

Ok, attendiamo allora.

Ciao prego e Buon anno anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

ho eseguito la procedura di associazione radiocomandi cancello e sezionale come da te suggeritomi togliendo alternativamente tensione ai singoli attuatori, ma il problema rimane.

Il pulsante associato al sezionale funziona regolarmente e comanda solo quest'ultimo, mentre il pulsante associato al cancello aziona entrambi. Questa anomalia avviene con tutti i radiocomandi in uso nonostante li abbia prima risincronizzati al trmine della procedura di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcoben ha scritto:

ho eseguito la procedura di associazione radiocomandi cancello e sezionale come da te suggeritomi togliendo alternativamente tensione ai singoli attuatori, ma il problema rimane.

Non conosco i prodotti di preciso e non ho trovato il manuale in particolare, ma da come ho compreso dalle istruzioni del ProMatic 2, che presumo sia simile per modalità, c'è la possibilità di resettare la ricevente integrata, mentre per la HEI 1 sembra che questo non sia possibile, vedi pag. 106, per poi riprogrammarla.

Naturalmente se ce l'hai, segui il tuo manuale

 

Mentre per la HEI1 vai a pag. 51 e seguenti

 

Di più non saprei cosa dirti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

dal manuale in mio possesso la parte relativa all'apprendimento o cancellazione codici radio è illustrata ai punti 6.1.1 e 6.1.2 come da foto in allegato. A questo punto faccio un ulteriore tentativo: tolgo tensione al cancello, elimino tutti i codici relativi al parametro 2 (corrispondente al tasto che governa il cancello) seguendo la procedura di cui al punto 6.1.2 e vedo cosa succede. Teoricamente dovrei inibire la funzione medesima a bordo del Supramatic E2 e nel contempo tenere buono il codice del trasmettitore per la sola ricevente HEI1.

Ti aggiorno appena riesco, per il momento grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

 

a.jpeg

b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marcoben ha scritto:

dal manuale in mio possesso la parte relativa all'apprendimento o cancellazione codici radio è illustrata ai punti 6.1.1 e 6.1.2 come da foto in allegato.......

Ok, allora prova così e vedi cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

Stamattina ho proceduto nel tentativo di ripristino relativo alla funzione 2 (apertura/chiusura Supramatic E2). Risultato parzialmente negativo nel senso che con reset della sola funzione 2 l'anomalia si è ripresentata. Allora ho provato a resettare anche le altre due funzioni (la 0 e la 1) per poi riassociare il codice del radiocomando della sola funzione 2. Ridata tensione al cancello ho provato ad azionare sia quest'ultimo che il sezionale in modo indipendente e il tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Peccato che un attimo fa rientrando a casa ho azionato il cancello regolarmente mentre ho trovato il Supramatic E2 in modalità "apprendimento" (vedi foto) e, per riportarlo in modalità utilizzo ho dovuto togliere e ridare tensione. Fatto ciò funziona di nuovo tutto in modo regolare. Non capisco cosa possa innescare autonomamente l'ingresso in modalità programmazione, impedendone di fatto l'azionamento.

G..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcoben ha scritto:

..........Fatto ciò funziona di nuovo tutto in modo regolare.

L'importante intanto è questo, spero vivamente che continui a funzionare tutto bene.

 

3 ore fa, marcoben ha scritto:

Non capisco cosa possa innescare autonomamente l'ingresso in modalità programmazione, impedendone di fatto l'azionamento.

Eventualmente prova a smontare la scheda del Supramatic e vedere per caso c'è qualcosa di strano, magari "i soliti" insetti che sono entrati e creano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

sicuramente riguarderò la scheda (avevo già provveduto ad ispezionarla qualche tempo fa come hai visto dalle varie foto) e, nel frattempo, incrocio le dita sperando che il tutto si stabilizzi in modo definitivo. Grazie ancora, in ogni caso, per la disponibilità e il fondamentale supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcoben ha scritto:

incrocio le dita sperando che il tutto si stabilizzi in modo definitivo...........

🤞🤞

 

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...